Condividi la notizia

Fiscalità locale

Enti Locali commissariati: l'istanza per l'anticipazione di liquidità

Termine 20 luglio 2015 per richiedere in base al decreto del Ministero dell'Interno l'anticipazione di liquidità per l'anno 2015.

E’ stato emanato il decreto del Ministero dell'interno del 24/06/2015 con relativo modello “A” di istanza, ed il relativo comunicato informativo della sua pubblicazione sul sito internet della finanza locale è  in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Lo stesso interessa esclusivamente gli enti locali che alla data del 20 giugno 2015 risultano commissariati ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ovvero per i quali, alla medesima data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non più di un anno. Laddove intendano chiedere una anticipazione di liquidità, nell’anno 2015 i comuni devono compilare e trasmette il richiamato modello “A”

Tali enti dovranno, pertanto, inviare l’istanza entro il termine perentorio del 20/7/2015,  per posta, direttamente al Ministero dell’Interno – Dipartimento Affari interni e territoriali - Direzione Centrale della Finanza Locale –- Ufficio II Trasferimenti ordinari e speciali agli enti locali – Trasferimenti speciali - Piazza del Viminale 00184 Roma. L’istanza deve essere sottoscritta dal sindaco o dai componenti la Commissione Straordinaria, dal segretario comunale e dal responsabile del servizio finanziario. Contestualmente, per accelerare le procedure amministrative, il modello deve essere inviato anche via PEC all’indirizzo finanzalocale.prot@pec.interno.it .

Per esigenze di celerità e semplificazione del procedimento, l’istanza dovrà essere compilata “a mano” esclusivamente avvalendosi dell’apposito modello. Non saranno ritenute valide, ai fini del concorso erariale, le certificazioni presentate su un modello  diverso o ritrascritto sulla base del modello in argomento, ovvero trasmesse con modalità e termini diversi da quelli previsti dal decreto approvativo del modello di istanza.

Alla trasmissione della domanda, dovrà seguire, al più presto, l’invio al Ministero dell’interno della delibera consiliare o commissariale, autorizzatoria dell’anticipazione.

Le Prefetture – UTG, nel cui ambito territoriale sono presenti alla data del 20 giugno 2015 enti commissariati ai sensi del richiamato articolo 143 del decreto legislativo 267 del 2000, sono invitate a informare gli enti potenziali beneficiari del contenuto del presente comunicato.

Si precisa che l’informativa deve essere rivolta anche agli enti il cui commissariamento risulta scaduto da non più di un anno a partire dal 20 giugno 2015.

Per eventuali quesiti amministrativi è possibile rivolgersi al dott. Marco Serra tel. 06/46548161marco.serra@interno.it. , mentre per gli aspetti riguardanti i soggetti ammessi al  beneficio, è possibile contattare la Dottoressa Roberta Serafini tel. 06/46525311  roberta.serafini@interno.it .

 

Finanza Locale comunicato del 25 giugno 2015

Paolo Romani

(25 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 luglio 2015
Finanza locale | La lista delle attribuzioni 2015 comunicate dal Viminale è stabilita sulla base di una metodologia adottata sentita la conferenza Stato-città ed autonomie locali.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2015
Ministero dell'Interno | Approfonditi i vantaggi derivanti dai risparmi teorici in caso di accorpamento dei comuni di minore dimensione demografica.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
Finanza Locale | Il decreto interministeriale sull'ammortamento 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
Crisi economica | I debiti dello Stato sono il triplo rispetto a quelli di Regioni, Province e Comuni. Al netto di interessi e pensioni, però, le Amministrazioni locali gestiscono oltre il 57 per cento della spesa pubblica.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2016
Finanza pubblica | Il testo ora passa alla Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Ragioneria Generale dello Stato | Nel 2015 parte ARCONET (armonizzazione contabile degli enti territoriali) ovvero il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | Pubblicate le nuove opportunità di impiego nei comuni selezionate dalla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Occupazione | Opportunità di lavoro nei Comuni di Castellabate, Trieste, Colle di Val D'Elsa, Marciana, Padova, Rivalta di Torino, Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, Unione Romagna Faentina.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2014
Bilanci enti locali | Nella Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale i relatori ritengono che lo sforzo non sia sostenibile "nell'attuale quadro di finanza locale"

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2015
Ministero dell'Interno | Messo a disposizione degli Enti Locali il dato riepilogativo per l'anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2015
Corte dei Conti | In Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2015 la deliberazione n. 4/SEZAUT/2015/INPR.

 
 
Condividi la notizia

13 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | La rassegna di tutte le opportunità di lavoro negli Enti Locali selezionate dalle ultime edizioni della Gazzette Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2017
Opportunità di lavoro | Anche questa settimana tante opportunità di lavoro pubblicate dai Comuni di Matera, Piacenza, Sorrento, Alba, Ginosa, Maranello, Treviso e tanti altri.

 
 
Condividi la notizia

12 aprile 2016
Statistiche | La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato l'aggiornamento sull'entità concessa alle Regioni, alle Province autonome e agli Enti Locali.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
CIPE | Si tratta di fondi per il completamento di opere appaltabili entro il 30 aprile 2015 (nella foto: il ministro delle Intrastrutture Delrio illustra il provvedimento).

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.