Condividi la notizia

Giunta Regionale

Braia: 9,7 milioni ai Consorzi di Bonifica per i servizi essenziali

Si tratta, in particolare, di opere quali schemi irrigui, manutenzione impianti ed esercizio dighe, opere di bonifica idraulica ed irrigue.

La Giunta Regionale lucana, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e Forestali, Luca Braia, ha approvato la ripartizione ai tre Consorzi di Bonifica dei fondi stanziati con la legge di Bilancio 2015 (ai sensi della Legge Regionale 06.99.2001 n. 33 in materia di Bonifica Integrale) per garantire in via prioritaria gli interventi necessari ad assicurare la funzionalità degli impianti irrigui, della connessa rete scolante e dei lavori urgenti per il ripristino e la manutenzione delle opere infrastrutturali. Ne dà notizia il sito della regione Basilicata, con una nota di A.G.R.

Lo schema di ripartizione prevede circa 2,2 milioni di euro in più rispetto agli anni precedenti per le attività di manutenzione l’assegnazione dei fondi su tre capitoli di spesa al Consorzio di Bonifica Alta Val D’Agri, al Consorzio di Bonifica Vulture Alto Bradano e al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto.

Circa 1,7 milioni di Euro vengono destinati alla realizzazione di schemi irrigui e connesse opere di bonifica per opere di adeguamento degli impianti irrigui, prioritariamente per gli impianti irrigui regionali, trasformazioni delle reti a cavallette in impianti tubati, applicazione di sistemi di misurazione delle acque erogate anche in relazione a possibili interventi per fronteggiare la emergenza idrica.

2 milioni sono destinati agli accordi tra Regione, Consorzi di Bonifica ed ENEL, 4 milioni di euro per gli oneri di gestione ed esercizio di dighe ed impianti irrigui e delle opere connesse per oneri di sollevamento acque ad uso irriguo.

Infine, finanziamenti per 2 milioni di euro per il ripristino e la manutenzione delle OO.PP. di bonifica e delle connesse opere strutturali.

I Consorzi potranno attingere ai finanziamenti dopo aver predisposto un programma illustrativo degli interventi individuati come priorità e tempo di esecuzione. Il programma e i progetti dovranno essere inviati al Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, presso l’Ufficio Sostegno alle Imprese Agricole.

Per saperne di più:

vai al testo integrale del Comunicato

 

Moreno Morando

(27 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 ottobre 2015
Infrastrutture | Lo stanziamento, D.G.R n. 1248 del 24/09/2015, finanzierà opere di manutenzione, ampliamento e miglioramento degli impianti.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Fauna selvatica | Annunciati dall'Assessore Regionale Luca Braia al termine dell'incontro incentrato sulla migliore fruizione dei Parchi di Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Psr 2007-2013 | Le domande ammesse riguardano investimenti, da effettuare entro il 2015, su strutture sportive e ricreative, centri per anziani e ludoteche.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Anac | Il Comunicato del Presidente Cantone sull’osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Livelli essenziali di assistenza | La norma si è resa necessaria per assicurare la continuità nell'erogazione dei servizi, dei L.E.A. e l'ottimale funzionamento delle strutture ai sensi dell'art 14 L. n. 161/2014.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
PSR Basilicata 2007-2013 | Al via l'ammodernamento ed il rinnovo della funzionalizzazione della rete rurale. Beneficiari sono i Comuni, Consorzi di bonifica e altri enti del territorio regionale.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Programma recupero alloggi | Si riferisce agli immobili ed agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e delle Ater di Potenza e Matera, per un importo di quasi 4 milioni.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.