Condividi la notizia

Istituzioni

Aiuto alle imprese sociali per 200 milioni euro

È stata firmata convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, ABI e Cassa Depositi e Prestiti.

È stata firmata l'apposita convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, ABI e Cassa Depositi e Prestiti che porterà allo stanziamento di 200 milioni a beneficio dei soggetti imprenditoriali che operano nell'ambito dell'economia sociale.

Il provvedimento è finalizzato all'aiuto e il sostegno per la crescita e lo sviluppo delle imprese che operano nell'ambito della Economia Sociale. 

Concretamente, tale misura economica è frutto dell'intesa interistituzionale tra Mise, Mef e Ministero del Lavoro, con la quale si prevede la concessione di un finanziamento agevolato affiancato da uno bancario, per la realizzazione di programmi d'investimento che presentino spese ammissibili comprese tra i 200.000 euro e i 10 milioni di euro.

Il finanziamento può coprire un massimo dell'80% delle spese complessive del progetto attivato, di cui il 30% con finanziamento bancario, e il 70% con finanziamento agevolato, ad un tasso di interesse dello 0,50% restituibili in dieci anni.

Con ulteriore apposito decreto vengono stanziati altri 23 milioni di euro per concessione di contributi a fondo perduto, sempre a beneficio di Cooperative o imprese sociali.

A livello nazionale il settore impegna altre 540 mila persone e coinvolge 45 mila volontari, generando oltre i 10 miliardi di euro di fatturato.

Il contributo, è bene ricordarlo, si ispira per voler fornire ulteriore volano all'economia, in termini di occupazione e generazione di ricchezza, nel solco di un fattivo aumento della coesione sociale, ma anche in funzione dell'impatto socio-ambientale e quindi come detto occupazione di categorie svantaggiate e inclusione di soggetti vulnerabili.

Clicca questo link per la scheda tecnica  

Per approfondimenti clicca qui

Stefano Olivieri Pennesi

(4 agosto 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 dicembre 2015
Piano Juncker | Firmato l'accordo MEF - ABI - CDP - SACE per finanziare investimenti in innovazione e internazionalizzazione.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Intervento di Cassa depositi e prestiti per rimodulare un debito che ammonta complessivamente a circa 4 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | L'obiettivo è ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas delle imprese e delle aree produttive.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Economia | Grazie al decreto firmato dal ministro Padoan, la Cassa Depositi e Prestiti potrà acquisire partecipazioni di aziende del settore turistico-alberghiero, agroalimentare e distribuzione.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2015
Enti Locali | Il comunicato della Cassa Depositi e Prestiti sul rinvio del termine per l'adesione alle operazione e per la ricezione della documentazione.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
MEF | Va presentata alla Cassa Depositi e Prestiti per accedere ad una nuova tranche di risorse pari a 850 milioni di euro (ai sensi dell'articolo 8, comma 6, del decreto-legge n. 78/2015).

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2015
Sostegno alle imprese | Il Provvedimento del Mise richiama l'art. 1, comma 845, della legg, n. 296/2006, che prevede specifici regimi di aiuto in conformita' alla normativa comunitaria.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Sostegno alle imprese | I fondi sono finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati esteri.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2015
Sostegno alle imprese | Pubblicato in Gazzetta il D.M. del 15 maggio 2015, finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese che guardano all'estero.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2017
Sostegno a cittadini e imprese | Attivata la nuova casella mail per segnalare al Ministero dello Sviluppo Economico procedure burocratiche troppo confuse.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2015
Sviluppo Economico | Il Mise comunica che sono 1.790 gli interventi a sostegno delle aziende finalizzati a cofinanziare l'inserimento di una figura specializzata per almeno 6 mesi.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Innovazione | La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Debiti della P.A. | Nella riunione che il Quotidiano della P.A. aveva preannunciato, il Ministro Padoan e tutti i soggetti interessati alla procedura hanno sottoscritto l'accordo

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2015
Ministero Sviluppo Economico | La G.U. ha dato avviso del decreto del MISE che fissa modalità e termini per la presentazione delle istanze.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Piccole e medie imprese | Beneficio esteso anche alle PMI sotto forma di società di persone, presentazione domande on line a partire dal 21 novembre 2017.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.