Condividi la notizia

AGCM

Servizi di antincendio boschivo, sanzioni per 67 milioni per intese sulle gare di affidamento servizi

L'AGCM ha accertato la sussistenza di due distinte intese anticoncorrenziali, per il condizionamento delle gare per i servizi antincendio mediante elicotteri (AIB).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con comunicato pubblicato sulla propria pagina istituzionale rende noto che nella seduta del 13 febbraio 2019, ha concluso il procedimento I806, accertando la sussistenza di due distinte intese anticoncorrenziali, in violazione dell’art. 101 del TFUE, aventi ad oggetto, rispettivamente, il condizionamento delle gare per i servizi antincendio mediante elicotteri (AIB) da parte dei principali operatori del mercato e la fissazione dei prezzi a livello associativo in ambito AEI - Associazione Elicotteristica Italiana - in relazione alla prestazione dei servizi con elicottero.

La prima intesa riguarda un cartello avente a oggetto la spartizione delle gare pubbliche d’appalto (c.d. bid rigging), bandite per l’affidamento dei servizi di antincendio boschivo con elicottero aggiudicate tra il 2005 e il 2018 sul territorio nazionale. Tale intesa è stata addebitata alle società Airgreen S.r.l., Elifriulia S.r.l., Eliossola S.r.l., Elitellina S.r.l., Heliwest S.r.l. e Star Work Sky S.a.s., principali operatori del settore.

L’intesa accertata dall’Autorità ha  neutralizzato il confronto competitivo tra le Parti, rendendo possibile la presentazione di ribassi di ridottissima entità, spesso inferiori all’1% o prossimi allo zero, risolvendosi nella fissazione di prezzi a livelli innaturalmente alti.

La seconda intesa consiste in un accordo orizzontale anticompetitivo di fissazione dei prezzi, avente ad oggetto l’approvazione, nell’ambito dell’Associazione Elicotteristica Italiana, di un listino (c.d. Prezziario) in cui erano fissati in anticipo (rispetto al periodo temporale di riferimento) i prezzi dei servizi di lavoro aereo e trasporto passeggeri distinti per tipologia di elicottero.

In particolare, il Prezziario aveva principalmente l’obiettivo di indirizzare e influenzare le stazioni appaltanti nella definizione dei corrispettivi dei servizi con elicottero, in occasione della redazione dei bandi di gara, nonché di fornire indicazioni di prezzo per il mercato civile privato.

L’intesa ha avuto inizio nel 2001 ed è cessata nel mese di agosto 2017; ad essa hanno preso parte l’AEI – Associazione Elicotteristica Italiana e le imprese ad essa associate Airgreen S.r.l., Babcock Mission Critical Services Italia S.p.A., in solido con la controllante Babcock Mission Critical Services International S.A., Elifriulia S.r.l., Eliossola S.r.l., Elitellina S.r.l., Heliwest S.r.l., Star Work Sky S.a.s. e Air Corporate S.r.l., in solido con la controllante Airi S.r.l..

Alle Parti, per le due distinte infrazioni, sono state comminate sanzioni per un complessivo importo di oltre 67.000.000 euro.

Fonte: AGCM, comunicato del 26 febbraio 2019

Paolo Romani

(27 febbraio 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 agosto 2015
Presidio del territorio | Fino al 30 settembre la Basilicata si avvarrà dell'aeromobile della Forestale attrezzato per lo spegnimento degli incendi.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2016
Scandalo emissioni | La sanzione dell'Autorità della Concorrenza e del Mercato riguarda la manipolazione del sistema di controllo delle emissioni inquinanti da parte della casa automobilistica tedesca

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
AGCM | Firmati due protocolli tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le procure di Roma e Milano che avranno durata quinquennale.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Consiglio dei Ministri | Obiettivo stimolare la crescita economica frenata dalla scarsa concorrenza nel settore dei servizi. In sintesi il contenuto del provvedimento.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Gazzetta Ufficiale | Lo scopo è raggiungere primari obiettivi di sicurezza per la salvaguardia delle persone e la tutela dei loro beni. Il Provvedimento entrerà in vigore il 23 agosto 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2015
Tribunale dell'Unione Europea | Per i giudici UE, la divulgazione dei documenti scambiati tra la Commissione e le autorità nazionali garanti della concorrenza potrebbe arrecare pregiudizio.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Protezione Civile | Dal 1 luglio 2015 al 15 settembre 2015, sarà possibile procedere alla bruciatura delle stoppie negli orari e nei modi stabiliti.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2017
Opportunità di lavoro | La scadenza delle domande è il 5 ottobre 2017, nell'’articolo il bando e il modulo d’iscrizione.

 
 
Condividi la notizia

27 marzo 2015
Antitrust | L'AGCM (il Presidente Pitruzzella, primo a sinistra) ha sanzionato le Compagnie per un'intesa restrittiva della concorrenza.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2017
AGCM | Atto di segnalazione congiunto AGCM-ANAC-ART a Regioni, Conferenza Unificata Stato-Regioni, MIT e MEF.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2017
Concorrenza | Modalità di offerta dell’'investimento ritenute gravemente ingannevoli e omissive, dal prezzo di vendita alle quotazioni di mercato.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Premio Antitrust | La partecipazione è aperta agli studenti, giornalisti e associazioni, la presentazione delle domande e consegna elaborati entro il 31.12.2017.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2015
Antitrust | Telecom, Wind,Vodafone e H3g non hanno ottemperato ai provvedimenti dell'Autorità sui 'servizi telefonici premium', continuando a non acquisire un consenso pienamente consapevole del consumatore.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2019
Miur | Gli Enti Locali avranno 12 mesi di tempo per aggiudicare i lavori.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2016
Pratiche aggressive | L'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza ha colpito UnipolSai, Hdi Assicurazioni e Uniqua Assicurazioni.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.