Condividi la notizia

AGRICOLTURA

Vini lucani DOP e IGP: contrasto all'uso illegale delle denominazioni

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha designato la Camera di Commercio di Potenza quale Autorità di Controllo.

Con Decreto n. 12753 del 26 giugno 2015, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela e della Qualità e Repressioni Frodi dei prodotti agroalimentari – ha designato la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza quale “Autorità di Controllo” ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 08/04/2010 n. 61 e dell’art. 90 del Regolamento (UE) n. 1306/2013 sui vini D.O.P. e I.G.P. per il prossimo triennio.

Un importante ruolo che la Camera di Commercio I.A.A. di Potenza si appresta a svolgere, finalizzato ad adottare tutte le misure necessarie per far cessare l’uso illegale di denominazioni di origine e di indicazione geografiche protette.

In poche parole, si vuole assicurare che i processi produttivi ed i prodotti certificati rispondano esattamente ai requisiti stabiliti dai disciplinari di produzione e che gli stessi siano conformi alla normativa nazionale e comunitaria in materia di produzioni D.O.P. e I.G.P.

Al fine di poter svolgere i dovuti controlli, nel Decreto n. 12753 è stabilito che gli Enti Detentori devono mettere a disposizione, gratuitamente, tutti i dati delle dichiarazioni di vendemmia e tutta la documentazione pertinente.

Le denominazioni sottoposte a verifica, controllo ed esame come indicato dall’Allegato 1 del decreto sono:

-          DOCG - Aglianico Vulture Superiore ;

-          DOC - Aglianico del Vulture;

-          DOC - Matera;

-          DOC - Terre dell’Alta Val d’Agri;

-          DOC - Grottino di Rocca Nova

-          IGP - Basilicata.

La Camera di Commercio, dunque, in qualità di “Autorità di Controllo”, se a seguito delle verifiche dovesse accertare la mancanza dei requisiti che ne hanno determinato il rilascio della denominazione, segnalerà le “anomalie” riscontrate al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali il quale, a sua volta, provvederà con decreto alla sospensione o alla revoca della denominazione.

Fonte: Camera di Commercio I.A.A. di Potenza

Michele Brancato

(23 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 luglio 2015
Settore Vinicolo | Il Provvedimento del 25 giugno 2015 è stato adottato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Mipaaf | Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che AGEA ha avviato l'erogazione della prima tranche del premio unico.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Innovazione | Maker Faire: la più grande fiera mondiale del settore; oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2015
Made in Italy | Il Ministro Martina illustra il piano strategico per favorire il rilancio dei consumi interni e difendere la produzione alimentare di qualitá.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Tutela del Consumatore | Il bilancio del Ministero delle Politiche agricole in materia di sicurezza e lotta alla contraffazione. Pubblicato anche l'elenco dei marchi a tutela DOP e IGP: sono 115 i prodotti made in Italy protetti

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Artigianato | Confartigianato informa che un gran numero di laboratori ed attività varie non chiuderanno per le vacanze.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.