Condividi la notizia

Agricoltura e tutela ambientale

Utilizzo fitofarmaci: la Regione Basilicata si adegua alla normativa comunitaria e nazionale

Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

La Giunta Regionale ha approvato le direttive regionali del Piano d’ Azione Nazionale (PAN) per l’ uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, che entreranno in vigore con la loro pubblicazione sul BUR. Ne dà notizia AGR.

In ottemperanza del D. Lgs del 14 agosto 2012 n. 150 e del DM del 22 gennaio 2014, a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque faccia uso di prodotti fitosanitari (utilizzatore professionale, venditore o consulente) deve essere in possesso di uno specifico certificato rilasciato dalle Regioni.

La direttiva attuativa, che ha valore su tutto il territorio nazionale, disciplina le modalità di conseguimento delle certificazioni e in particolare regolamenta:

  • la presentazione delle domande;
  • l’ esecuzione delle attività formative;
  • i casi di esenzione;
  • la formazione, obbligatoria e certificata a seguito di esame, rivolta agli utilizzatori professionali, ai rivenditori di prodotti fitosanitari ed ai consulenti.

 “La Basilicata - dichiara l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia - ha provveduto ad adeguarsi, per tempo, alle disposizioni del decreto approvativo del PAN che, come è noto, valorizza il principio di precauzione, quando è necessario un intervento di limitazione o di divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari in circostanze o aree specifiche, a fronte di un potenziale pericolo per la salute umana, animale e per l’ambiente.

Le direttive attuative - precisa Braia - predisposte dall’Ufficio fitosanitario, sono armonizzate con le politiche di sviluppo rurale predisposte in fase di programmazione dal nostro Dipartimento nonché con i principi della condizionalità, che trovano applicazione anche con la nuova programmazione della PAC.” 

L’Ufficio dipartimentale competente in materia è l’Ufficio Fitosanitario, con sede in Matera e strutture decentrate su Potenza e Metaponto. Tutti gli interessati potranno rivolgersi nei prossimi giorni agli sportelli per avere le informazioni del caso, ai seguenti numeri: sede di Matera 0835 284223; sede di Potenza 0971 668677, sede di Metaponto 0971 665210. 

Per ulteriori informazioni: www.regione.basilicata.it

Francesco La Scaleia

(18 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Opportunità | Per la partecipazione al corso è richiesto il titolo di scuola dell'obbligo. Le domande dovranno pervenire entro il 14 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
SETTORE AGRICOLO | Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
promozione territoriale | L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.