Condividi la notizia

Ministero dell'Interno

Patrimonio immobiliare dello Stato: valorizzazione e razionalizzazione nel Protocollo firmato a Napoli

Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

"Tutte le articolazioni dello Stato devono vincere una grande sfida, ridurre i costi senza abbassare l’efficienza, che per il ministero dell’Interno si traduce in sicurezza". Sono le parole pronunciate ieri a palazzo Salerno a Napoli dal ministro Angelino Alfano in occasione della sottoscrizione del protocollo d’intesa firmato con il ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio ed il comune di Napoli, finalizzato a razionalizzazione, ottimizzare e valorizzazione il patrimonio immobiliare dello Stato.

In particolare, si legge nel comunicato, l’accordo riguarda l’ampliamento ed il potenziamento degli immobili in uso alla scuola militare Nunziatella, al comune di Napoli e al IV Reparto mobile della Polizia di Stato e consentirà di abbattere la spesa per la locazione passiva a carico dello Stato.

"La sicurezza di Napoli, ha proseguito il titolare Viminale, è un tema centrale per il Governo ed il protocollo di oggi va proprio in questa direzione con il trasferimento di uffici importanti della Polizia di Stato nella città partenopea". Nell’occasione Alfano ha ringraziato gli uomini e le donne delle Forze di Polizia addette all’ordine pubblico per l’impegno dimostrato in occasione di delicati eventi ospitati da Napoli, come ad esempio il recente summit dei banchieri centrali europei.

Al tavolo, per la sigla dell’accordo, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi. Presenti il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il prefetto di Napoli Francesco Antonio Musolino ed il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Claudio Graziano.

La Direzione

(16 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 novembre 2014
Agenzia del Demanio | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che individuata i beni di proprietà dello Stato e indica le modalità per ricorrere contro l'iscrizione.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Agenzia del Demanio | Un patrimonio immobiliare di oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro facilmente individuabili dai cittadini in modo trasparente e fruibile.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il decreto del Ministero dell'Interno è stato pubblicato sulla G.U. n. 268 del 17 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Viminale | Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | La Legge di stabilità 2015 ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'Interno, un apposito fondo.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Occupazione | Domande entro il 1 giugno. I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Enti locali | In arrivo i rinvii per l'approvazione del bilancio e per la presentazione noche l'aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Ora si attende il decreto del Ministero dell'Interno.

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2017
AGENZIA DEL DEMANIO | Castelli, ville, masserie ed edifici rurali pronti per essere assegnati in affitto per 50 anni a chi proporrà un valido programma di investimento e riqualificazione.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Fiscalità Enti locali | È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28.10.2015 il decreto del Ministero dell'Interno del 22 ottobre 2015 sull'attribuzione per gettiti standard ed effettivi.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2017
Viminale | Gli obiettivi, le priorità, le risorse, dell'attività dell'amministrazione dell'Interno nell'atto di indirizzo emanato dal ministro dell'Interno Marco Minniti

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2017
Beni del demanio | L'iniziativa del MEF e dell'Agenzia del Demanio raccoglierà dati e informazioni tecniche-urbanistiche su immobili pubblici che saranno messi a sistema.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
Violenza negli Stadi | Dura mano del Ministero dell'Interno, Alfano: "Lo Stato non accetterà più che violenti, non tifosi, ma facinorosi, possano ancora avvicinasi agli stadi". Ai recidivi misure di sorveglianza applicate ai mafiosi.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Agenzia del demanio | Pubblicato il secondo Bando Unico del 2014 per la vendita di 15 beni di proprietà dello Stato, situati su tutto il territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2015
Tesoro e Demanio | Si chiede a regioni, enti locali ed altri enti pubblici nazionali di segnalare immobili da vendere o valorizzare.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.