Condividi la notizia

Ministero del Lavoro

Illeciti in materia di lavoro: i chiarimenti sulla depenalizzazione

Emanata una circolare esplicativa con le prime indicazioni operative necessarie per la corretta applicazione delle nuove disposizioni.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativamente al d.lgs. n.8/2016 inerente: "Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell'art.2, comma2 Legge n.67 del 28 aprile 2014" fornisce prime indicazioni operative a mezzo di una propria Circolare, la n.6/2016, a firma del Direttore Generale dell'Attività Ispettiva dr. Danilo Papa.

Detta Circolare, licenziata lo scorso 5 febbraio 2016, avente ad oggetto, appunto, il menzionato d. lgs. 8/2016, si prefigge di chiarire quanto previsto dalla cosiddetta "depenalizzazione" di alcune specifiche fattispecie di "illeciti in materia di lavoro e legislazione sociale".

Più precisamente, la Circolare in parola, fornisce le prime indicazioni operative necessarie per la corretta applicazione delle nuove disposizioni, al fine, anche, di assicurare, in primo luogo, la uniformità di comportamento dell'intero corpo ispettivo del Dicastero del Lavoro.

E' bene, altresì, sottolineare che il d.lgs. entrato in vigore a far data dal 6 febbraio 2016, disponendo la depenalizzazione dei reati puniti con la sola "pena pecuniaria", apporta, quindi, importanti modifiche in ordine al regime delle sanzioni applicabili ad alcune tipologie di illeciti riguardanti la materia del lavoro e della legislazione sociale.

Risultano quindi esclusi, espressamente, dalla depenalizzazione, i reati contemplati dal d.lgs n.81/2008 ossia il T.U. in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per approfondimenti leggi la Circolare del Ministero Lavoro

 

 

Stefano Olivieri Pennesi

(8 febbraio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 giugno 2015
Formazione | Determinante e' aver fatto la formazione sulla sicurezza, non anche la effettiva regolarità degli organismi paritetici dispensatori della attività formativa.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Operazione 'Estate Sicura' | I controlli straordinari garantiti nel Capoluogo e lungo la fascia jonico-metapontina proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2015
Ministero dell'Interno | Se usate correttamente le cinture di sicurezza riducono dell'80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente. Tra il e febbraio sono stati controllati 7713 veicoli controllati, 2200 violazioni accertate.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Jobs Act | La circolare ministeriale sugli illeciti in materia di lavoro nero, di Libro unico del lavoro, di prospetti paga e di assegni per il nucleo familiare.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2014
Corruzione negli appalti pubblici | Tra le priorità La fiducia dei cittadini verso le Istituzioni democratiche e il processo globale di modernizzazione dell'Europa.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Lavoro e sicurezza | L'interpretazione del Ministero del Lavoro dell'art.31 del T.U. sulla sicurezza

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Unioncamere | Tra gennaio e marzo 2015, il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone; 201.300 sono, invece, le uscite previste.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2016
Ministero del lavoro | Presentati i risultati dell'attività ispettiva 2015. Crescita del tasso di irregolarità. Si rafforza anche la lotta al caporalato.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2015
Trasparenza | Sotto la lente l'obbligo di pubblicazione dei dati dei componenti degli organi di indirizzo. Dietro l'angolo le sanzioni per le omissioni.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2016
Mipaaf | Programmati complessivamente oltre 11 mila controlli mirati sul settore vitivinicolo.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Lotta al caporalato | L'intesa Tra il Ministero del Lavoro e l'Automobile Club d'Italia consentirà di accedere con immediatezza al Pubblico registro Automobilistico.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Ministero del Lavoro e Inail | Disponibili finanziamenti per circa 14 milioni e mezzo di euro. Scadenza per la presentazione delle domande ore 13 del 19 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Tutela del Consumatore | Il bilancio del Ministero delle Politiche agricole in materia di sicurezza e lotta alla contraffazione. Pubblicato anche l'elenco dei marchi a tutela DOP e IGP: sono 115 i prodotti made in Italy protetti

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Sicurezza | Lo ha annunciato Alfano dopo il Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica presieduto da Renzi, convocato per «diminuire il coefficiente di rischio».

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2016
inps | La circolare n. 129 del 13 luglio 2016 con le nuove modalità di calcolo che dovranno essere applicate a tutti gli accertamenti ispettivi.

 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.