Condividi la notizia

Affari Regionali

Forum PA: Bressa al convegno sulla spesa degli enti locali

Il Sottosegretario ha evidenziato la grande novità di Opencivitas, la banca dati su spesa storica e fabbisogni standard.

Il Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali Gianclaudio Bressa è intervenuto al convegno “Conosci, confronta e valuta la spesa degli enti locali”, organizzato nell’ambito del Forum Pa.

Nell'occasione, Bressa ha sottolineato che “Opencivitas racchiude un portato di novità culturale tale da renderlo, nel medio termine, una delle più grandi operazioni politiche e democratiche della nostra storia”. 

Secondo il Sottosegretario,  Opencivitas - la banca dati su spesa storica e fabbisogni standard degli enti locali realizzata dal Dipartimento delle Finanze e dalla SOSE - “rappresenta il punto di incontro tra amministrazioni e cittadini, la piattaforma di confronto della quantità, della qualità e dell’efficienza dei servizi erogati alla popolazione.”

“È il terreno su cui l’idea moderna di autonomia”, ha continuato Bressa, “si libera della visione ottocentesca dell’uniformità amministrativa, per qualificarsi e valutarsi nella sua natura più autentica, quella della diversità”.

“Perché tutto ciò accada, è necessario che il formidabile strumento di cui disponiamo si affini, diventi più sofisticato. È necessario che i numeri “parlino” e descrivano la realtà, con le sue inefficienze ed eccellenze, e che l’enorme quantità di cifre che raccogliamo diventino valutazioni intelligenti”.

“Quando questo processo sarà compiuto” - ha concluso il Sottosegretario - la capacità interattiva ed elaborativa di Opencivitas ci permetterà di superare in via definitiva il criterio del taglio lineare, divenendone il miglior antidoto”.

Fonte: Affari Regionali

Moreno Morando

(27 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 aprile 2016
PCM | Il titolare del dicastero, con delega alla famiglia, sull’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
Dicasteri | Pubblicato sulla G.U. n. 38 del 16.2.2016 il decreto di nomina.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Affari Regionali | Ha iniziato con Emilia-Romagna, Umbria, Liguria, Marche e Molise, sul problema del riordino dopo la promulgazione della legge Delrio.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
Affari Regionali | Per il Sottosegretario Bressa sarà ora possibile stimare il contributo di Regioni, Comuni e amministrazioni centrali al processo di mobilità in atto.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2015
Affari Regionali | Con la partecipazione del Sottosegretario Bressa, sono state presentate le linee guida per semplificare le scelte delle amministrazioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Dipartimento Affari Regionali | Il Sottosegretario agli Affari Regionali chiarisce l'intenso lavoro in atto per risolvere il problema di ricollocare il personale delle Province nello Stato, nelle Regioni e nei Comuni.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2014
Città metropolitane | Avviato il confronto istituzionale tra Governo, Regioni, Province e Comuni per l'attuazione delle legge Del Rio.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Dipartimento Affari regionali | Intervento del Ministro al convegno "Le zone franche come politica di sviluppo del Mezzogiorno".

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2015
Tesoro e Demanio | Si chiede a regioni, enti locali ed altri enti pubblici nazionali di segnalare immobili da vendere o valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2015
Gazzetta Ufficiale | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20 maggio 2015, è stato pubblicato il Decreto interministeriale del 24 febbraio scorso.

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2015
Affari Regionali | Approvato in Conferenza Stato-Città il concorso delle province e delle città metropolitane al contenimento della spesa pubblica. Il comunicato del Sottosegretario Bressa.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
Affari Regionali | Il Ministro Costa: "Uno straordinario esempio di collaborazione istituzionale".

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Attuazione delle riforme | Firmato il Protocollo per ottimizzare l'attività di coordinamento tra Stato ed Autonomie nei processi di trasformazione derivanti dall'attuazione delle riforme.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2014
Autonomia del Veneto | Su proposta del Ministro Lanzetta l'Esecutivo ha impugnato le due norme adottate in Veneto forse per dare risposta al disagio diffuso.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2014
Dipartimento Affari Regionali | "Accelerare i processi di unione e le gestioni associate delle funzioni nei piccoli Comuni". "È in atto una radicale trasformazione del Paese. Le vecchie Province sono ormai trasformate in enti nuovi, più leggeri, al servizio dei Comuni".

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.