Condividi la notizia

Finanziamenti programmi europei

Basilicata Por to Por

Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

Il comitato nazionale "quadro strategico nazionale" riunitosi lo scorso 30 maggio 2014 ha visionato il programma operativo Fesr Basilicata 2007/2013 e ne ha sancito l'idoneità della capacità di spesa realizzata della regione.

In particolare e' stata certificata la percentuale del 62.18% sul monte spesa complessivo, rendicontando, conseguentemente, l'attuazione dei 1336 progetti, per una spesa di circa 467.707.000 milioni di euro, a fronte di una dotazione finanziaria complessiva di circa 752.000.000 milioni di euro. Tale certificazione viene attuata nei confronti sia della Commissione europea che del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il target di riferimento, così raggiunto, permette alla regione Lucania di rientrare tra le regioni che hanno positivamente ottenuto le performance richieste A livello comunitario.

In tal modo si evita alla regione in argomento di procedere alla riprogrammazione e/o eventuale riduzione dei fondi europei stanziati.

A presidio dell'azione di monitoraggio, del programma operativo, e' posto l'ufficio autorità di gestione - Por Basilicata - incardinato nel Dipartimento programmazione e finanze, della medesima regione Basilicata.

Nel dettaglio dei citati 1336 progetti, 251 riguardano aiuti alle imprese, 316 ineriscono i beni e servizi, e i restanti 769 concernono le opere pubbliche.

Le migliori performance di capacità di spesa hanno riguardato i progetti sull'accessibilita' con il 85,93%, la valorizzazione dei beni culturali con il 79,30%, per la competitività produttiva con il 68,21%, e per l'inclusione sociale con il 68,17%.

La peggiore performance di spesa ha invece riguardato l'asse sistemi urbani con una spesa certificata dell'8,50% sul totale della dotazione finanziaria.

L'obiettivo generale dei Por e dei Fesr e' sostanzialmente quello di rafforzare la competitivita' e la dinamicità delle economie regionali e di incrementarne, altresì, la coesione sociale, economica e territoriale.

Tali strumenti comunitari agiscono in sinergia con gli altri programmi, del continente europeo, quali: programmi occupazione (Fse) sviluppo rurale (Feasr) settore pesca (Fep) aree sottoutilizzate (Fas), all'interno ed in coerenza con il quadro strategico nazionale (Qsn).

Utilizzare bene ed in maniera totale queste opportunità di finanziamenti e/o cofinanziamenti comunitari e' diventato un imperativo per il nostro Paese, un treno che non possiamo perdere, in un contesto di rilevante crisi finanziaria Globale.

Stefano Olivieri Pennesi

(4 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 novembre 2015
Politiche di coesione | Il documento, approvato dalla Commissione Europea il 17 agosto 2015, costituisce una fondamentale cornice strategica di sviluppo per la Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Programmi di sostegno europeo | Si è parlato dello stato delle attività intraprese dai comuni in vista della conclusione della programmazione (Misure 125 e 321) 2007/2013.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2015
Politiche di coesione | II Programma prevede un investimento complessivo di 290 milioni di euro per favorire la crescita occupazionale, la formazione e l'inclusione sociale.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Fondi Comunitari | I giudizi positivi arrivati dai rappresentanti della Commissione UE e del Ministero del Lavoro sono stati accolti molto positivamente dall'Assessore regionale Raffaele Liberali.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2015
Erogazione di microcrediti | La Delibera n. 1081/2015 della Giunta Regionale è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 36/2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Passato e futuro | Organizzata dalla Regione lucana (Dipartimento Programmazione e Finanze – Autorità di Gestione Fse), in collaborazione con il Polo Museale e l'Amministrazione Provinciale di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Innovazione | Pubblicata sul BUR n. 46/2015 la Determinazione Dirigenziale n. 1203/2015 sul "PO FESR Basilicata 2007-2013 Asse II", con un impegno di spesa di 274.368,24 euro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.