Condividi la notizia

Ministero del Lavoro

Lavoro nero: ecco il nuovo strumento di "intelligence" per l'attività ispettiva

Presentato da Italia Lavoro il nuovo strumento di mappatura del rischio per il contrasto al lavoro sommerso.

Italia Lavoro, agenzia strumentale del Ministero del Lavoro, ha condotto uno studio sperimentale nell'ambito del progetto IDEL - ispezione del lavoro nel contrasto al lavoro irregolare - quale soggetto attuatore per contro del Dicastero del Lavoro.

Si tratta, concretamente, di una mappatura del rischio quale strumento di "intelligence" per l'attività ispettiva in materia di vigilanza sul lavoro che si basa su una metodologia innovativa.

Partendo da una base dati derivante dall'incrocio delle informazioni scaturenti dall'esito dei controlli nonche' da una serie di variabili riferite alle imprese, il nuovo strumento e' in grado di agevolare l'intero corpo ispettivo e conseguentemente individuare in via preventiva le aziende maggiormente esposte al rischio di utilizzo di manodopera irregolare.

Con il progetto è stata attivata, per la prima volta, la correlazione e l'interscambio di dati tra gli archivi amministrativi della Direzione Generale Attività Ispettiva e della Direzione Generale Mercato del Lavoro oggi denominata per le Politiche Attive, incardinate, ambedue le Direzioni, appunto nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Piu nel dettaglio la banca dati della DG Attività Ispettiva e' stata analizzata per le informazioni desunte, a livello di impresa, sugli esiti delle ispezioni e tipologie di irregolarità riscontrate. Parallelamente, il data base della DG ex Mercato del Lavoro e' stato elaborato sulla scorta dei dati del sistema informativo delle "comunicazioni obbligatorie" contenente i flussi di ingresso ed uscita, nonché tipologie contrattuali, di manodopera delle imprese operanti nel territorio nazionale.

Proprio l'incrocio combinato, di tali banche dati, consente di delineare le cosiddette "Mappe di rischio" sulle quali il corpo ispettivo, nelle sue varie declinazioni e specializzazioni, può orientare proficuamente la propria azione istituzionale, con una maggiore efficacia rispetto alle tradizionali modalità di controllo, a campione o su segnalazione diretta, andando ad "intercettare" le aziende/settori/distretti lavorativi/comparti, maggiormente vocati al ricorso di manodopera-forza lavoro "irregolare".

Questo nuovo strumento viene affiancato all'azione degli altri attori istituzionali quali: l'Istat, per le stime della contabilità nazionale, l'Isfol, per quanto attiene l'osservazione delle principali caratteristiche del lavoro sommerso, il Ministero degli Interni, per L'Osservatorio sui flussi di popolazione immigrate regolari ed irregolari, il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, per  la repressione dell'impiego di forza lavoro irregolare ancorché immigrata, l'Inps, per gli aspetti di evasione/elusione contributiva, nonché ulteriori soggetti istituzionali.

Come detto sopra, il miglior dialogo, abbinato ad un proficuo scambio di dati e di informazioni, in modalità open e assolutamente trasparente, certamente produrrà un concreto miglioramento dell'azione di contrasto, posta in essere dalla PA nel suo insieme, nei confronti di un mondo del lavoro che si estrinseca/esplica anche e purtroppo in modalità evasive/elusive, distorsive del sistema generale di regole degne di un Paese civile.

Stefano Olivieri Pennesi

(16 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ispezioni del lavoro | Per le aziende agricole di qualità aderenti alla rete INPS stop alle ispezioni sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Patronati | Il Ministero del Lavoro elabora il Documento "Vademecum" ad uso degli Ispettori del lavoro impiegati nella vigilanza degli Istituti di Patronato.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Lotta al caporalato | L'intesa Tra il Ministero del Lavoro e l'Automobile Club d'Italia consentirà di accedere con immediatezza al Pubblico registro Automobilistico.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2015
Vigilanza sul lavoro | Presentato il rapporto del Ministero del Lavoro sull'attività di vigilanza 2014.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2014
Somministrazione lavoro | Necessarie garanzie finanziarie. Obbligo di deposito cauzionale. Nel primo biennio di attività 350.000 euro di fideiussione nell'Interpello del Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2016
FAQ | Sul sito istituzionale sono stati pubblicati gli aggiornamenti delle risposte alle domande piu comuni sull'Isee.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Lavoro e sicurezza | L'interpretazione del Ministero del Lavoro dell'art.31 del T.U. sulla sicurezza

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Eventi | XXXIII Assemblea dei Comuni Italiani si terrà a Bari dal 12 al 14 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.