Condividi la notizia

Patrimonio culturale

Opere in cerca d'autore

Opere orfane/ignote. Nuova fattispecie del diritto d'autore.

Il Governo, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro dei Beni e attività culturali e del turismo, ha approvato lo schema di decreto legislativo, per dare corso all'attuazione della Direttiva europea n.2012/28/UE emanata dal Parlamento europeo e dal Consiglio, in tema di taluni utilizzi ammessi e consentiti per le cosiddette "opere orfane".

Tale Direttiva UE, che per il vero sarebbe entrata in vigore fin dal 28 ottobre 2012, ha introdotto, a livello comunitario, la fattispecie delle opere orfane nel diritto d'autore e ne ha disciplinato le utilizzazioni ammesse.

Segnatamente, si tratta di opere protette dal diritto d'autore, per le quali, però, l'autore ovvero i suoi eredi, aventi diritto, non sono individuabili o anche rintracciabili.

La citata norma, di diritto europeo, parte quindi dall'assunto che la diffusione delle conoscenze sia la chiave per un migliore sviluppo economico nonche' culturale delle nazioni e delle comunità internazionali.

Tale provvedimento rende quindi possibile l'utilizzazione di opere di autore ignoto quali: riviste, quotidiani, libri, opere cinematografiche, audiovisivi, opere musicali, dipinti, sculture, ecc. detenute da soggetti che non perseguono scopi di lucro ma bensì di diffusione delle conoscenze quali: musei, archivi, biblioteche, istituti di istruzione, pinacoteche, gallerie d'arte, cineteche, ecc. attraverso la riproduzione a fini di digitalizzazione, indicizzazione, catalogazione, conservazione e restauro, ovverosia rendendole disponibili al pubblico con lo scopo di "migliorare l'accesso al patrimonio culturale europeo da parte dei cittadini dell'Unione".

Per una clausola di salvaguardia, opportunamente introdotta, l'autore di un'opera, classificata "orfana", potrà però in qualsiasi momento conseguire il mutamento dello status dell'opera stessa, ed ottenere ex post un equo compenso dei diritti d'autore che gli spettano.

Lo schema del provvedimento legislativo, in parola, approvato dall'ultimo Consiglio dei Ministri, in virtù dell'esame preliminare, avrà necessità dell'acquisizione del parere obbligatorio da parte delle Commissioni Parlamentari competenti.

 

Stefano Olivieri Pennesi

(11 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 maggio 2014
Segnalazione al Governo | Atteso a breve il recepimento di nuove direttive europee su concessioni e appalti.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
Giustizia Europea | La Corte di Giustizia Europea sul problema della violazione del diritto d'autore nell'ambito dei siti internet.

 
 
Condividi la notizia

1 novembre 2014
Autorità Garanzie nelle Comunicazioni | L'AGCOM ha pubblicato i risultati dei primi sei mesi di applicazione del regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Mibact | Il Ministero comunica che un gruppo di funzionari del Governo di Tirana sarà a Roma per partecipare a un seminario.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
Riqualificazione urbana | Verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti destinandole anche ad usi diversi da quelli previsti.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2019
Banche | Si chiama PSD2 è contiene le novità sulle transazioni on line.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Ministero Beni Culturali | Le parole del Ministro: L'Italia volta pagina. Grazie a questo significativo cambiamento dell'organizzazione del sistema museale e al forte investimento sulla valorizzazione che ne consegue, il patrimonio culturale torna ad essere al centro delle scelte di governo”.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2016
Corte di Cassazione | I principi sanciti dalla Sezione Terza nella sentenza n. 9209/2016.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
PO FESR Basilicata 2007/2013 | L'’Esecutivo Regionale ha dato il via libera al finanziamento delle attività integrative del progetto di cooperazione territoriale archeologico del Metapontino.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Decreto cultura | Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2016
Consiglio dei Ministri | Via libera in esame preliminare al decreto legislativo di attuazione delle direttive europee. La sintesi e le slide.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
MIBACT | Approvato in Conferenza Unificata il primo piano strategico previsto dalla legge istitutiva dell'Art Bonus.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Opportunità | In Gazzetta Ufficiale il comunicato del Ministero sulla pubblicazione del bando. Termine per la presentazione delle domande ore 12 del 30 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2016
Corte di cassazione | Se la scoperta è avvenuta precedentemente da altri, l'attuale detentore non risponde di omessa denuncia.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.