Condividi la notizia

Sblocca Italia

Nuove procedure per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

All'Agenzia del Demanio il compito di valutare e gestire le richieste delle Amministrazioni. I Comuni possono così stimolare operazioni di partenariato istituzionale.

Uno strumento flessibile ed innovativo che rappresenta una nuova forma di federalismo demaniale: l’Art. 26 del D.L. 133/2014, detto Sblocca Italia, in vigore dal novembre 2014 apre la strada a nuove procedure di valorizzazione degli immobili di proprietà dello Stato, tra cui beni in uso alle Pubbliche Amministrazioni e alla Difesa, non più utili a fini istituzionali.
 
L’art. 26 si inserisce in un più ampio quadro normativo che indica nuovi percorsi per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e, in particolare, di proprietà dello Stato. Lo Sblocca Italia, per la prima volta, assicura che vengano attivate in tempi certi e brevi tutte le forme di accelerazione e semplificazione amministrativa per giungere alla valorizzazione urbanistica degli immobili. E infatti le tempistiche per l’attuazione delle procedure e le altre procedure operative sono funzionali al raggiungimento di questo obiettivo.
 
All’Agenzia del Demanio il compito di valutare e gestire le richieste delle Amministrazioni, alle Amministrazioni invece è attribuito un ruolo attivo nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso la presentazione di proposte progettuali. I Comuni possono così stimolare operazioni di partenariato istituzionale, funzionali al soddisfacimento delle esigenze dei territori, sia in termini di riutilizzi per finalità di interesse pubblico (social housing), sia in termini di individuazione di nuove funzioni urbane.
 
Fonte: Agenzia del Demanio

 

La Direzione

(5 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Agenzia del Demanio | Un patrimonio immobiliare di oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro facilmente individuabili dai cittadini in modo trasparente e fruibile.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2018
MEF | La valutazione è basata sui dati dichiarati da circa 7.500 Amministrazioni coinvolte nella rilevazione dei beni immobili riferita all’anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2015
Affari Regionali | Con la partecipazione del Sottosegretario Bressa, sono state presentate le linee guida per semplificare le scelte delle amministrazioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
Crisi economica | I debiti dello Stato sono il triplo rispetto a quelli di Regioni, Province e Comuni. Al netto di interessi e pensioni, però, le Amministrazioni locali gestiscono oltre il 57 per cento della spesa pubblica.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Agenzia del Demanio | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che individuata i beni di proprietà dello Stato e indica le modalità per ricorrere contro l'iscrizione.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2015
Ferrovie dello Stato | Il Gruppo FS è impegnato nella riorganizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare inutilizzato.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
Palazzo Chigi | Le slide che illustrano il lavoro svolto per la messa in sicurezza e riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Agenzia delle Entrate | Pubblicata l'analisi sul patrimonio immobiliare italiano al 31 dicembre 2012. Il 76,6% delle famiglie vive un una casa di proprietà. Per comprare un'abitazione servono in media 181mila euro.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2016
Enti locali | Le opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni locali pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Fiscalità Locale | L'AgID per supportare le Amministrazioni Locali ha realizzato una breve guida, un piano di diffusione ed una nota di compilazione.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Mef | La mappa del portafoglio immobiliare composto da beni candidati da Regioni, Province, Comuni e altri Enti pubblici nell'ambito del progetto “Proposta Immobili 2015”.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
Giustizia amministrativa | L'interpretazione dell'art. 1 della Legge n. 196 del 2009 nella sentenza della Sesta Sezione del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Anac | 340 segnalazioni di inadempimento. 215 Enti inadempienti. Nell'articolo l'elenco delle Pubbliche Amministrazioni verificate e gli esiti del monitoraggio.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.