Condividi la notizia

Fondi comunitari

Pittella: Basilicata regione virtuosa, baricentro del Mediterraneo

Il Presidente: "sono convinto che riusciremo ad intercettare bene le risorse assegnateci per costruire un grande patto per il rilancio del Sud Italia".

Questa mattina il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, a margine dell’incontro sulla nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020, presso l’auditorium “R. Gervasio” di Piazza del Sedile a Matera, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti e la Commissaria europea per la Politica Regionale, Corina Creţu, è intervenuto soffermandosi sul ruolo e i propositi che la Basilicata ha in Italia e in Europa. Ne dà notizia AGR.

"Futuro e memoria spesso difficilmente si tengono insieme - ha dichiarato Pittella. Noi ci stiamo provando con un approccio diverso rispetto al passato e recuperando le grandi sfide che ci attendono e che vedono protagonista l'Europa e l'Italia in Europa attraverso la cultura.

Noi crediamo - ha aggiunto - che attraverso la cultura sia possibile recuperare un protagonismo responsabile delle regioni. E sappiamo che l'uso virtuoso dei fondi comunitari attraverso una positiva capacità di spesa, come la Basilicata sta dimostrando di saper fare, è una condizione importante, ma non è sufficiente a tagliare una serie di importanti traguardi.

Occorre, a tutto questo, aggiungere una visione europeista capace di cambiare prospettiva e paradigma e di rimettere al centro della programmazione i territori. Per quel che riguarda la Basilicata - ha concluso - sono convinto che riusciremo a intercettare bene la disponibilità di un miliardo e 800 milioni di euro, che la nuova programmazione comunitaria ci assegna, per costruire un grande patto per il rilancio di un Sud Italia che, ispirandosi ai migliori modelli europei, sappia ritrovarsi al centro di un'area strategica come il Mediterraneo, culla della nostra antichissima civiltà e ponte per il futuro".

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(5 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 ottobre 2015
Risorse idriche | Dal 1999 al 2014 le perdite in Italia sono passate dal 36,5 al 43,4 percento, con una concentrazione nelle regioni del Sud Italia.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Finanziamenti | La Commissione europea ha approvato il Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Fondi UE | Approvato il Programma operativo "Cultura e Sviluppo" riguardante cinque regioni del Sud Italia - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Commissione UE | Via libera a tre p.o.r. (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e a due p.o.n. (“Città metropolitane” e “Ricerca e Innovazione”).

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2015
Programmazione Comunitaria | A sei mesi dalla data limite per la ammissibilità delle spese dei Programmi Operativi rimangono ancora da spendere 9,4 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Politiche agricole e forestali | La manifestazione coinvolge varie regioni del Sud Italia ed è il simbolo della vicinanza dell'uomo alla natura e alle tradizioni.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2015
'Presidente mi spieghi' | Il governatore della Basilicata ha risposto alle domande del direttore Mulè e del presidente dell'ordine dei giornalisti lucani.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.