Condividi la notizia

Inail

Bonifica dall'amianto incentivata

Presentato al Senato un emendamento del Governo al collegato ambientale, disegno di legge n.1676 che introduce nuovi incentivi.

L'emendamento governativo, al collegato ambientale, promuove l'introduzione di due nuovi incentivi destinati per le bonifiche dell'amianto, vale a dire un credito d'imposta del 50% relativamente alle spese sostenute dalle imprese/aziende per la messa in sicurezza delle aree produttive e lavorative. Altresi', viene previsto un secondo incentivo, nel citato emendamento, incardinato in un fondo necessario per finanziare gli interventi di bonifica da effettuarsi sugli edifici pubblici.

Nel 2015 si potrà quindi disporre di una somma iniziale, per il primo tipo di intervento, di circa 5 milioni e 1/2 di euro gravanti sui capitoli assegnati al Ministero dell'Ambiente che passeranno, incrementandosi, a oltre 6 milioni di euro per gli anni 2016 e 2017.

Il Ministero dell'Ambiente ha stimato e censito oltre 30 mila siti inquinanti; tale realtà assume, indiscutibilmente, connotati di urgenza nazionale. È bene segnalare che questa iniziale e parziale stima non ha potuto considerare, per mancata segnalazione, il dato proveniente da tutte le Regioni italiane.

Il problema oltre ad essere connotabile quale "disastro ambientale diffuso" rispetto a siti di maggiore estensione, e' tale anche per le migliaia di piccole realtà sparse sul territorio nazionale che producono grave nocumento a consistenti comunità di cittadini.

Come sopra accennato, circa l'emendamento al disegno di legge 1676 del Governo, con l'introduzione dell'art. 40bis si è inteso dare attuazione alla risoluzione del Parlamento Europeo, del 14 marzo 2013, concorrendo fattivamente alla tutela e salvaguardia della salute e dell'ambiente, per mezzo di misure straordinarie, che promuovono e sostengono la bonifica di beni e/o aree contaminate dall'amianto.

L'emendamento stabilisce uno stanziamento, per il primo tipo di azione, di 5,667 milioni di euro per ciascun anno 2017-2018-2019 prevedendo però una soglia minima di intervento superiore ai 20.000 euro.

Il fondo, come accennato, viene allocato presso il Ministero dell'Ambiente e lo stesso Ministero dovrà individuare criteri e priorità per la selezione dei progetti da ammettere al finanziamento. Tale fondo è destinato anche a promuovere la messa in sicurezza di edifici pubblici, secondo tipo di intervento, e sarà dotato di uno stanziamento specifico di 5,536 milioni di euro per il 2015 e di 6,018 milioni di euro per il 2016 e altrettanti per il 2017.

Tali interventi finanziari saranno certamente un'occasione per realizzare "bonifiche" in diversi siti, sparsi per il Paese, che rappresentano sicuramente una emergenza ambientale ed un concreto pericolo per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici, ma anche dei cittadini che vivono in zone limitrofe a tali insediamenti.

Stefano Olivieri Pennesi

(27 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 giugno 2016
Ambiente | Attraverso le migliori tecnologie ci sarà una mappatura scientifica su scala nazionale per delineare azioni efficaci nella bonifica dell'amianto nelle scuole.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
Pensioni | La Circolare n. 80/2015 per gli ex occupati nelle imprese che hanno svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2020
Ambiente | Finanziati i costi per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi, mediante rimozione e smaltimento.

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2015
Giunta Regionale | Si tratta, in particolare, di opere quali schemi irrigui, manutenzione impianti ed esercizio dighe, opere di bonifica idraulica ed irrigue.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2016
INAIL | Registrato il dpcm contenente anche le iniziative congiunte di INAIL e PCM per la messa in sicurezza delle scuole italiane.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2018
Ministero Ambiente | Precedenza per gli edifici scolastici o entro un raggio non superiore a cento metri da asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza, ospedali e impianti sportivi.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Risanamento Ambientale | Il Bando, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Delibera CIPE 87/2012), scadrà il 10 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Anac | Il Comunicato del Presidente Cantone sull’osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2015
Infrastrutture | Lo stanziamento, D.G.R n. 1248 del 24/09/2015, finanzierà opere di manutenzione, ampliamento e miglioramento degli impianti.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2016
Edilizia Pubblica | L'Istituto avvia istruttoria per 199 opere di utilità sociale quali piani di investimento 2016/2018 per 1,8 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Trasparenza P.A. | Sanzioni pari all'8% del valore del contratto a chi non rispetta le nuove regole anticorruzione dell'Inail.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Lavoro | Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2015
Cultura e prevenzione | Arrivato alla IV edizione il concorso giornalistico promosso dall'Istituto e da un comune Abruzzese

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.