Condividi la notizia

Premio Antitrust

L'Agcm istituisce il premio annuale per la cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori

La partecipazione è aperta agli studenti, giornalisti e associazioni, la presentazione delle domande e consegna elaborati entro il 31.12.2017.

L’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato rende noto, attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito istituzionale, che è stato indetto per la prima volta il Premio annuale Antitrust, rivolto a cinque categorie:

- Studenti di scuola secondaria di secondo grado, l’Autorità premierà il miglior progetto, individuale o collettivo, svolto nell’anno, che, promuoverà lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Antitrust, unitamente alla possibilità di svolgere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro;

- Studenti universitari: verrà premiata la miglior tesi di laurea, dell’anno accademico in corso, avente ad oggetto tematiche connesse con il lavoro dell’Autorità, al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità, accompagnato dalla possibilità di svolgere uno stage presso la sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e partecipare alla “Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics” (Moena).

- Giornalisti: verrà premiato l’elaborato giornalistico, scritto nell’anno in corso, in qualsiasi formato, ritenuto più idoneo a promuovere la cultura della concorrenza e il diritto dei consumatori, al primo classificato sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità;

 - Associazioni di consumatori: verrà premiata l’associazione che nell’anno in corso si sia distinta nella diffusione dei valori di concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori, alla prima classificata sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità;

- Associazioni di imprese: verrà premiata l’associazione che nell’anno in corso si sia distinta nella diffusione dei valori di concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori, alla prima classificata sarà assegnato un riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità;

Per ulteriori informazioni sui termini e le modalità di invio della domanda e degli elaborati si riportano di seguito i link al regolameto e ai bandi:

Fonte: AGCM, comunicato del 12 settembre 2017

Direzione

(22 settembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 novembre 2015
Statistiche economiche | L'Istituto statistico pubblica i propri dati inerenti la fiducia di consumatori e imprese del nostro paese.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Concorrenza e Mercato | L'A.G.C.M. comunica che è in funzione lo strumento più diretto per inviare comunicazioni, scritte o vocali.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2014
Filiera agro-alimentare | Il più grande discount italiano sotto inchiesta per violazione del decreto liberalizzazioni. Forte pressione commerciale nei confronti dei produttori agricoli e alimentari.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
Consiglio di Stato | Il Giudice amministrativo ha accertato definitivamente il disegno anticoncorrenziale di condizionamento di gare ad evidenza pubblica e confermato sanzioni fino ad euro 5.868.703.

 
 
Condividi la notizia

19 marzo 2016
Consumatori | Bloccati dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato 6 operatori che spacciavano per autentici prodotti di varia natura.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
AGCM | Approvato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il nuovo Regolamento per l'attribuzione del rating di legalità.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2014
Stati Uniti | Le bevande energizzanti pongono diverse problematiche: concorrenza, mercato e salute dei consumatori.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Antitrust | Lo comunica L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle segnalazioni pervenute da un'associazione di consumatori.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Trasporto marittimo | Intesa restrittiva della concorrenza per imprese campane che gestiscono i collegamenti con le isole di Ischia e Capri e con i maggiori centri della costa come Amalfi, Sorrento, Positano, Castellammare e Torre Annunziata, nonché da Napoli con le Isole Eolie e da alcuni porti Laziali con le Isole Pontine.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
EXPO | L'iniziativa permetterà agli studenti dell'Università della Basilicata di acquistare il biglietto dell'Esposizione Universale al costo di 10 euro.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2015
Istat | Per l'Istituto Nazionale di Statistica, in lieve aumento anche le attese future sull'economia.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Università | Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2014
Antitrust | A giudizio dell'Autorità, le condotte contestate all'operatore risultano idonee a indurre in errore una vasta platea di consumatori sulla natura e sulle caratteristiche principali del prodotto ed alterarne il comportamento economico.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Antitrust | Le imprese friulane, tra il 2010 ed il 2014, hanno attuato intese per fissare i prezzi e spartirsi la clientela.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Antitrust | I provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito delle numerose segnalazioni di singoli consumatori e di associazioni.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.