Condividi la notizia

Italia semplice

Agenda per la Semplificazione, on line lo stato di avanzamento

Il report raccoglie 37 "azioni" che hanno il digitale come comune denominatore e riducono la complicazione.

Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Ammnistrazione (MIPA) ha pubblicato il primo report, aggiornato al 30 aprile 2015, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.

L'agenda raccoglie 37 azioni che, con il digitale come comune denominatore, riducono la complicazione sofferta da cittadini e imprese in settori cruciali della propria attività come fisco, welfare, impresa e edilizia.

Con azioni destinate a cambiare in profondità il modo i cui i cittadini si rapportano alle amministrazioni - dall'identità digitale, alla dichiarazione dei redditi precompilata, alla modulistica edilizia standard -  per il MIPA l'Agenda innova il metodo della semplificazione.

L'obiettivo non è più soltanto quello di semplificare le norme, ma anche di curarne attentamente l'attuazione nella massima trasparenza e partecipazione di cittadini e imprese.

Attraverso il report è possibile conoscere puntualmente lo stato di attuazione e avanzamento di queste e altre importanti azioni che si svilupperanno nei prossimi tre anni.

Il monitoraggio riporta lo stato di avanzamento dell'agenda nelle sue singole azioni, dando evidenza ai principali risultati raggiunti e alle eventuali criticità.

Ad esempio, nella parte dedicata alla “Cittadinanza Digitale”, si sottolinea come cambi il rapporto tra cittadini e amministrazione, perché i cittadini sono al centro dell'amministrazione e godono di diritti digitali con dei precisi strumenti di garanzia e tutela.

Nella sezione del report dedicata a Welfare e Salute, si evidenzia l'obiettivo di assicurare l'accesso ai referti on line e “sotto casa” presso le farmacie e la prenotazione delle prestazioni per via telematica o per telefono.

Nel report vengono indicati per ogni settore gli obiettivi, le attività, i tempi e lo stato di attuazione.

Per maggiori informazioni: report al 30 aprile 2015

Fonte: MIPA

Moreno Morando

(27 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 maggio 2014
Digitalizzazione P.A. | Dopo anni di attesa il futuro digitale del Paese si avvicina. Alla Funzione Pubblica il compito di pianificare e sorvegliare lo sviluppo.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Italia Semplice | Palazzo Vidoni evidenzia che sono 36 i semafori verdi (attività in linea con quelle previste e scadenze rispettate) e 4 quelli rossi (attività in ritardo).

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2020
Governo | Semplificazione in materia di contratti pubblici, di responsabilità, di diffusione dell'amministrazione digitale, ambiente e green economy.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Bruxelles | Pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia nella correzione degli squilibri macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Europee | "L'Italia ha tutte le condizioni per cambiare" ha affermato il Premier, ma il cambiamento passa per una "accelerazione delle riforme" per essere credibili in Europa.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2015
Agenda per la semplificazione | Il modulo AUA sostituisce fino a 7 diverse autorizzazioni ambientali. Entro giugno le Regioni devono adeguare i contenuti del modulo alle specificità regionali.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
P.A. | Il T.U. sulla sicurezza d.lgs.81/2008 si migliora ricorrendo al "modello unico" per comunicare costruzioni/modificazioni degli edifici/locali adibiti a produzioni industriali alle autorità competenti.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2014
Consiglio dei Ministri | Intervento su cinque settori strategici: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Nell'articolo le azioni, le responsabilità, le scadenze e gli obiettivi.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Politiche agricole | Per gli oltre 550 mila agricoltori italiani interessati meno burocrazia e taglio degli adempimenti amministrativi.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2018
Governo | Il comunicato con la sintesi dei provvedimenti approvati.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Programma di Governo | Adottato il nuovo programma per analizzare carichi amministrativi e burocratici eccessivi. Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, previa intesa in sede di Conferenza unificata, individuate le aree oggetto di misurazione che necessitato snellimento delle procedure e dei tempi.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2016
Depenalizzazione | Dal 6 febbraio in vigore le nuove norme. Per una vasta serie di illeciti, d'ora in poi, previste solo sanzioni amministrative o civili.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2014
Relazione sul Rendiconto dello Stato | I giudici contabili nella relazione annuale sul rendiconto dello Stato chiariscono i rischi della corruzione e spiegano che la semplificazione e la spending review devono essere applicate nell'ambito di un ripensamento dell'assetto funzionale della PA.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2015
Lineaamica | Approvati i modelli unici semplificati per la comunicazione di inizio lavori (CIL) e la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
Delega Fiscale | In Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo che si compone di 15 articoli e nelle premesse richiama la legge n. 23/2014 sul mandato al Governo per un sistema tributario piu' equo, trasparente ed orientato alla crescita.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.