Condividi la notizia

Ispettorato Lavoro

Contrastare il fenomeno illegale del "Caporalato".

Attività ispettiva della Direzione territoriale del lavoro - Basilicata - report sul fenomeno Caporalato.

Nel corrente mese di giugno la Direzione territoriale del lavoro Lucana - settore Ispettorato del lavoro - congiuntamente con il Comando Provinciale Carabinieri di Matera, ha svolto un diffuso ed invasivo servizio di "controllo del territorio" mirante, in primo luogo, a "contrastare" il fenomeno illegale del cosiddetto "caporalato".

Tali interventi, "interforze", si sono dipanati nel territorio della provincia di Matera e segnatamente nelle località comunali di: Tursi, Montalbano Jonico, Ritondella, Nova Siri, Metaponto, Bernalda.

Complessivamente sono state passate al setaccio 32 aziende, di cui ben 27 sono poi risultate nei fatti "irregolari". Nelle medesime aziende/imprese, sono stati rinvenuti 40 lavoratori in nero, altresì, tra le azioni istituzionali svolte, degne di menzione, meritano di essere segnalate i "deferimenti" alla competente autorità giudiziaria di 4 persone, rimaste comunque in stato di libertà.

Sempre rispetto alla attività effettuata dagli uomini dello Stato, in questa operazione, menzioniamo la "contestazione" di ben 54 violazioni amministrative per un importo complessivo pari ad euro 181.500.  Sono state inoltre elevate 2 violazioni al codice della strada, per controlli avvenuti anche sui mezzi di autotrasporto usati dai caporali.

Nella operazione in parola, hanno preso parte, contemporaneamente, 20 Ispettori della Direzione territoriale del lavoro Basilicata, oltre a 21 militari dell'Arma dei Carabinieri, di cui 4 appartenenti al servizio NIL della direzione del lavoro medesima, in servizio nelle sedi di Potenza e Matera.

Le norme di cui si sono riscontrate le violazioni, sono state: a) occupazione di lavoratori privi di permesso di soggiorno; b) intermediazione di manodopera agricola; c) somministrazione ed utilizzazione abusiva di manodopera; d) maxi sanzione per impiego di lavoratori in nero; e) omessa consegna del contratto individuale di lavoro.

Sono, altresì, in corso, in questi giorni, ulteriori accertamenti in ordine al rispetto delle norme in materia di "igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro" ai sensi del d.lgs. n.81/2008 e smi.

Su tutta questa attività, di contrasto alle violazioni di norme giuslavoristiche, si è tenuta nei giorni passati, una specifica "conferenza stampa", svolta presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera.

Stefano Olivieri Pennesi

(29 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

31 agosto 2015
Agricoltura | Dal primo settembre è possibile presentare le istanze di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, di cui al D.L. 91/2014, tramite un apposito servizio telematico.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Jobs Act | La circolare ministeriale sugli illeciti in materia di lavoro nero, di Libro unico del lavoro, di prospetti paga e di assegni per il nucleo familiare.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Lotta al caporalato | L'intesa Tra il Ministero del Lavoro e l'Automobile Club d'Italia consentirà di accedere con immediatezza al Pubblico registro Automobilistico.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero del Lavoro | Presentato da Italia Lavoro il nuovo strumento di mappatura del rischio per il contrasto al lavoro sommerso.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2015
ATTIVITA' ISPETTIVA | Intensificati gli interventi nell'area del metapontino e Alto Bradano per ostacolare lo sfruttamento degli immigrati.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2016
Ministero del lavoro | Presentati i risultati dell'attività ispettiva 2015. Crescita del tasso di irregolarità. Si rafforza anche la lotta al caporalato.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2016
Infortuni lavoro | L'Inail offre uno spaccato con il suo open data, sul fenomeno delle morti bianche e sugli infortuni sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2016
Ministero del lavoro | Accordo con le rappresentanze sindacali o in mancanza autorizzazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. La circolare n. 2/2016.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Attività di vigilanza | Accesso immediato al pubblico registro automobilistico con il Protocollo d'intesa tra il Dicastero e l'A.C.I.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2016
Lavoro in agricoltura | Reclusione fino a sei anni per ogni lavoratore reclutato. Atresto in flagranza di reato. Tutela delle vittime. Molte le modifiche. Approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il disegno di legge.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2016
Inps | Pubblicata la circolare n. 76/2016 con le istruzioni operative.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2016
Jobs Act | La circolare n. 1/2016 del l'Ispettorato Nazionale del Lavoro con la lista di indirizzi di posta elettronica dove far pervenire le comunicazioni cui sono tenuti i committenti prima di utilizzare i voucher.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Lavoro | La Conferenza ha evidenziato che è improcrastinabile l'individuazione di ulteriori interventi di contrasto.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2014
Privacy e Ispettorato | Una sentenza del Consiglio di Stato impedisce la conoscibilità, al datore di lavoro, delle dichiarazioni e dell'identità dei lavoratori contenute negli atti ispettivi.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2016
Lavoro | Termine per la presentazione delle domande 20 giugno 2016.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.