Condividi la notizia

Criminalità internazionale

84^ Assemblea Interpol: il progetto italiano per colpire i patrimoni illeciti

Illustrato dalla delegazione nazionale guidata dal vice direttore generale della Ps Cufalo, riguarda anche i ricavi della corruzione.

Il Ministero dell’Interno, sul sito istituzionale, comunica che l'Italia ha presentato a Kigali (Ruanda), durante l'84^ sessione dell'Assemblea generale dell'Icpo (International criminale police organization)-Interpol, il progetto antimafia e anticorruzione per l'aggressione, il sequestro e la confisca dei patrimoni illeciti accumulati dalle organizzazioni criminali transnazionali o attraverso giri di corruzione.

A presentare, per la sua approvazione definitiva, il progetto a più di 600 delegati da 190 Paesi è stato il membro per l'Europa del comitato esecutivo Interpol di Lione Filippo Dispenza, dirigente generale della Polizia di Stato, in rappresentanza della delegazione italiana guidata dal vice direttore generale della Ps e direttore centrale della Polizia criminale Antonino Cufalo.

«Depauperare il crimine organizzato transnazionale deve sempre essere una priorità, al fine di salvaguardare le economie legali dei Paesi e rendere più sicure le nostre società», ha detto Dispenza illustrando l'efficacia della politica dell'aggressione ai patrimoni criminali, uno dei cardini della strategia nazionale antimafia.

In questo quadro, ha proseguito, il progetto presentato e approvato dall'assemblea Interpol «costituisce anche una pietra miliare nella lotta alla corruzione e al riciclaggio» perché anche i proventi dei fenomeni di corruzione saranno sottoposti agli stessi meccanismi previsti per il sequestro e la confisca dei beni illeciti.

Inoltre, ha sottolineato ancora Dispenza, «privando le organizzazioni criminali degli ingenti proventi da attività criminali come narcotraffico», tratta di esseri umani, crimine informatico o cybercrime, «si fa perdere loro credibilità ed appeal verso le nuove generazioni».

Sempre nell'ambito della presentazione del progetto è intervenuto per l'Italia anche il magistrato Rosario Aitala, esperto di diritto penale internazionale, che ha parlato delle conseguenze globali del consolidarsi dell'economia criminale, individuando, sul piano delle strategie di contrasto, criticità e possibili scenari di sviluppo della cooperazione internazionale.

Durante la tre giorni dell'84^ assemblea Interpol, inaugurata il 2 novembre dal Presidente della Repubblica ruandese Paul Kagame, si sono svolti anche focus sulle nuove forme di criminalità organizzata, sulla sicurezza ambientale, sui traffici e le rotte internazionali della droga, sul cybercrime.

L'assemblea ha inoltre approvato con una risoluzione il sistema I-Checkit per il potenziamento del controllo delle frontiere nazionali che, si legge sul sito Interpol, consente controlli avanzati in tempo reale sui passeggeri attraverso i database Interpol, compreso quello relativo ai documenti di viaggio rubati o persi (Stolen and Lost Travel Documents-Sltd database).

I-Checkit sarà sperimentato durante il 2016 nel settore del trasporto marittimo.

Per saperne di più vai a:

ICPO Interpol

I-Checkit (sito Interpol)

Polizia di Stato

Fonte: Ministero dell’Interno

 

Moreno Morando

(5 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Opportunità di lavoro | L'Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale offre la possibilità di uno stage fino a 11 mesi presso una delle sue sedi in Francia. Nell'articolo requisiti e modalità per partecipare.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Dipartimento del Tesoro | Online il rapporto in lingua italiana sull'efficacia delle azioni di contrasto del sistema Italia

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Senato | Cantone indica le priorità: inasprimento delle pene sui reati di auto-riciclaggio e riciclaggio e indipendenza dell'OIV

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2017
Sicurezza | On line la direttiva ai prefetti con la quale sono indicate le istruzioni operative con le tabelle e i criteri per la "classificazione" delle manifestazioni

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il contributo è ripartito, nei limiti della massa passiva accertata, in base ad una quota pro capite determinata tenendo conto della popolazione residente.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2015
Quarta direttiva | Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la nuova direttiva in materia di contrasto al riciclaggio.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Calcio e sicurezza | Il presidente della Federazione calcio Tavecchio ha illustrato al Ministro Alfano le misure adottate per avvicinare allo sport giovani e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Ministero Interno | Una lettura sistemica delle disposizioni della manovra di interesse del Dicastero e per ciascuna di esse una sintesi descrittiva.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Ministero dell'Interno | Confermata la linea già stabilita da diverse Prefetture di contrastare chi utilizza un mezzo privato per svolgere un servizio pubblico non autorizzato.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Ok della Camera all'arresto | La Procura contesta l'associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, truffa e peculato.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2014
Sicurezza Stradale | Accertate attività di ricettazione, riciclaggio, reati ambientali. Scovate 6 attività abusive. Maxi operazione ancora in corso.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2015
Sicurezza on line | Il Capo della Polizia ha firmato un accordo triennale con Telecom, dopo i buoni risultati di quello concluso nel 2009.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2014
Ministero dell'Interno | Il Viminale chiarisce la procedura di voto per amministrative ed europee di domenica 25 maggio 2014.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2015
Mantova | Il Viminale dà notizia dell'iniziativa presentata nella prefettura del capoluogo lombardo, su iniziativa della Confartigianato.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
DIRETTIVA COMUNITARIA | I nuovi strumenti normativi europei imposti agli Stati membri per prevenire e contrastare il riciclaggio ed il terrorismo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.