Condividi la notizia

Personale

Distacco sindacale: il modello di certificazione per richiedere il contributo delle spese del 2014

Termine al 1 giugno 2015 per l'inoltro in via telematica al Ministero dell'Interno, Direzione Centrale della Finanza Locale.

In Gazzetta Ufficiale n. 56 del 9 marzo 2015 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali con il quale è stato ridefinito il modello di certificazione e le modalità di trasmissione per richiedere il contributo erariale.
 
All'art. 1 del decreto "Spesa ammissibile al rimborso" si precisa che l’espressione “aspettativa per motivi sindacali” utilizzata dal legislatore deve intendersi riferita all’istituto del “distacco sindacale”, pertanto solo gli Enti, quali i comuni, le province, le Città metropolitane, i liberi Consorzi comunali, le comunità montane e le I.P.A.B (ora A.S.P.), ad esclusione degli enti appartenenti alle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta che hanno sostenuto, nell’anno 2014, oneri per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali, sono legittimati alla trasmissione del modello.
 
Il modello cartaceo, allegato A al decreto, costituisce solo la rappresentazione grafica del modello vero e proprio giacente sui sistemi informatizzati del Ministero dell’interno - Direzione Centrale della Finanza Locale. La certificazione dovrà essere compilata esclusivamente con metodologia informatica, avvalendosi dell’apposito documento informatizzato che sarà messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale della Direzione Centrale della Finanza Locale, a decorrere dal 1° aprile 2015 e fino alle ore 14:00 del 1° giugno 2015.
 
Le modalità, termini e specifiche di trasmissione sono indicati all'art. 3 del decreto nel quale si precisa che la certificazione delle spese sostenute nell’anno 2014 per il personale degli enti sopra precisati, deve essere trasmessa al Ministero dell’interno - Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, entro il termine perentorio delle ore 14:00 del 1° giugno 2015, a pena di decadenza.

Per la validità della comunicazione, la certificazione deve essere debitamente sottoscritta, mediante apposizione di firma digitale, dal segretario dell'ente, dal responsabile del servizio finanziario e dai componenti dell'Organo di revisione contabile (almeno due, oppure una unica sottoscrizione per gli organi composti da un solo membro), debitamente e preventivamente censiti nell'Area Certificati del sito web della Direzione centrale della Finanza Locale del Ministero dell'interno.

 Il modello informatizzato potrà avere una veste grafica leggermente difforme dall’allegato cartaceo al presente decreto, senza tuttavia alterarne il contenuto.

 Il modello eventualmente trasmesso con modalità e termini diversi da quelli previsti dal presente decreto non sarà ritenuto valido ai fini del rimborso degli oneri sostenuti nell’anno 2014 per il personale cui è stata concessa l’aspettativa per motivi sindacali-rectius distacco per motivi sindacali.

 Le firme digitali dell'Organo di revisione contabile devono essere pari almeno alla maggioranza dei componenti, in particolare devono spuntare l'apposita casella:

-  i comuni che hanno un solo revisore, ai sensi dell’articolo 234, comma 3, del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e sue successive modificazioni;

-  le I.P.A.B (ora A.S.P.), il cui Organo di revisione contabile sia costituito da un solo componente.

L’eventuale invio di documentazione aggiuntiva che pregiudichi la certezza del dato riportato nel modello già trasmesso telematicamente comporta la non validità dello stesso ai fini del rimborso degli oneri in argomento.

 
 

La Direzione

(12 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | On line l'elenco dei contributi corrisposti a province, comuni, comunità montane e alle ipab.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2016
finanza Locale | Contributo erariale 2016. Il decreto con modalità e termini di trasmissione del modello.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2016
Finanza Locale | Il Dipartimento degli Affari Interno e Territoriali ha disposto il pagamento del contributo statale per l'anno 2016.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2016
Finanza locale | Il comunicato sul riparto del contributo erariale.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2016
Finanza locale | Il comunicato del 7.6.2016 sulla ripartizione per n. 1.614 Comuni del contributo per detrazioni IMU per i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Organizzazione mondiale sanità | Quinte le donne nella classifica mondiale con 85 anni di aspettativa di vita e settimini gli uomini con 80,2 anni. Si vive di più solo in Islanda, Svizzera e Australia.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2015
ministero dell'Interno | Firmato il decreto ministeriale. Nell'Allegato al decreto il dato sulla riduzione delle spese poste a carico di ciascun comune.

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
Finanza locale | Dal 1° al 31 marzo 2016 sarà disponibile la certificazione necessaria per i mutui assunti nel 2015 per spese di investimento.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Offerte di lavoro | La compagnia telefonica 3 e l'agenzia Adecco selezioneranno personale in modalità itinerante. Prima tappa Milano.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2014
Bilanci enti locali | Nella Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale i relatori ritengono che lo sforzo non sia sostenibile "nell'attuale quadro di finanza locale"

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Finanza locale | La lista delle attribuzioni 2015 comunicate dal Viminale è stabilita sulla base di una metodologia adottata sentita la conferenza Stato-città ed autonomie locali.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2015
Finanza Locale | Modello B da trasmettere entro il 28 febbraio in mancanza niente corresponsione della prima rata. Modello B1 da presentare entro il 30 aprile in mancanza perdita del contributo e recupero rata anno precedente.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
Bilanci comunali | In media ogni Comune spende il 40% dei soldi per il personale. L'Aquila la più virtuosa, chiudono Ferrara ed Agrigento.

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | 53 unità di personale con competenze specialistiche tra le misure di attuazione del programma di digitalizzazione degli uffici giudiziari.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.