Condividi la notizia

Inps

Contratto di prestazione occasionale: primi dati sul servizio on line

Dopo circa 45 giorni di operatività sono oltre 27mila gli utenti che si sono registrati. I versamenti hanno superato 4 milioni di euro.

La circolare INPS 5 luglio 2017, n. 107 chiarisce i dettagli in materia di lavoro occasionale (legge 21 giugno 2017, n. 96) che può essere svolto tramite due modalità: il libretto famiglia e il contratto di prestazione occasionale.

Dal 10 luglio 2017 è attivo per le famiglie e per le aziende di ogni settore produttivo, ivi compresa l’agricoltura, il servizio online per la gestione delle prestazioni occasionali.

Dopo circa 45 giorni di operatività  sono oltre 27mila gli utenti che si sono registrati.

I versamenti effettuati dagli utilizzatori hanno superato l’importo di 4 milioni di euro, di cui 362.000 per il libretto famiglia e 3.833.000 euro per il contratto di lavoro occasionale.

Ad agosto, oltre l’80% dei pagamenti di prestazioni (effettuati direttamente dall’INPS su base mensile) è stato realizzato con accredito su carta di credito ovvero in conto corrente.

Una volta effettuata la registrazione in piattaforma, il lavoratore non deve svolgere alcun altro adempimento e riceve ogni comunicazione relativa alla sua attività lavorativa sul suo indirizzo di posta elettronica o tramite sms sul telefono.

L’utilizzatore, invece, dopo la registrazione, deve effettuare solo una comunicazione relativa allo svolgimento della prestazione lavorativa, operazione che richiede pochi minuti e che può essere svolta utilizzando il Contact center dell’Istituto che, in tempo reale, svolge detta attività per conto dell’utilizzatore.

A settembre saranno rese disponibili nuove funzionalità, tra cui  quella che consente alle aziende agricole di effettuare la comunicazione di svolgimento della prestazione lavorativa su un arco temporale di tre giorni, piuttosto che su un solo giorno.

Fonte: Inps, comunicato del 30 agosto 2017

La Direzione

(30 agosto 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 luglio 2017
Inps | La circolare n. 107 sulle due nuove modalità di svolgimento del lavoro occasionale.

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2021
Inps | 100 euro settimanali erogati con il Libretto di Famiglia.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2019
Previdenza | Spetta ai datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Registrazione on line | Mai più in fila agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate. Da oggi basteranno pochi click per registrare un contratto di locazione. Su Youtube il tutorial.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Rilancio dell'occupazione | Pubblicata la circolare INPS sull'esonero contributivo previsto dalla Legge di di Stabilità 2015 per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 
 
Condividi la notizia

31 gennaio 2016
corte di Cassazione | L'idoneità del rilascio della procura ad lites seguita dall'atto difensivo sottoscritto dall'avvocato sopperisce alla formale sottoscrizione del contratto.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | Dopo le divisioni verificatesi in occasione della sigla dell'Intesa sugli esuberi di personale, le OO.SS sono andate avanti in ordine sparso anche sul nuovo contratto e sui risparmi sul costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2016
Corte di Cassazione | I principi sanciti dalla Terza Sezione Civile della Suprema Corte nella sentenza pubblicata il 13.12.2016.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2018
Principio di immodificabilitá | Il Tar Veneto rimprovera severamente una Asl.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2018
Previdenza | La guida dell’Inps.

 
 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2015
Previdenza | L'istituto Previdenziale apre le porte con l'operazione trasparenza.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2016
Fiscalità | Per la Cassazione l'attività di meretricio è assimilabile al lavoro autonomo se svolta in forma abituale, ovvero rientra nella categoria dei "redditi diversi" se svolta, sempre autonomamente, ma in forma occasionale. L'abitualità incide anche sull'applicazione dell'IVA.

 
 
Condividi la notizia

14 dicembre 2014
Integrazione salariale e contratti di solidarietà | Le modalità, durata, procedura e misura delle integrazioni salariali straordinarie o contratto di solidarietà per i Lavoratori dipendenti, con anzianità di 90 giorni, di movimenti politici e rispettive articolazioni e sezioni territoriali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.