Condividi la notizia

Città dei Sassi

Afflusso di turisti a Matera: servono più guide per garantire servizi qualificati

L'Assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, ha annunciato un'iniziativa per dare risposte alle continue e pressanti richieste.

L’assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, ha annunciato un’iniziativa per dare risposte alle continue e pressanti istanze che provengono al Comune di Matera riguardanti l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica e, contestualmente, per garantire servizi qualificati sempre più richiesti dai turisti, italiani e stranieri, in visita e soggiorno alla Città dei Sassi. Ne dà notizia l’Ufficio Stampa sul sito istituzionale dell’Ente.

L’Assessore Selvaggi ha intenzione di chiedere l’intervento del Presidente della Giunta Regionale lucana, Marcello Pittella, nelle more di approvazione della Legge regionale sul riordino delle funzioni provinciali, tra le quali rientra quella inerente la materia del turismo.

“La legge regionale 35/98, come è noto – precisa l’Assessore Selvaggi – affida alle Province il compito di emanare bandi per l’abilitazione alla professione di guida turistica, ma l’incertezza di carattere amministrativo che caratterizza l’attuale fase di vita della provincia e che segue il riordino istituzionale dell’ente continua a creare ostacoli e ritardi”.

Anna Selvaggi, nel suo intervento, sottolinea che “le condizioni per l’esercizio dell’attività professionale, anche se svolto in modo non esclusivo e non continuativo, secondo la normativa regionale, sono subordinate all’iscrizione negli appositi elenchi regionali, mentre l’attestato di abilitazione professionale si consegue previo accertamento della capacità tecnico-professionale del richiedente da parte della Commissione giudicatrice prevista dalla Legge regionale 35/98”.

“Si tratta – continua l’assessore – di contrastare il fenomeno dell’abusivismo che, purtroppo, è ancora presente in città specie nei fine settimana e contestualmente di offrire opportunità di lavoro a numerosi giovani materani che si sono specializzati per svolgere questa attività”.

La responsabile delle “Attività Produttive e Turismo” della Città dei Sassi, evidenzia che quella della guida turistica “è una figura rilevante per l’immagine complessiva della città perché da questi operatori dipende in buona parte la trasmissione al turista di informazioni che costituiscono la più efficace cartolina di Matera da conservare in memoria con il desiderio di tornare”.

L’iniziativa dell’assessore Selvaggi si manifesta in tutta la sua attualità, specie in previsione dei flussi turistici in costante incremento in vista del 2019, che vedrà Matera “Capitale Europea della Cultura”.

Fonte: Comune di Matera

 

Moreno Morando

(29 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Raccolta differenziata | La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Tradizione e cultura | Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
cultura | Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
Prefettura di Matera | La manifestazione si svolgerà tra la "Città dei Sassi" e Policoro dal 21 al 23 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Matera 2019 | Un grande spazio espositivo per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Capitale della Cultura | Il Governatore lucano ha concluso i lavori del Consiglio Comunale della 'Città dei Sassi', convocato per celebrare il primo anno dalla proclamazione.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Legge di stabilità | Si partirà con due milioni nel 2016 per giungere, quindi, all'intera cifra stanziata.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Ministero Beni Culturali | Il decreto, firmato dal ministro Franceschini, individua i requisiti necessari ad ottenere l'abilitazione a svolgere la professione di guida turistica in siti di particolare interesse storico, artistico e archeologico e che ne disciplina il procedimento di rilascio.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Si trova a Matera, all'interno dei Sassi. Si tratta di una chiesa rupestre, cioè scavata nella roccia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.