Condividi la notizia

Imprenditoria

Imprese straniere in Italia: l'indagine di Unioncamere

Marocco, Cina e Albania sono le nazioni leader tra gli imprenditori con passaporto straniero. Nel 2015 raggiungente oltre 350.000 unità, ossia il 10,9% di tutte le imprese individuali Italiane.

Si dà evidenza delle risultanze della interessante indagine, elaborata dalla Unioncamere, inerente l'incidenza percentuale delle "imprese straniere" uniindividuali, extra UE. Più 22 mila imprese straniere nel 2015, equivalente al +6,8%. Una impresa su tre è artigiana e il 21% e' intestata a donne. Marocco, Cina e Albania sono le nazioni leader tra gli imprenditori con passaporto straniero.

Significativo e' l'aspetto che segnala l'accrescimento, avvenuto anche negli anni della crisi, che perdura, del numero di immigrati che hanno aperto una impresa in Italia. Come detto nel corso del 2015 sono state aumentate di oltre 22 mila unità le imprese individuali del nostro Paese, raggiungendo, complessivamente, il numero di oltre 350.000 unità, ossia il 10,9% di tutte le imprese individuali Italiane. Solo cinque anni fa erano 100.000 in meno.

La provincia di Prato può definirsi la capitale virtuale dell'imprenditoria immigrata in Italia, infatti, si conferma leader, a livello nazionale, con ben circa il 41% del totale delle imprese unipersonali, del territorio, sono a conduzione straniera, in valore assoluto 6.944 aziende su un totale di 16.976.

Cio' conferma la tendenza, in atto ormai da alcuni anni, come dato nazionale. Al secondo posto è collocata la provincia di Milano, con una percentuale, però, di poco più della metà, ossia, 23,8% del totale. Al terzo posto, di questa particolare statistica, si colloca la provincia di Firenze, con il 20,2% del totale delle imprese del territorio fiorentino.

Il fenomeno della imprenditoria straniera, in Italia, e' in pieno sviluppo, a livello nazionale, negli ultimi 5 anni, si sono incrementate di oltre 100.000 unità. Più nel dettaglio andando ad indagare i dati Pratesi, quale prima provincia per incremento di imprese straniere uniproprietarie, questi ci dicono che tra le nuove imprese, appunto individuali, la parte da leone la fanno gli imprenditori Cinesi, con ben 4.975 nuove unità, a seguire ditte di proprietà di cittadini Albanesi in n.di 552 e a seguire ancora ditte condotte da Nigeriani n.426.

Lo studio Unioncamere si basa sulla rilevazione InfoCamere con fondamento dei dati provenienti dal Registro delle imprese delle Camere di Commercio Italiana

Per maggiori approfondimenti visionare il comunicato stampa di Unioncamere 

Stefano Olivieri Pennesi

(26 marzo 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 aprile 2015
Camere di commercio | Pubblicati i dati dell'indagine condotta da Unioncamere/Infocamere sulle imprese straniere operanti in Italia.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2015
Unioncamere | Il 40% delle imprese individuali artigiane registrate in Italia che confezionano articoli di abbigliamento ha uno straniero alla sua guida; una su tre è cinese. Stessa nazionalità anche per il 33,2% dei titolari di attività artigianali di fabbricazione di articoli in pelle.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Green Economy | In base ai dati di GreenItalia 2014 di Unioncamere e Fondazione Symbola il 26,6% delle imprese eco-investitrici prevedono di assumere nel 2014 contro il 12,1% delle non investitrici.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2014
In controtendenza rispetto alla crisi | Uno studio di Confesercenti rivela che continuano a crescere in modo esponenziale le imprese straniere, soprattutto nel commercio ambulante.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2014
SCANDALO RIFIUTI | Collusioni tra imprenditoria, politica e burocrazia, la prima udienza subito rinviata al 23 giugno.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Attività Produttive | Prorogato al 31 agosto il termine per richiedere l'accesso ai finanziamenti offerti dal Fondo di Sostegno e Garanzia per aiutare la piccola imprenditoria lucana.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Mercato del lavoro | Presso la Commissione lavoro della Camera dei deputati sono stati presentati i dati emersi dal sistema informativo Excelsior su gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori.

 
 
Condividi la notizia

26 agosto 2014
Lavoro femminile | I dati emersi dalla ricerca di Unioncamere sul tasso di femminilizzazione delle aziende.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Innovazione e lavoro | Google, Ministero del Lavoro e Unioncamere attivano sinergie per formare i giovani a vantaggio delle Pmi.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Tecnologia | Unioncamere e Google presentano una ricerca sulle modalità di scouting sul "motore" più diffuso al mondo.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Economia | Il Rapporto Unioncamere 2015 illustra tra l'altro le dinamiche occupazionali rispetto alle esigenze di specifici profili per le imprese.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
CCIAA Potenza | Il seminario, ideato da Google e Unioncamere, si terrà il 25 novembre nella sede camerale di Corso XVIII Agosto 34.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2018
MISE | Il nuovo rapporto trimestrale in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere conferma Milano l’area più popolosa di startup costituite online seguita da Roma.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2014
Osservatorio "Prezzi e Mercati" | I dati pubblicati INDIS-Unioncamere segnalano possibili aumenti delle tariffe: rifiuti (+18,2% tra il 2014 e il 2013), sanità (+6,7%), trasporto ferroviario regionale (+6,8%), trasporto urbano (+6%) e extra-urbano (+7,5%).

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Unioncamere | Capitale italiana della finanza, ma anche capofila per la produzione di idee innovative. Per Unioncamere, il 16% dei brevetti e il 18.4% dei marchi depositati in Europa nell'ultimo decennio provengono dalla città Meneghina.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.