Condividi la notizia

Cultura

Mater@Mythos: un modello ecosostenibile

Due incontri a Potenza e Matera nell'ambito del progetto Interregionale di Sviluppo Turistico "Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della Civiltà Rupestre".

Nell'ambito del progetto Interregionale di Sviluppo Turistico "Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della Civiltà Rupestre" promosso dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata, Mater@Mythos promuove, grazie al protocollo d'intesa tra Regione Basilicata, IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura e Mibact, un modello eticosostenibile di sviluppo sociale ed economico che puntando su creatività, tradizione e innovazione vuole investire sulle reali vocazioni, sulle emergenze, sui giovani per favorire l'occupazione e promuovere l'Armonia dei Comportamenti attraverso l'Armonia dell'Arte e dell'Architettura.

Ne dà notizia AGR, sul sito della regione Basilicata.

Giovedì 12 novembre alle ore 18.00 si terrà presso la sede del Circolo la Scaletta in via Sette Dolori,10 la Mostra/Convegno “Bruno Zevi e l’Amore per Matera: l’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti”.

La Mostra/Convegno è dedicata alla figura carismatica di Bruno Zevi, fondatore dell’IN/ARCH e vedrà la presenza dell’Arch. Francesco Orofino - Vicepresidente IN/ARCH, del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri, del Presidente del Circolo “La Scaletta” Ivan Focaccia; dell’Arch. Massimo Locci - Consiglio Direttivo Nazionale IN/ARCH, dell’arch. Beatrice Fumarola - Coordinatore nazionale IN/ARCH, dell’Arch. Francesco Gioia - Presidente Ordine Architetti di Matera, dell’arch. Tomangelo Cappelli, coordinatore di Mater@Mythos Regione Basilicata.

La mostra, improntata sul saggio sui Sassi di Matera di Massimo Locci con foto di Silvia Massotti inserito nella pubblicazione ‘COMUNICARE L’ARCHITETTURA’ collana diretta da Bruno Zevi, offrirà l’occasione per lanciare alcune proposte concrete finalizzate alla valorizzazione del Patrimonio Culturale e Architettonico della Basilicata a sostegno di Matera, Capitale Europea della cultura 2019.

Venerdì 13 novembre - Ponte Musmeci, Potenza: il Ponte dell’Umanità per la Lista del Patrimonio Mondiale Unesco ("WORLD HERITAGE LIST"); ore 10.00 incontro nell'area sottostante il Ponte Musmeci (direzione Basentana). Visita emozionale di Ponte Musmeci e illustrazione dei lavori di sistemazione esterna e del giardino.

Saranno presenti rappresentanti dell’IN/ARCH, Soprintendenza alle Belle Arti, MiBACT, Regione Basilicata, Comune di Potenza, ASI Consorzio Industriale per inserire gli interventi di Restauro e valorizzazione del Ponte Musmeci tra le priorità nella programmazione 2014/2020 e avviare le procedure di inserimento del Ponte nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco ("World Heritage List").

Fonte: Regione Basilicata - AGR

 

Moreno Morando

(10 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Raccolta differenziata | La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania nel cinema | E' stato il primo film di finzione ad essere girato nei Sassi di Matera.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Tradizione e cultura | Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
cultura | Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Matera 2019 | Un grande spazio espositivo per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Commercio | Recepita la Direttiva del Ministero dell'Interno per contrastare i fenomeni nel periodo estivo. Le riunioni nelle prefetture di Potenza e Matera.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.