Condividi la notizia

Innovazione e sviluppo

'Giovani&Imprese': giovedì la presentazione dei risultati

L'iniziativa ha visto impegnati 67 laureati lucani under 35 in 56 aziende della regione per realizzare, attraverso un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi, progetti competitivi.

La Regione Basilicata, sul sito istituzionale, con una nota di A.G.R. comunica che si terrà giovedì 12 novembre, alle ore 15, a Potenza, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, l’evento di presentazione dei risultati di “Giovani&Imprese”.

L’iniziativa, promossa da Regione Basilicata, AREA Science Park e Innovation Factory con la collaborazione operativa di Basilicata Innovazione, ha visto impegnati 67 laureati lucani under 35, con una specializzazione post lauream e/o professionale di almeno 2 anni, in 56 aziende lucane per realizzare, attraverso un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi, progetti di innovazione e sviluppo competitivo.

Quali i feedback raccolti? In quanti hanno continuato a collaborare con le imprese a conclusione dell’iniziativa? L’evento, informa A.G.R., darà risposta a queste domande, attraverso la voce dei protagonisti di “Giovani&Imprese”: i soggetti attuatori, gli imprenditori e i ragazzi ripercorreranno le fasi di un percorso durato quasi un anno (da ottobre 2014, quando è stato pubblicato il bando, ad agosto 2015, mese di chiusura dei tirocini) per tirare le somme ovvero illustrare i risultati raggiunti, presentati nel dettaglio anche in un report distribuito nell’occasione.

Interverranno: Andrea Trevisi - direttore di Basilicata Innovazione, Adriano De Maio - presidente di AREA Science Park, Raffaele Liberali - assessore alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca della Regione Basilicata, Maria Rosaria Sabia - referente G&I per la Regione Basilicata e Giovanni Cafarelli - referente G&I per Basilicata Innovazione.

In chiusura, spazio al dibattito, per valutare e raccogliere spunti utili alla definizione di nuove progettualità orientate alla diffusione e realizzazione di esperienze lavorative altamente professionalizzanti che, attraverso l’innovazione, stimolino e supportino la competitività del tessuto produttivo locale. L’evento sarà moderato da Vito Verrastro, giornalista e founder di Lavoradio.

Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.

 

Moreno Morando

(10 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Opportunità | La misura, denominata "Nuove imprese a tasso zero", è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Bando europeo per le PMI | L'Unione Europea cofinanzierà 50 imprenditori selezionati che vogliono espandere il proprio volume d'affari in Brasile.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2015
Agenzia delle Entrate | Possono avvalersi del regime fiscale di vantaggio anche i lavoratori in mobilità e coloro che hanno iniziato una nuova attività nel 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2014
Agricoltura | Il Ministro Martina lancia il progetto Terrevive per il rilancio dell'agricoltura giovanile attraverso la vendita e l'affitto di terreni demaniali.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
ANAC | Pubblicato un bando per la selezione di 5 laureati che parteciperanno a tirocini extracurriculari presso i gli uffici dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
Formazione | Pubblicato l'avviso di selezione per la partecipazione a tirocini curriculari ed extracurriculari. Candidature entro il 20 maggio.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Opportunità di lavoro | Termine fino al 31 gennaio 2015 per presentare la candidatura per tirocini con paga oraria ed indennità per le spese di viaggio.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Opportunità di lavoro | Dai 3 ai 5 mesi, questa la durata dei tirocini che i giovani laureati avranno l'opportunità di frequentare presso l'ERA. Retribuzione mensile di 1,087.40 euro

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.