Condividi la notizia

Previdenza

Dipendenti pubblici: Buste Arancioni partite

Le posizioni assicurative degli iscritti alla gestione ex Inpdap rese note con comunicazione personale.

L'Istituto previdenziale, con il Messaggio n.940, ha dato notizia dell'invio, attuato con specifiche comunicazioni personali, ai dipendenti pubblici iscritti alla gestione ex Inpdap, del cosiddetto estratto conto previdenziale.

Ha preso, quindi, materialmente corpo la denominata "Banca dati" delle posizioni assicurative dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, consolidando e fotografando la situazione, di natura previdenziale contributiva, di un primo contingente di circa 150 mila iscritti.

Il menzionato "estratto conto" e la sua effettiva disponibilità si è concretamente avviato con la Circolare INPS n. 124 del 24 giugno 2015, previa sistemazione delle attività propedeutiche, di verifica contributiva, per ogni posizione iscritta nel denominato lotto 2 Inps.

Tale comunicazione viene inoltrata anche ai rispettivi "datori di lavoro" pubblici, ai quali l'Istituto chiede di fare da tramite, con i propri lavoratori, per renderli edotti dell'effettiva disponibilita' degli estratti conto all'uopo predisposti.

Il menzionato invio e' quindi finalizzato, pertanto, alla eventuale presentazione di richieste di variazione/correzione della posizione assicurativa (RVPA) da parte dei diretti interessati, che può avvenire anche per mezzo e tramite degli Istituti di Patronato.

Ciascun Ente, datore di lavoro pubblico, riceverà, tramite Pec, da parte della Direzione Generale INPS, una serie di documenti:

- lettera esplicativa dell'operazione estratto contro previdenziale

- lettera standard per i dipendenti

- copia del Messaggio INPS 940

- file Excel con elenco dei dipendenti interessati all'invio.

Nel caso gli Enti datori di lavoro pubblici abbiano già comunicato all'Inps gli indirizzi mail istituzionali, dei propri dipendenti, sarà l'Istituto stesso ad inviare specifiche comunicazioni agli interessati. Le strutture territoriali INPS monitoreranno opportunamente gli esiti dell'operazione in argomento.

 Per approfondimenti visionare il seguente link dell'Inps

 

 

Inps

Stefano Olivieri Pennesi

(2 marzo 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 febbraio 2016
Previdenza pubblica | Emanata circolare INPS sui contributi lavoratori pubblici iscritti nella gestione ex inpdap

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2015
INPS | On line la circolare n. 12/2015 nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2015 per i lavoratori domestici.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2015
Colf e badanti | Diminuiscono del 5,8% (54.940) i lavoratori immigrati, ma aumentano del 4,3% (circa 8mila in più rispetto al 2013) quelli di nazionalità italiana.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Welfare | Consente a figli o orfani di dipendenti pubblici di studiare all'estero. Iscrizioni entro il 13 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2015
Garante | Un Vademecum ad hoc per il corretto trattamento dei dati personali da parte di soggetti pubblici e privati.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Ambiente | Multe salatissime per chi non commercializza buste biodegradabili. Anci, compito delle amministrazioni comunali informare cittadini e negozianti.

 
 
Condividi la notizia

31 gennaio 2016
Inps | La circolare n. 16 del 29 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2019
Previdenza | La funzionalità di simulazione per i datori di lavoro del settore privato o loro intermediari.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2015
Vantaggi economici | L'Inps concede sussidi al personale in presenza di documentate necessità determinate da gravi eventi che incidano sul bilancio familiare del dipendente.

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2015
Statali | Pubblicata dal Dipartimento della Funzione Pubblica la tabella del monitoraggio sui lavoratori pubblici che beneficiano della legge n. 104/1992.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Corte di Cassazione | Rivoluzionaria sentenza della Cassazione. Per l'ammissibilità della domanda di condanna al pagamento dei contributi, oltre al datore di lavoro, è necessario citare anche l'Inps. È escluso il pagamento dei contributi in favore del lavoratore.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2016
Inps | Pubblicato l'avviso. Benefici per il Servizio baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica o dei servizi privati accreditati. Scadenza per la presentazione delle domande 31.12.2016 o comunque fino ad esaurimento delle risorse.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Previdenza | Anche i dipendenti pubblici devono inviare all'Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.