Condividi la notizia

Antitrust-Associazioni Consumatori

Un impegno comune per tutelare i cittadini e difendere la legalita'

Incontro fra l'Antitrust (nella foto il Presidente Pitruzzella) e le Associazioni dei Consumatori per incrementare la collaborazione a tutela del mercato e della concorrenza.

È stata un’assemblea plenaria fra l’Antitrust e le Associazioni dei consumatori e degli utenti quella che s’è svolta nei giorni scorsi a Roma, nella sede dell’Agcm, alla presenza del suo vertice al completo: il presidente Giovanni Pitruzzella, i componenti del collegio Salvatore Rebecchini e Gabriella Muscolo, il Capo di Gabinetto Filippo Arena e il Segretario generale Roberto Chieppa. Un incontro di lavoro per incrementare la conoscenza e la collaborazione reciproca, nell’interesse generale dei cittadini, a tutela del mercato e della concorrenza. Ne è scaturito alla fine anche un impegno comune a difendere la legalità, per favorire la ripresa economica e sociale del Paese: “Non esistono rivalità – ha detto fra l’altro il presidente Pitruzzella – fra le varie Autorità”. E rivolto direttamente ai consumatori, ha aggiunto: “Dobbiamo lavorare tutti insieme per contrastare la corruzione e il malaffare”.

Aperto da una relazione introduttiva di Giovanni Calabrò, responsabile della Direzione generale per la Tutela del Consumatore, l’incontro è servito innanzitutto a informare le Associazioni sulla riorganizzazione interna, secondo l’organigramma in vigore dal 26 gennaio scorso. Sono tre oggi le Direzioni settoriali in cui s’articola questa struttura: la prima preposta al controllo sull’industria primaria, l’energia, i trasporti e il commercio; la seconda, a quello sulle comunicazioni, la finanza e le assicurazioni, la posta e l’immobiliare; la terza, infine, a quello sull’industria pesante, la chimica, il comparto farmaceutico e agro-alimentare, meccanico e tessile, il turismo e altri servizi. A illustrarne più in dettaglio competenze e attività, sono stati i rispettivi responsabili Iacopo Berti, Massimo Ferrero e Laura Grenga.

Nel generale apprezzamento dei rappresentanti delle Associazioni nei confronti dell’Antitrust, non sono mancate richieste e proposte specifiche per soddisfare ancora meglio le esigenze dei cittadini. Alcuni, come Rosario Trefiletti (Federconsumatori) e Francesco Ferroni (Adiconsum), hanno sottolineato in particolare la necessità di utilizzare in modo più diretto e incisivo il Fondo costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico con le sanzioni irrogate dall’Autorità, secondo i suoi scopi originari stabiliti dalla legge, per finanziare iniziative istituzionali a favore dei consumatori. Elio Lannutti, presidente di Adusbef, ha sollecitato da parte delle banche un’applicazione più rapida ed efficiente della nuova normativa sulla portabilità dei conti correnti, insistendo poi sull’opportunità di una stretta collaborazione fra l’Antitrust e l’Autorità nazionale anti-corruzione.

Nel corso dei numerosi interventi, s’è parlato inoltre di e-commerce (Lamberto Santini – Adoc); di bollette telefoniche e forniture d’acqua; banche dati e servizi di autonoleggio. Per Altrocunsumo, il segretario generale Luisa Crisigiovanni ha auspicato un maggiore sviluppo della politica di advocacy a livello europeo; mentre Ivano Giacomelli (Codici – Centro per i diritti del cittadino) ha proposto di introdurre l’”illecito consumeristico” nella legislazione italiana.

Al termine dell’incontro, è toccato al Segretario generale dell’Agcm ringraziare tutti i partecipanti e rinnovare l’impegno alla collaborazione: “Voi – ha concluso Chieppa – siete parte integrante della nostra attività”.

Fonte: Antitrust

 

Moreno Morando

(23 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 marzo 2016
Consumatori | Bloccati dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato 6 operatori che spacciavano per autentici prodotti di varia natura.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Consiglio dei Ministri | Obiettivo stimolare la crescita economica frenata dalla scarsa concorrenza nel settore dei servizi. In sintesi il contenuto del provvedimento.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2015
Tribunale dell'Unione Europea | Per i giudici UE, la divulgazione dei documenti scambiati tra la Commissione e le autorità nazionali garanti della concorrenza potrebbe arrecare pregiudizio.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Trasporto marittimo | Intesa restrittiva della concorrenza per imprese campane che gestiscono i collegamenti con le isole di Ischia e Capri e con i maggiori centri della costa come Amalfi, Sorrento, Positano, Castellammare e Torre Annunziata, nonché da Napoli con le Isole Eolie e da alcuni porti Laziali con le Isole Pontine.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Concorrenza e Mercato | L'A.G.C.M. vuole accertare se Giochi Preziosi e Artsana abbiano creato o rafforzato una posizione dominante nella distribuzione al dettaglio.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Antitrust | Il Provvedimento dell'AGCM riguarda le informazioni fornite ai consumatori dai consorzi affidatari, poste sui cassonetti gialli e pubblicate nel sito internet dell'AMA.

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2015
Authority | Il Presidente dell'AGCM Giovanni Pitruzzella e quello per la protezione dei dati personali Antonello Soro hanno illustrato le attività del 2014.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
Concorrenza e mercato | A fronte di numerosi reclami e segnalazioni, l’indagine è volta ad accertare eventuali violazioni del Codice del Consumo. Ispezioni a Roma e Milano.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Concorrenza e Mercato | L'A.G.C.M. comunica che è in funzione lo strumento più diretto per inviare comunicazioni, scritte o vocali.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2023
Sport | Limitata l'organizzazione dei tornei amatoriali da parte degli Enti di Promozione Sportiva giovanile.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2014
Stati Uniti | Le bevande energizzanti pongono diverse problematiche: concorrenza, mercato e salute dei consumatori.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Premio Antitrust | La partecipazione è aperta agli studenti, giornalisti e associazioni, la presentazione delle domande e consegna elaborati entro il 31.12.2017.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato | Accertata la pratica commerciale scorretta sulla presentazione al pubblico della memoria di smartphone e tablet.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2014
Garante della concorrenza e del mercato | Niente illecito disciplinare se l'Avvocato applica tariffe inferiori al minimo e se utilizza internet come canale promozionale e informativo.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2016
Pratiche aggressive | L'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza ha colpito UnipolSai, Hdi Assicurazioni e Uniqua Assicurazioni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.