Condividi la notizia

Statuto dei Lavoratori

Sull'art. 18 tutti contro la proposta di Alfano

Il leader del NCD insiste nella sua proposta di abolire la norma che, a suo parere, ingessa il sistema e blocca le assunzioni

Angelino Alfano non demorde e per niente impressionato dalle aspre polemiche scatenate dalla sua uscita sui “vu cumprà”, oggi ha negato di aver commesso “gaffe” ed ha accusato i suo detrattori di essere “ipocriti”.

Inoltre, è ritornato sulla questione dell’art 18 dello statuto dei lavoratori, prendendo alla lettera le dichiarazioni del Premier, sottolineando su twitter che la “Commissione Lavoro”, presieduta da Maurizio Sacconi, si riunirà il 2 settembre “per discutere la riscrittura dello Statuto dei Lavoratori. Si va avanti”.

Il Presidente del Consiglio, in visita ad alcune città del Sud, gli ha risposto indirettamente, evidenziando che “se dobbiamo fare un’operazione sul mercato del lavoro, io sono sempre pronto a scrivere nuove regole, ma con l’obiettivo di cambiare le garanzie”, ha sostenuto Renzi, “non di eliminarle : è una cosa un po’ diversa”.

A Termini Imerese, il Premier ha invitato tutti a smetterla con gli slogan, precisando che “la crescita non si ottiene tagliando i salari” ed ha affermato "no alla rassegnazione:il Governo c'è".

Per il segretario generale della CGIL Susanna Camusso “sarebbe un gravissimo errore stravolgere o abbandonare lo statuto dei lavoratori mentre una sua messa a punto potrebbe essere una strada utile e percorribile”.

In realtà, la posizione della Camusso è diametralmente opposta a quella di Alfano, il quale chiede flessibilità e l’abolizione delle rigidità di sistema, che di fatto “bloccano le assunzioni”. Al contrario, Camusso sostiene, in una lettera al Corriere della Sera,  che occorre “dare difese a milioni di lavoratori precari”, aggiungendo di apprezzare la posizione del Presidente del Consiglio che tende a “sgomberare il campo dalla discussione sull’art. 18”.

A sua volta, il segretario generale della CISL Raffaele Bonanni, intervistato dalla Stampa, ha sottolineato :”non mi oppongo alla riscrittura dello statuto dei lavoratori, ma vorrei capire bene cosa si intende fare”. Bonanni ha dichiarato di vedere “una fregola sospetta del ceto politico sulle regole del lavoro, mentre non fanno niente per intervenire sui fattori che disincentivano veramente gli investimenti, dalla corruzione, all’energia, alle tasse, alle imprese”.

Bonanni ha concluso sottolineando che “non basta il tour ferragostano di Renzi, occorre favorire un impegno straordinario di tutte le parti”.

Moreno Morando

(15 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 settembre 2014
Lavoro | Si moltiplicano le voci che vorrebbero fra gli obiettivi del Governo Renzi la riforma dell'articolo 18. Cosa vuol dire flessibilità? E perché l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori è al centro del dibattito politico degli ultimi anni?

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Lavoro e Politiche Sociali | In un'intervista rilasciata al Corriere delle Sera, il Ministro ha esaminato tutte le questioni all'ordine del giorno.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2015
riforma del lavoro | Intervento del Ministero del Lavoro sul decreto semplificazioni del Jobs Act.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Segretario della CISL | Intervistato da Radio 1, il segretario generale della Cisl ha contestato duramente l'ipotesi di introdurre un "contributo di solidarieta'"

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2014
licenziamento e reintegrazione | La Suprema Corte con sentenza n. 23669/2014 indica i nuovi regimi di tutela del lavoratore illegittimamente licenziato.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Consiglio dei Ministri | Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha svolto un'ampia relazione sulla complessa vicenda che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Crisi economica | La leader della CGIL Susanna Camusso invita apertamente Il Premier a cambiare marcia e ad agire concretamente per procurare occupazione.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2014
Ministro dello Sviluppo Economico | Federica Guidi, nella foto, ha preso una netta posizione a favore del superamento della norma, in netto contrasto con le dichiarazioni del Ministro del Lavoro Poletti.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Ddl delega sul lavoro | Nell'incontro organizzato dai senatori del PD, il ministro Poletti ha risposto negativamente al rappresentante di Confindustria, che chiedeva di rimettere in discussione l'art.18

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
Pubblico impiego | Il Ministro per la P.A. ha dichiarato che non ci sono le risorse per rinnovare il contratto dei dipendenti statali, bloccato dal 2010.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Lavoro | Il Ministro del Lavoro ha annunciato la fine degli "interventi tampone", con una serie di soluzioni strutturali applicabili a tutti

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.