Condividi la notizia

Trasporti

237 milioni per la messa in sicurezza del trasporto ferroviario

Siglato l'accordo che vede 7 regioni racchiuse nell'attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Ferroviaria.

Con comunicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti rende noto che sono state firmate le convenzioni per la realizzazione di interventi sulle reti ferroviarie regionali che vede coinvolte, 7 delle 10 regioni interconnesse.

I lavori, che nella maggior parte potranno essere realizzati nel biennio 2018/2019, procederanno con una doppia valutazione, ex-ante ed ex-post, da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, la quale valuterà e soprattutto verificherà l’adeguamento degli interventi effettuati, in base agli standard previsti dalla vigente normativa.

Le sette regioni interessate da questa prima parte del piano, i cui Rappresentanti hanno firmato insieme al Ministro le convenzioni, sono l’Emilia, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, la Puglia, l’Abruzzo e la Campania.

Il Piano Nazionale della Sicurezza Ferroviaria, prevede, infatti, interventi per circa 700 mln, divisi tra le ferrovie interconnesse alla rete nazionale e quelle isolate, ed interviene per allineare le reti regionali ai livelli tecnologici e di sicurezza della rete nazionale.

Per ulteriori informazioni sulla notizia clicca sul link di seguito: Piano Nazionale di Sicurezza Ferroviaria oppure consulta le slide del Ministero: Slide 

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, comunicato del 10 ottobre 2017

Redazione

(11 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 settembre 2016
#italiasicura | Si procederà allo scorrimento delle graduatorie delle seguenti Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2015
Operazione di buy-back | L'operazione riguarda Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2015
Giustizia Amministrativa | I principi sanciti nella sentenza del TAR Friuli Venezia Giulia del 10.4.2015 n. 176.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Commissione UE | Via libera a tre p.o.r. (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e a due p.o.n. (“Città metropolitane” e “Ricerca e Innovazione”).

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2015
Patronati | I nuovi sistemi telematici nei rapporti con e da parte della Pubblica Amministrazione nella sentenza del TAR Friuli Venezia Giulia.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2015
MEF | Si è chiusa la prima fase dell’operazione di riacquisto dei bond della Regione Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Programmazione 2014-2020 | La Commissione Europea ha approvato i primi 12 programmi operativi per Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Trento e Bolzano.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Trasporti | L'alienazione non potrà andare oltre il 40%". Il Ministro Delrio ha fissato i paletti entro i quali si procederà.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Imprenditoria giovanile | Ad oggi le attività guidate dagli under 35 sono quasi 653mila, pari al 10,77% del sistema produttivo.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
MIUR | Il nuovo Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 è stato presentato nella sede del Dicastero dal Ministro Stefania Giannini.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2016
Sicurezza stradale | E' quanto prevede il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
MIBACT | L'opportunità è rivolta a tutti i comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. C'è tempo fino al 5 settembre 2016

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Affari Regionali | Ha iniziato con Emilia-Romagna, Umbria, Liguria, Marche e Molise, sul problema del riordino dopo la promulgazione della legge Delrio.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Fondi UE | Approvato il Programma operativo "Cultura e Sviluppo" riguardante cinque regioni del Sud Italia - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.