Condividi la notizia

Ministro dell'Interno

Alfano non esclude infiltrazioni terroristiche in Italia

Il responsabile del Viminale ha assicurato che la vigilanza resta altissima e che sono state attivate tutte le procedure previste

Poche ore fa il Ministro dell’Interno Angelino Alfano è stato intervistato da Paolo Conti, per il Corriere.it. ed ha, in primo luogo, ribadito la sua linea sulla missione “Mare Nostrum”, anche dopo l’ennesima tragedia del mare verificatasi al largo delle coste della Libia, dove al momento si contano 18 morti, ma sarebbero diverse decine i dispersi.

Il Ministro ha riconfermato che se l’Unione Europea non si farà carico di un problema che non può essere solo “nostro”, allora l’Italia sarà costretta ad adottare le proprie decisioni.

Alla richiesta se esista un pericolo di “infiltrazioni terroristiche con gli sbarchi”, Alfano ha assicurato che “la vigilanza resta altissima”, anche se non è in grado di escludere infiltrazioni di singoli. Il responsabile del Viminale ha evidenziato che “nella pubblicistica jihadista l’Italia” viene spesso descritta ed additata ai militanti come un “nemico”, sia perché a Roma c’è il centro della cristianità, ma anche per la nostra partecipazione alle varie missioni di contrasto al terrorismo promosse dalle istituzioni a livello internazionale.

Il Ministro Alfano, senza poter entrare nei dettagli, ha confermato che ci sono “combattenti italiani attivi in Siria” nelle file dell’Isis (ha parlato di “alcune decine”), tra i quali non mancano “ideologi e reclutatori”. Ha affermato che “siamo in possesso di una lista consolidata”.

In ordine agli eventuali pericoli per l’Italia,  Angelino Alfano ha ammesso che “circa il quadro generale, i pericoli sono tanti”. In particolare, ha fatto riferimento ai c.d. “foreign fighters”, una sorta di volontari stranieri che scelgono di partecipare personalmente ai vari conflitti in giro per il mondo, in primo luogo in Siria ed ora anche in Iraq. Vengono addestrati e poi svolgono spesso azioni di proselitismo in Europa.

Il Ministro ha poi accennato anche ai c.d. “lupi solitari”, non direttamente legati alle organizzazioni terroristiche, che si muovono per compiere attacchi “da soli o con micro-cellule”. Secondo Alfano, uno dei problemi più grossi è che questi “foreign fighters” sono spesso cittadini dell’Unione e girano liberamente per gli Stati membri.

Il Ministro dell’Interno ha dichiarato che “l’Italia ha, comunque, una quota inferiore a quella di altri Stati”; confermando, tuttavia, in questo modo, che sono presenti anche sul nostro territorio.

Il Capo del Viminale ha precisato che sono state attivate tutte le procedure e le collaborazioni necessarie e che la vigilanza è massima. Ha inoltre annunciato che ci sarà una nostra specifica proposta di collaborazione europea. Alfano, peraltro, ha sottolineato che, sul piano interno, sarà necessario intervenire con nuovi e specifici strumenti normativi, dato che attualmente non c’è una legge che “punisca la partecipazione del singolo al conflitto armato all’estero”, mentre “è più facile punire “gli arruolatori”.

Moreno Morando

(24 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 giugno 2014
Caos in Iraq | Sulla via del fallimento la teoria Bush dell'esportazione di democrazia. Obama stretto tra la necessità di evitare la debacle e l'impegno a non inviare altre truppe in Iraq.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Guerra in Siria ed Iraq | In un video messaggio il "Califfo" dell'autoproclamato Stato Islamico che si estende su parte della Siria e dell'Iraq ha invitato i musulmani di tutto il mondo a trasferirsi nella "nuova terra" per combattere sotto quella bandiera

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
News in pillole | Aggiornamenti su Israele e Autorita' Palestinese; Russia e Ucraina; Cina e Hong Kong; Siria, Iraq e Isis; le proteste negli U.S.A.; il referendum in Catalogna; i due maro'; Italia e Germania; la Corea del Nord e l'addio all'Italia della FIAT dopo oltre cento anni.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2014
Iraq | Il mese scorso l'autoproclamato capo dell'Isis aveva incitato i musulmani di tutto il mondo a marciare sulla "Citta' Eterna"

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
"Apertura" grillina ai terroristi | Il rappresentante diplomatico ha escluso che ci possa essere un dialogo con i terroristi; ma se il deputato del M5S vuole andare ......

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Zone di Guerra | Dalla Libia, alla Striscia di Gaza, all'Iraq ed alla Siria; non c'e' pace in quelle terre, mentre la Comunita' internazionale osserva impotente

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Ragazze rapite in Siria | Un quotidiano panarabo edito a Londra sostiene che le due cooperanti Vanessa Marzullo e Greta Ramelli sono in buone condizioni

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Iraq | Dopo l'intesa raggiunta nel Consiglio Europeo, i Ministri Mogherini e Pinotti (nella foto) informeranno le competenti Commissioni riunite delle Camere.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Esteri | Particolarmente preoccupato Barack Obama anche dalle notizie dal fronte interno per le manifestazioni di protesta in Missouri

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
"Guerra Santa" | Le clamorose dichiarazioni del Ministro Alfano confermate dalle notizie sui rapporti riservati relativi alle infiltrazioni nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Jihadisti | All'improvviso si viene a conoscenza di un pericolo che, a quanto pare, era stato da tempo segnalato invano dai nostri Servizi di sicurezza

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Terrorismo islamico | Un nuovo attacco delle milizie legate ad Al Qaeda sconvolge il Kenya nella serata di ieri. Gli alberghi di Mpeketoni messi a ferro e fuoco. 34 le vittime accertate.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
Emergenza immigrazione | Ovviamente dopo aver salvato le persone a bordo; lo prevede la bozza del "D.L. immigrazione" che il Ministro Alfano porterá nel prossimo C.d.M.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Scenari globali | Nel vertice della Nato appena concluso (nella foto) sono state affrontate le questioni piu' spinose del momento. Il punto su Israele ed Hamas; infine, la vicenda dei due Maro'.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Esteri | Operatore per una organizzazione non governativa, era stato rapito oltre un anno fa. L'annuncio di Renzi su Twitter

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.