Condividi la notizia

TAR LIGURIA

L'aspettativa per motivi di studio negata arbitrariamente al "secondino"

Il diniego deve essere giustificato da una motivazione specifica e rigorosa, e non con le esigenze complessive della P.A.

Un funzionario della Polizia penitenziaria, in servizio presso una Casa Circondariale ligure, chiedeva il collocamento in aspettativa con mantenimento di trattamento economico, previdenziale e di quiescenza (ai sensi dell’art. 2 L. 13 agosto 1984 n. 476), essendo risultato vincitore di un concorso per dottorato di ricerca.

L’amministrazione intimata denegava l’istanza motivando il provvedimento adducendo l’incompatibilità della richiesta aspettativa con le esigenze organizzative dell’Istituto penitenziario di assegnazione del ricorrente in considerazione della sua complessità operativa, data da una popolazione detenuta superiore alla capienza regolamentare e dalla presenza di un numero di funzionari appena necessario a coprire la pianta organica.

Il dipendente proponeva, allora, ricorso giurisdizionale, lamentando in primo luogo il vizio di motivazione alla luce della piena copertura del ruolo dei commissari della pianta organica della Casa circondariale cui era addetto (erano infatti presenti tutti e 5 i commissari previsti, dei quali 4 del ruolo direttivo ordinario ed 1 del ruolo direttivo speciale).

Il Ministero della Giustizia, costituitosi in giudizio, ha chiesto la reiezione del ricorso, perché infondato, ribadendo la valutazione di incompatibilità del congedo richiesto con le esigenze dell’Amministrazione, precisando che dei 5 commissari assegnati alla Casa circondariale solo 3 erano effettivamente in servizio presso il reparto di polizia dell’Istituto, mentre le altre unità prestavano servizio l’una al nucleo cittadino traduzioni e piantonamenti e l’altra presso il provveditorato regionale.

Il TAR Liguria, I Sezione, con sentenza 16 luglio 2018 n. 626 ha accolto il ricorso.

La normativa invocata dal ricorrente, nella sua formulazione originaria (art. 2 L. n. 476 del 1984) prevedeva il diritto pieno e incondizionato del dipendente ad essere collocato in aspettativa ai fini della frequenza di un dottorato di ricerca. L’articolo 19, comma 3, della L. 30 dicembre 2010 n. 240 ha modificato tale disposizione, subordinando la concessione del congedo alla compatibilità dello stesso con le esigenze dell’Amministrazione.

I giudici liguri, consapevoli che il beneficio previsto dalla richiamata normativa è espressione del diritto allo studio, costituzionalmente garantito, hanno mostrato di aderire all’orientamento giurisprudenziale secondo cui le rammentate modifiche legislative non stravolgono la natura dell’istituto in questione, nel senso che il collocamento in aspettativa, così come un suo eventuale diniego, è subordinato ad un’attenta valutazione da parte dell’Amministrazione di appartenenza alle sue esigenze organizzative, delle quali la stessa deve rendere conto fornendo una motivazione rigorosa che, a maggior ragione nel caso di diniego, esprima le oggettive ragioni di incompatibilità del collocamento in aspettativa richiesto dal dipendente con gli interessi e la funzionalità della P.A.

La legittimità del provvedimento di diniego è, pertanto, subordinata ad una specifica valutazione e ad una conseguente rigorosa motivazione non già rispetto alle generiche esigenze organizzative complessive dell’Amministrazione di provenienza, ma con riferimento alla professionalità, al ruolo e alle peculiarità di impiego dell’interessato, onde valutare se ricorrano effettivamente ragioni ostative all’accoglimento della sua domanda.

Invece, le motivazioni addotte dall’Amministrazione, nel caso di specie, non rispondevano secondo il TAR a detti stringenti requisiti, considerato da un lato che il riferimento alla popolazione detenuta non risultava correlata in modo evidente alla necessità della presenza del vicecommissario, in quanto allo stesso non erano assegnate funzioni operative di gestione dei detenuti; dall’altro lato è apparso inconferente il riferimento al numero di funzionari appena sufficiente a far fronte alle esigenze dell’Amministrazione, atteso che l’organico di 5 commissari previsto per l’Istituto in argomento risultava comunque interamente coperto alla data della domanda di aspettativa.

 

Rodolfo Murra

(24 luglio 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 ottobre 2020
Scuola | Il Ministro dell'Istruzione firma l'ordinanza che consente, tra l'altro, la didattica digitale o l’istruzione domiciliare.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Formazione | La Giunta lucana ha adottato lo strumento operativo, che ora sarà trasmesso al Consiglio Regionale per i provvedimenti di competenza.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Istruzione | Dal 16 giugno è possibile procedere alla compilazione delle domande telematiche per richiedere i contributi regionali per famiglie e scuole.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2020
Scuola | Le scuole potranno accedere ai fondi partecipando all'avviso. Scadenza ore 15:00 del 23.7.2020.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Opportunità | Il governo cinese offre la possibilità di svolgere un dottorato di tre anni ad Hong Kong. 24000 euro l'anno e spese di viaggio incluse.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Organizzazione mondiale sanità | Quinte le donne nella classifica mondiale con 85 anni di aspettativa di vita e settimini gli uomini con 80,2 anni. Si vive di più solo in Islanda, Svizzera e Australia.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
Manovra economica | Mentre il provvedimento è alla Camera, il team economico di Palazzo Chigi chiarisce le novità. Dal diritto allo studio, agli sgravi contributi per chi assume giovani, il nuovo fisco, il contrasto alla povertà, riduzione del Cuneo per le Partite IVA, queste ed altre le misure attenzionate.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | On line l'elenco dei contributi corrisposti a province, comuni, comunità montane e alle ipab.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2016
finanza Locale | Contributo erariale 2016. Il decreto con modalità e termini di trasmissione del modello.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Opportunità | Termine per la presentazione domande 26 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Studi e meritocrazia | Bandito dal Ministero del Lavoro un concorso per premiare le migliori tesi di laurea o dottorato in materia di diritto del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Pubblicato l'avviso per il concorso "Massimo D'Antona". I premi, in materia di diritto del lavoro, saranno assegnati alle tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 giugno 2014 e il 31 luglio 2016.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Indetto, in memoria del prof. Marco Biagi, il concorso edizione 2015. Scadenza 5 febbraio p.v.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Consiglio di Stato | L'aggiudicatario provvisorio ha solo una aspettativa alla conclusione del procedimento. La procedura di gara risulta cristallizzata soltanto con l’aggiudicazione definitiva.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Opportunità | L'ammontare di ciascuna borsa è di 18.600 euro, avranno durata annuale rinnovabili per un massimo di 24 mesi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.