Condividi la notizia

Welfare

Inps: al via le Borse di studio del programma Itaca

Consente a figli o orfani di dipendenti pubblici di studiare all'estero. Iscrizioni entro il 13 dicembre.

L'Inps ha realizzato, nell'ambito delle proprie finalità, uno specifico Bando di concorso per offrire, a studenti di scuola secondaria di secondo grado, un percorso di mobilità internazionale con crescita sociale e culturale, per mezzo della frequenza di un intero anno scolastico all'estero, ovvero un semestre o anche un trimestre, denominato "Programma Itaca" presso scuole straniere sia in Europa che in paesi extraeuropei.

L'importo massimo concedibile, per ciascuna borsa di studio, delle 860 previste, va dai 12 ai 15 mila euro per le annualità, dai 9 ai 12 mila euro per le semestralita', dai 6 ai 9 mila euro, per le trimestralita' di frequenza di studi esteri.

Gli studenti che frequentano le II o III classi, in qualità di figli o orfani di dipendenti o ex dipendenti della pubblica amministrazione, avranno l'opportunita' di scegliere tra 50 destinazioni in Europa o nel resto del mondo, in collage o famiglie.

Le Borse di studio copriranno le spese scolastiche, di vitto e alloggio e di trasporto. Le iscrizioni online potranno essere avanzate entro il 13 dicembre 2015. Successivamente alle uscite delle graduatorie, coloro che rientreranno nel contingente potranno indicare la scelta del soggiorno fino al 5 febbraio 2016 e presentare la documentazione relativa entro il successivo 31 marzo 2016.

Per approfondimenti scarica il bando

 

INPS

Stefano Olivieri Pennesi

(24 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Inps | 5.250 borse di studio per corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream. Domande entro il 30 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
INPS | Il bando è riservato ai figli o orfani o equiparati dei dipendenti e dei pensionati della P.A. iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2015
Sostegno | Parte Supermedia per figli di dipendenti o pensionati della P.A. e iscritti alla Gestione assistenza magistrale. Presentazione delle domande dal 29 luglio al 30 settembre.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Inps | Per problemi tecnici, la data di scadenza del 30 dicembre è stata prorogata al 9 gennaio 2015, ore 12.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2017
Concorsi | 1811 Borse di studio per figli e orfani di dipendenti della Pubblica Amministrazione

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Previdenza pubblica | Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Previdenza | Anche i dipendenti pubblici devono inviare all'Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Previdenza | Sono i trattamenti pensionistici erogati dall'Inps-Gestione Dipendenti Pubblici al primo gennaio di quest'anno.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2015
Assenteismo | Il caso dei vigili urbani di Roma Capitale ha innescato il dibattito per l'attribuzione dell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori della P.A.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Denunce contributive | Pubblicata la circolare Inps n. 40/2016 con le indicazioni utili a valorizzare la contribuzione figurativa a fini pensionistici.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | Un maxi bando premierà gli studenti di superiori e medie che hanno concluso con profitto l'a.a. 2015/2016. Domande dal 21 settembre al 20 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Previdenza | Le posizioni assicurative degli iscritti alla gestione ex Inpdap rese note con comunicazione personale.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Banca d'Italia | Avranno durata di 12 mesi rinnovabili per altri 12 al fine di sviluppare un progetto di ricerca. Al termine del progetto ci sarà la possibilità dell'assunzione a tempo indeterminato

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Master Executive 2015 | L'importo massimo che l'Istituto erogherà ai soggetti proponenti, per ciascuna borsa attribuita alle iniziative formative accreditate, sarà pari ad € 10.000,00. C'è tempo fino al 26 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.