Condividi la notizia

Istat

On line la nuova area web dedicata alla congiuntura

Si tratta di un ulteriore passo in avanti di un progetto più ampio, in linea con le esperienze di altri istituti di statistica e di Eurostat.

L’Istituto Nazionale di Statistica comunica che è on line una nuova area web del suo sito istituzionale interamente dedicata alla congiuntura.

Gli andamenti più recenti delle variabili chiave in ambito economico sono presentati in maniera integrata, con una selezione di tavole e grafici sempre aggiornati, l'accesso immediato a dati e metodologie statistiche, comunicati stampa, pagine tematiche di approfondimento, nuovi strumenti di visualizzazione e fonti internazionali.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti di un progetto più ampio che ha preso avvio, in linea con le esperienze di altri istituti di statistica e di Eurostat, con la riorganizzazione e l'ampliamento dei contenuti della nota mensile dell'economia italiana.

L'obiettivo è stato quello di assegnare a questo prodotto di analisi un ruolo guida per interpretare le informazioni congiunturali diffuse dall'Istat nel corso del mese.

Il progetto prevede inoltre una crescente integrazione delle informazioni rilasciate dall'Istituto a favore di un ulteriore rafforzamento degli approfondimenti analitici in tutti prodotti di diffusione targati Istat.

Un primo esempio in questa direzione è stato il rilascio del focus su "Le tendenze recenti dell'occupazione", dove l'evoluzione dell'offerta di lavoro viene analizzata congiuntamente alla domanda proveniente dalle imprese.

Con queste iniziative, l'Istat intende raccogliere la sfida degli utenti che, alla tradizionale domanda di informazioni statistiche di elevata qualità, accompagnano la richiesta di maggiori analisi per comprendere e interpretare i fenomeni economici e sociali.

Per la guida all'utilizzo della nuova area web Congiuntura, con tutti gli approfondimenti necessari:

vai al testo integrale del comunicato.

Fonte: ISTAT

Moreno Morando

(11 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 giugno 2014
Francia in crisi | I dati forniti dall'Istituto di Statistica dell'Unione Europea chiariscono che solo i finlandesi lavorano meno dei cugini d'oltralpe. Per gli economisti incide la legge sulle 35 ore settimanali e la mancanza di qualunque flessibilita' sul mercato del lavoro

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Crisi economica | L'Istituto di Statistica ha certificato una diminuzione del livello generale dei prezzi, che fa seguito all'entrata in "recessione tecnica"

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Comuni | L'Istituto di Statistica, per rendere più agevole l'operazione, ha reso disponibili in un unico file i dati di base necessari.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Retribuzioni contrattuali | I dati Istat sulle retribuzioni rivelano una crescita annua dell'1,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni. Incremento delle retribuzioni nel settore privato.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2015
Giovani e Società | L'Istituto di statistica esamina i comportamenti violenti fra giovanissimi.

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Istat | Per l'Istituto Nazionale di Statistica l'indicatore anticipatore della nostra economia permane a livelli positivi.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2015
Istat | Per l'Istituto Nazionale di Statistica, in lieve aumento anche le attese future sull'economia.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Giustizia amministrativa | L'Anci Lazio ed i Comuni del Lazio (vedi elenco) impugnano la classificazione ISTAT. Il TAR concede all'ISTAT venti giorni per depositare una dettagliata relazione in risposta alle contestazioni degli Enti Locali.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Studi di settore | Parere favorevole della Commissione di esperti sugli interventi per la particolare congiuntura economica dell'anno scorso.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Crisi economica | Eurostat ha fotografato un'economia europea vicina allo stallo, con la Germania che per la prima volta dal 2012 vede contrarsi il suo Pil (-0,2).

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Mercato immobiliare | L'Istituto Nazionale di Statistica conferma i primi dati pubblicati dall'Agenzia delle Entrate: dopo sette anni il mercato immobiliare ha ripreso a crescere.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Economia e Prodotto interno lordo | Pubblicati dall'istituto statistico nuovi dati macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Istat | L'Istituto Nazionale di Statistica comunica che, due anni fa, erano 10.964 le unità per le quali si registrava una forma di partecipazione pubblica in Italia, con 953.100 addetti.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2015
ISTAT | L'Istituto Nazionale di Statistica comunica che, al 1° gennaio 2015, per il Ministero dell'Interno, i soggetti regolarmente presenti in Italia sono 3.929.916.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.