Condividi la notizia

OCSE

Anticorruzione, una sfida globale

Inaugurata a Parigi una conferenza internazionale sulla lotta al malaffare nella pubblica amministrazione. Presenti i nostri rappresentanti del Ministero della Giustizia e dell'ANAC

Inaugurata a Parigi, nella mattinata del 14 giugno, presso la sede OCSE, una conferenza internazionale per lo scambio di informazioni e modelli operativi tra le diverse strutture anticorruzione nazionali

Per il nostro Paese hanno partecipato ai lavori i Cons. Antonello Mura e Raffaele Piccirillo del Ministero della Giustizia e la prof.ssa Niciletta Parisi dell'ANAC.

L'evento è stato aperto da un indirizzo di saluto del Presidente della Repubblica Francese Hollande, che ha presentato una relazione olistica sull'importanza della nuova strategia di contrasto globale alla corruzione e di lotta ad ogni forma di crimine transnazionale.

Per l'Italia, la relazione sulle attività anticorruzione, è stata tenuta dalla prof.ssa Parisi.

L'intervento è risultato essere  sulla stessa lunghezza d'onda fatta propria dal Presidente Hollande nel discorso di apertura dell'evento:

- la corruzione costituisce una condotta che (oltre a pregiudicare l'utilizzo delle risorse pubbliche) principalmente viola i diritti della persona a vivere in un contesto di democrazia, perché mina la fiducia fra cittadini ed istituzioni pubbliche, e perché' viola il principio di non discriminazione e di eguaglianza;

antidoto alla corruzione - il principale - la trasparenza in ogni settore della vita pubblica; 

- occorre valorizzare la cooperazione sul piano domestico e internazionale a tutti i livelli delle Autorità pubbliche coinvolte , poiché la corruzione è un fenomeno non solo nazionale ne suscettibile di contenimento mediante una sola leva di contrasto. 

Su questi due aspetti (come attuare la piena trasparenza nell'uso delle risorse pubbliche nella pratica degli appalti e delle concessioni pubbliche realizzando la cooperazione fra tutte le Autorità di prevenzione, di enforcement e di repressione, italiane e straniere) si è in particolare concentrato l'intervento dell'ANAC nella Sessione dedicata agli appalti pubblici.

Sempre presso la sede Oecd di Parigi, contemporaneamente, si è svolto un interessante incontro tra autorità anticorruzione ed autorità anticoncorrenza.

 

Giovanni Tartaglia Polcini

(14 giugno 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Oecd integrity week 2016 | È stata fissata la settimana dal 18 al 22 aprile 2016 per la raccolta e diffusione di nuove idee per combattere la corruzione.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Parigi 2016 | Il Ministro della Giustizia italiano, On.le Andrea Orlando, presiederà la Conferenza ministeriale anticorruzione dell'OCSE, in programma il 16 marzo 2016 a Parigi.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
Farnesina | Incontro degli ambasciatori stranieri in Italia con il Presidente Cantone ed il Sottosegretario Della Vedova.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Convenzione ONU | Le Nazioni Unite contro la corruzione. Giudizio positivo sull'impegno italiano.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Lotta alla corruzione | Il Presidente dell'Autorita' Anticorruzione e' intervenuto sulla discussione in corso dopo gli scandali Expo e Mose.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
A.N.AC. | Organizzata dall'Autorità presieduta da Cantone la Giornata nazionale di incontro con gli addetti alla prevenzione della corruzione in servizio presso le p.a.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2015
Polizia di Stato | Ogni Squadra Mobile avrà la sua sezione Anticorruzione, per questo sarà avviato un corso specifico. Docente d'eccezione il presidente A.N.AC. Raffaele Cantone.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2015
A.N.AC. | Per il Presidente dell'Autorità si tratta di un'occasione imperdibile per avviare un significativo confronto sul tema in esame.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.