Condividi la notizia

Ok della Camera all'arresto

Messina, il deputato Pd Genovese si é costituito in carcere

La Procura contesta l'associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, truffa e peculato.

Ieri sera il deputato del Pd Francantonio Genovese si è costituito nel carcere di Gazzi a Messina, dove è arrivato accompagnato da uno dei suoi legali, l'avvocato Antonio Favazza.

Poco prima la Camera, con voto palese, aveva approvato la richiesta di arresto della Procura di Messina con 371 sì e 39 no. Hanno votato a favore della richiesta di arresto il Pd, M5S, Sel e Scelta civica. Hanno votato no Forza Italia e Nuovo Centrodestra. Libertà di coscienza per il gruppo Per l'Italia mentre il Psi non ha partecipato al voto. Il deputato mentre si procedeva al voto era in aereo. Ha raggiunto Reggio Calabria dove ha appreso della decisione e poi in auto si è imbarcato sul traghetto per Messina. Si è recato a casa e ha trascorso qualche ora in famiglia. Poi alle 21 si è costituito in carcere. E proprio in carcere gli è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare che ipotizza i reati di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, peculato e truffa nell'ambito di un'inchiesta sui finanziamenti alla formazione professionale.

Molto diverse le reazioni “politiche” all'esito del voto.

Il Movimento 5 Stelle rivendica come una vittoria il sì, nei giorni scorsi i deputati guidati da Beppe Grillo avevano dato vita ad una campagna martellante per denunciare ed evitare ogni tentativo di posticipare questo voto. Il premier Renzi ieri forse anche a seguito del fatto che l'aula era fortemente propensa ad un voto “palese” ha  accelerato i tempi “La legge – ha detto – per noi è uguale per tutti. A viso aperto, il Pd la applica a tutti, anche ad uno dei suoi”. “Noi siamo garantisti sempre e comunque” dichiara Silvio Berlusconi.

Giuseppe Bianchi

(16 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 giugno 2023
La Pulce e il Prof | Quando l'utilizzo della macchina di servizio può essere considerato peculato d'uso?

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
SCANDALO MOSE | La Presidenza di Montecitorio ha accolto la richiesta dell'ex ministro di posticipare il voto sulla richiesta di arresto nell'ambito dello scandalo corruzione sui lavori del Mose di Venezia

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2016
Reati contro la P.A. | La differenza tra peculato ordinario ed il reato più lieve di peculato d'uso. La sentenza n. 13038/2016,

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
Riforme | Gli esponenti del Partito Democratico contrari alla proposta di modifica del Senato voluta dal Premier si preparano a dar battaglia nell'aula di Palazzo Madama

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Jobs act | Anche la minoranza interna del Partito Democratico sta affilando le armi per bloccare in Aula il progetto di Renzi, che ha gia' superato lo scoglio della Commissione.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Riforme | Confermato per giovedi' tre luglio il secondo incontro tra le delegazioni del Partito Democratico, presente il Premier, e quella del Movimento 5 Stelle. Si parlera' di legge elettorale e, probabilmente, anche di riforme costituzionali

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
L'INCHIESTA | In manette Fernando Menconi e Giovanni Berneschi, la Guardia di Finanza ipotizza un'associazione per delinquere finalizzata alla truffa

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Corte di Cassazione | La Prima Sezione della Suprema Corte con sentenza n. 43394 del 16 ottobre 2014 supera il contrasto giurisprudenziale in materia di "quasi flagranza" di reato. Niente arresto in "quasi" flagranza se avviene dopo l'acquisizione di informazioni da parte di terzi.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Anomalo indebitamento finanziario | Tutto da rifare, l'azione della Procura ha violato la garanzia di difesa del Sindaco e degli assessori per non aver notificato "l'invito a dedurre".

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
Mef | La Commissione Finanze della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva, ha ascoltato in audizione la dottoressa Maria Cannata, Capo della Direzione Debito pubblico.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2018
MISE | Sarà applicato sugli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale sul processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Caso mose | I Pm contestano movimenti per 50 milioni. L'ex governatore non viene ascoltato dai giudici e convoca una conferenza stampa: tante omissioni della Gdf, io non ho colpe. Sulla richiesta di arresto: confido che la Giunta leggerà tutte le carte.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Dipartimento del Tesoro | Online il rapporto in lingua italiana sull'efficacia delle azioni di contrasto del sistema Italia

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Reati fiscali | Mentre Equitalia insegue commercianti, artigiani e piccoli imprenditori il colosso di Cupertino "eluderebbe" legalmente il fisco italiano.

 
 
Condividi la notizia

12 gennaio 2022
Grandi opere | Avviata la procedura che dovrà valutare diverse ipotesi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.