Condividi la notizia

cultura

Matera e la Basilicata in mostra alla “Milanesiana”

Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

Si chiama “A partire da Matera” ed ha come sottotitolo “Italia abbandonata e ritrovata” la tre giorni organizzata alla ”Milanesiana” e che avrà come protagonista indiscussa la città di Matera. Si tratta di uno degli eventi “fuori Expo” della Basilicata in trasferta a Milano, organizzato con la partecipazione dell’ATP lucana in occasione dell’edizione 2015 della famosa kermesse milanese di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro.

Il tema scelto per l’intero ciclo di incontri sono le Manie/Ossessioni, con un programma che ha in previsione più di 50 appuntamenti, almeno 160 ospiti internazionali, 4 mostre, 7 appuntamenti teatrali e ben 21 concerti.

Dal 30 giungo al 2 luglio per il ciclo “Viaggio in Italia” andrà quindi in scena un intenso percorso culturale alla riscoperta dei paesaggi della Città dei Sassi che si credevano perduti. Da Vittorio Sgarbi a Walter Siti, a Philippe Daverio, si susseguiranno le lectiones magistralis intervallate dalle proiezioni di storici e rinomati contributi cinematografici.

In particolare, il 30 giugno verrà proiettato il film “Cristo si è fermato ad Eboli” (1979) di Francesco Rosi. Mercoledì 1 luglio il prologo della scrittrice Carmen Pellegrino, in programma tutte e tre le giornate, sarà seguito dalla proiezione dello storico film girato a Matera da Pier Paolo Pasolini: “Secondo il Vangelo di Matteo” (1964). Il 2 luglio, infine, il ciclo di eventi dedicato alla città patrimonio mondiale dell’UNESCO si concluderà con la proiezione del film “Italy Routes to Beauty: Basilicata” (2014) di Alessandro D’Alessandro.

Le videoinstallazioni saranno curate durante tutta la tre giorni dall’artista lucano Silvio Giordano.

Il prossimo 23 giugno invece verrà inaugurata alle ore 11, presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, la Mostra fotografica dedicata alla “Lucania di Henry Carteir-Bresson. Immagini di un’Italia ritrovata”. In esposizione ci saranno le fotografie tratte dai suoi reportage sulla Basilicata del ’51-’52 e del ’72-’73.

 “A Matera, – recita il testo di presentazione – città a lungo dimenticata e abbandonata persino dai suoi abitanti, oggi splendente e invidiata Capitale europea della Cultura 2019, Cartier-Bresson, tra gli anni ’50 e ’70, ha dedicato meravigliosi scatti di cui la Milanesiana presenta una selezione a cura di Vincenzo Trione”.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Centro di documentazione Rocco Scotellaro di Tricarico, che ha fornito le fotografie direttamente dal Fondo Cartier-Bresson.

«Poiché il tema della Milanesiana è “Ossessioni e manie” – ha affermato il direttore generale APT, Gianpiero Perri, nella conferenza stampa tenuta alcune settimane fa – nel nostro caso possiamo parlare di “ossessione del riscatto”, in quanto per noi è molto bello poter portare a Milano nell’anno di Expo la storia di Matera e del suo riscatto, a partire dal riconoscimento di patrimonio mondiale da parte dell’Unesco fino alla proclamazione di Capitale Europea della Cultura per il 2019".

"Con la mostra di Cartier-Bresson portiamo inoltre una narrazione che rafforza l’immagine straordinaria di una città che rappresenta un po’ il destino di tutta la Basilicata e speriamo di tutto il Sud: un Sud che non si ripiega su sè stesso e che cerca di ripartire dalla cultura per generare economia che faccia in realtà sperare in un futuro migliore». 

Per consultare il programma completo della "Milanesiana" vai sul sito ufficiale

Fonte: Regione Basilicata

Marialuisa Palermo

(22 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 luglio 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | Matàërë in dialetto materano, IPA: [ma'taərə]) è un comune italiano di 60.524 abitanti[3], capoluogo dell'omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata, il diciannovesimo in Italia

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Governo | Il nuovo sito per assegnare ai ragazzi del 1998 residenti in Italia 500 euro da spendere in cultura a partire da ottobre fino al 31 dicembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Grandi Comuni | Il 93% dei Comuni investe meno di €100 a cittadino per la cultura. Sul podio troviamo Firenze, Trieste e Venezia, in fondo alla classifica Bari, Napoli e Messina.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.