Condividi la notizia

Trasporti

Il Governo annuncia l'avvio della privatizzazione delle Ferrovie

L'alienazione non potrà andare oltre il 40%". Il Ministro Delrio ha fissato i paletti entro i quali si procederà.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha annunciato che, nel Consiglio dei Ministri del 23 novembre, è stata avviata la procedura di privatizzazione di Fs.

"E’ stata avviata la procedura, che tiene presente la complessità della gestione delle Fs e la necessità di aumentare gli obblighi di servizio pubblico, quali alta velocità e servizi per i pendolari”.

L'alienazione di Ferrovie non potrà andare oltre il 40%", ha spiegato Delrio in conferenza stampa, precisando che si tratta di "un avvio di percorso che terrà presenti alcune questioni: la proprietà dell'infrastruttura ferroviaria, che dovrà rimanere pubblica, la garanzia di accesso a tutti in maniera uguale e la valutazione dell'indipendenza completa del gestore della rete”.

Il Ministro ha poi precisato che questo è "Semplicemente l'avvio del percorso di privatizzazione, che viene attivato con alcuni paletti", precisandoli: "Verranno garantiti sia il fatto che la proprietà della rete dovrà restare pubblica, sia l'indipendenza del gestore, oltre a garantire gli obblighi di servizio pubblico e la piena maggioranza dell'azionariato dello Stato".

Graziano Delrio ha concluso ribadendo la soddisfazione per l’avvio del percorso di privatizzazione e segnalando che la privatizzazione, "un lavoro che verrà fatto nelle prossime settimane" e, comunque, nel processo parziale di privatizzazione del gruppo Ferrovie dello Stato “si manterrà un'attenzione particolare all'azionariato diffuso e alla partecipazione dei dipendenti del gruppo Fs, che anche quest'anno produrrà ottimi risultati".

Fonte: M.I.T.

 

Moreno Morando

(23 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2017
Lavoro | Turnover generazionale reso possibile dalle risorse accantonate da azienda e lavoratori.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2016
Sicurezza stradale | E' quanto prevede il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
INFRASTRUTTURE | Ferrovie dello Stato offre in comodato d'uso, per finalità economiche e sociali, il patrimonio dismesso.

 
 
Condividi la notizia

12 aprile 2015
Mibact | Si tratta di "un viaggio nel tempo", a bordo del treno storico delle Ferrovie dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2016
Riforme | Comunicato congiunto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffele Cantone.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2017
MIT | Al via la nuova campagna sulla sicurezza stradale di Anas, MIT e Polizia di Stato, testimonial Francesco Gabbani.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2017
AGCM | Atto di segnalazione congiunto AGCM-ANAC-ART a Regioni, Conferenza Unificata Stato-Regioni, MIT e MEF.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Volontariato | Avviato il progetto per riqualificare le stazioni ferroviarie in disuso.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Infrastrutture e Trasporti | Sul sito allestito dal M.I.T. saranno disponibili per la prima volta tutte le informazioni utili su scala nazionale e per ogni singolo lotto dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Opere infrastrutturali | Verrà pubblicata il 28 aprile sulla Gazzetta Ufficiale la Convenzione Mit-Anci per i “Nuovi progetti di intervento” per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il provvedimento del MIT riguarda l'ammissione a finanziamento degli interventi e assegnazione alle regioni delle risorse per il programma di recupero e razionalizzazione.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2015
Infrastrutture | Il Ministro esprime soddisfazione per la decisione della Commissione UE di cofinanziare 15 progetti che interessano il nostro Paese.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.