Condividi la notizia

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Lasciapassare del TAR sulla costituzione digitale delle Startup

Confermata la possibilità di avviare una startup innovativa in modo semplificato e gratuito, senza bisogno di redigere un atto notarile.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha reso noto con comunicato pubblicato sul suo sito istituzionale, che con la sentenza del 2 ottobre, n. 10004/2017 il TAR del Lazio ha stabilito la piena conformità ai principi giuridici comunitari e nazionali del DL 3/2015 che prevede la possibilità, dallo scorso 20 luglio 2016, per gli imprenditori hi-tech di avviare la propria startup innovativa in forma di S.r.l. secondo una modalità digitale, grazie all’utilizzo di un modello standard personalizzabile e della firma digitale, con un notevole risparmio di tempo senza fare ricorso ad un atto notarile.

In relazione ai quattro ricorsi presentati dal Consiglio Nazionale del Notariato, il TAR ha ritenuto che: “l’impatto normativo è coerente con i principi della direttiva comunitaria (direttiva 2009/101/CE, oggi 1132/2017); che i poteri attribuiti dal DM 17 febbraio 2016 alle CCIAA non esorbitano rispetto a quelli previsti ordinariamente dalla legge; che il controllo sulla conformità legale dell’atto è assorbito dallo standard rilasciato dal Ministero; che la modalità di iscrizione provvisoria in sezione ordinaria, in attesa dell’iscrizione in sezione speciale, non implica, nei confronti di terzi, la percezione dell’avvenuta costituzione in via definitiva dell’impresa; che l’attribuzione alle CCIAA del potere-dovere di attuare le verifiche antiriciclaggio è previsto dalla norma (art. 12, lettera d) del d.lgs. 231/2001 ante riforma); che le modalità di registrazione fiscale dell’atto non sono contrarie a legge.”

Anche se vi è un unico punto in cui il TAR non ha dichiarato infondato il ricorso ed è relativo “alla permanenza in sezione ordinaria delle startup, una volta esaurito il periodo di validità del regime speciale (5 anni dalla costituzione) o in ogni caso in cui risulti la perdita di uno dei requisiti previsti dalla legge (DL 179/2012, art. 25, comma 2). Il Ministero procederà a emendare il decreto di attuazione della nuova procedura in esecuzione di quanto indicato nella sentenza.”

Questo nuovo processo di semplificazione ha portato alla creazione, in totale, di 878 nuove imprese, come dichiarato dal rapporto trimestrale redatto in collaborazione con UnionCamere e InfoCamere. Infatti già al 31 dicembre 2016 si era rilevato un trend positivo, che sfiorava le 700 unità, al quale si è aggiunto, successivamente, l'aumento, negli ultimi 3 mesi, di 202 unità. 

Per ulteriori dettagli si riporta il link di rimando all’area del sito MISE relativo alle stratup innovative:

Relazione Annuale e rapporti periodici

E per ulteriori chiarimenti è anche possibile contattare gli uffici competenti all’indirizzo startup@mise.gov.it.

 

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico, comunicato del 5 ottobre 2017

Redazione

(6 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 maggio 2014
e-Procurement | La firma digitale non è più un tabù: acquisti digitalizzati, rapidi e trasparenti.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
AGID | Differito il termine che consente di utilizzare la firma digitale remota su dispositivi non certificati.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
AgID | L'Agenzia comunica che in 14 mesi si è passati da 5.319.800 a più di 8 milioni.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Innovazione | La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2015
TECNOLOGIE | Prosegue la distribuzione del dispositivo Token kit. La Regione Basilicata si apre all'innovazione e all'informatizzazione dei processi telematici.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | Le misure per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Sostegno alla imprese | Il bando mira a sostenere programmi di sviluppo sperimentale e ricerca realizzati da aziende italiane in collaborazione con altre europee. Le domande fino al 26 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Sviluppo Economico | Sono 510 le startup innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall'intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, per un totale di 216.901.239 €.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
MISE | Al 30 settembre 2015, 4.704 iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Aumento di 456 unità rispetto alla fine di giugno.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2017
MISE | Nell'articolo tutte le disposizioni che saranno applicate per le nuove proposte progettuali.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dello Sviluppo economico | +85 startup beneficiarie dei finanziamenti, +34,16 milioni di totale cumulativo erogato, in leggera diminuzione l’entità del prestito medio.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
MIBACT | Il credito d'imposta pari al 30% dei costi sostenuti per i progetti di digitalizzazione realizzati nelle strutture ricettive è rivolto agli operatori del settore turistico. Istanze dal 25 al 26 febbraio. Registrazione sulla piattaforma fino alle ore 16:00 del 24 febbraio.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2017
MISE | La nuova procedura permette un notevole risparmio di tempo e costi rispetto alle procedure ordinarie con atto pubblico.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.