Condividi la notizia

Ministero del Lavoro

#diamociunamano: al via la campagna di comunicazione

Progetto per i cittadini che beneficiano di misure di sostegno al reddito che vogliono dare un contributo alla vita della comunità.

E' partita la nuova campagna di comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali #diamociunamano, la misura sperimentale - prevista dal Decreto Legge 90 del 2014 - dedicata ai cittadini che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito e che vogliano impegnarsi in una attività volontaria nell'ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni del terzo settore e da comuni o enti locali.

Il "claim" #diamociunamano riassume la volontà di valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione attivi: il cittadino che beneficia di una misura di sostegno si rende disponibile ad un impegno volontario per dare un contributo alla vita della sua comunità. La copertura assicurativa Inail sarà a carico di un apposito Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro.

La campagna, realizzata in collaborazione con l'Anci e il Forum del Terzo Settore, che si occuperanno di sensibilizzare rispettivamente le Amministrazioni comunali e le Associazioni, ha il duplice obiettivo di far conoscere le caratteristiche della nuova misura e fornire ai cittadini interessati ogni informazione utile per partecipare all'iniziativa.

La programmazione dello spot #diamociunamano, che sarà diffuso attraverso le reti Rai e Mediaset e sui banner di alcuni siti web fra cui, in via prioritaria, sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali www.lavoro.gov.it e sul sito www.cliclavoro.gov.it, sarà concentrata tra la fine del mese di marzo e la prima decade di aprile.

Oltre alla sezione dedicata alla campagna, sul sito del Ministero è già accessibile la sezione #diamociunamano nella quale sono illustrate le modalità di funzionamento dell'iniziativa e indicati i requisiti necessari per accedervi. Sono inoltre presenti due aree specifiche: la prima consente ai comuni, agli enti locali ed alle associazioni del terzo settore di registrarsi e di inserire i progetti di volontariato di utilità sociale; la seconda consente a tutti gli utenti di consultare i progetti attivati.

È stato infine predisposto uno specifico indirizzo mail, diamociunamano@lavoro.gov.it, cui si potrà scrivere per richiedere ulteriori iinformazioni.

Fonte: Ministero del Lavoro

Moreno Morando

(30 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Disponibile dal 1° febbraio 2015 la nuova sezione "Diamociunamano".

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Lavoro e volontariato | Stipulato accordo tra Ministro del Lavoro, Presidente ANCI e Forum del terzo settore

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Assistenza | Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le nuove linee di indirizzo 2015 ai fini della presentazione di proposte sperimentali.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Stabilità 2016 | Dal 2016 la copertura assicurativa viene estesa anche ai detenuti e agli internati impegnati in attività volontarie e gratuite e agli stranieri richiedenti asilo in possesso del permesso di soggiorno.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Ministero del Lavoro | Termine fino al 10 dicembre 2014 per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato. Richieste di contributo sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 17.00 del 20 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Associazionismo | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che sono state attribuite le quote di contributo per l'annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2016
FAQ | Sul sito istituzionale sono stati pubblicati gli aggiornamenti delle risposte alle domande piu comuni sull'Isee.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Eventi | XXXIII Assemblea dei Comuni Italiani si terrà a Bari dal 12 al 14 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Welfare | Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nuova modulistica. Domande entro il 31 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
istat | Sono 6,63 milioni gli italiani che fanno volontariato. Gli uomini sono più attivi delle donne. L’età media è tra i 55 e i 64 anni. Il contributo di giovani e anziani si mantiene sotto la media.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Jobs Act | Fornite le indicazioni sulle modifiche in materia di causali d'intervento, durata del trattamento e nuova procedura amministrativa per la concessione del trattamento straordinario d'integrazione salariale.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.