Condividi la notizia

Olimpiadi

L'Italia candidata alle Olimpiadi 2024

Il Premier annuncia la candidatura che non avrà lo spirito di De Coubertin, per partecipare, ma sarà una candidatura per vincere.

“L'Italia si candida alle Olimpiadi del 2024, con Roma al centro del progetto, e non lo faremo con lo spirito di De Coubertin, per partecipare: lo faremo per vincere, statene certi". 

Queste le parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi per annunciare la candidatura dell'Italia alle Olimpiadi del 2014 durante la della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, della Stella D'Oro e di quella d’Argento al Merito Sportivo.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, sul palco insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, aveva aperto la giornata di celebrazioni con un messaggio di ringraziamento a tutte le componenti della grande famiglia dello sport. “Siamo orgogliosi di festeggiare tanti campioni che, con i loro successi e il loro esempio, consentono al Paese di mostrare il volto vincente. Mai come in questo momento, l'appuntamento è diventato così importante, anche in considerazione dell'attesa e delle aspettative che ci sono. Oggi caro premier qui c'è tutto il nostro mondo, è una festa dello sport in cui celebriamo tutti gli atleti che nella passata stagione hanno fatto grande lo sport italiano. I collari d'oro sono sempre molto apprezzati, anche da persone abituate a salire sui podi mondiali e competizioni olimpiche. Matteo, grazie: in questo periodo sei sempre molto vicino al nostro mondo, e con il sottosegretario Graziano Delrio c'è un rapporto di amicizia che va al di là dei rapporti istituzionali”. 

“Per uno come me che è abbastanza incapace di fare sport, essere qui è proprio il massimo. Nell'ufficio di Malagò mi sono messo a giocare con i palloni, è il più bell'ufficio del mondo: è come per un bambino stare a Disneyland. Il triathlon fatto da Alex Zanardi non sarei riuscito a farlo in motoscafo. Qualsiasi atleta quando parte sa che non sarà facile, se dovesse aspettare la facilità per provarci, non farebbe l'atleta. E bene, con lo stesso spirito, saremo accanto al CONI perché da qui al settembre del 2015 l'Italia presenti la propria candidatura ai Giochi Olimpici del 2024. Una candidatura che ci riempie il cuore di emozione, di orgoglio, di difficoltà. Avremo la struttura più all'avanguardia del mondo, perché il made in Italy è anche questo. Saremo all'avanguardia su tutte le strutture tecniche, dal punto di vista del controllo della spesa, saremo all'avanguardia per il progetto, che sarà incentrato su Roma capitale, come è ovvio che sia. Poi toccherà al CONI, e alla squadra tecnica, riuscire ad allargare, rispetto alla proposta che è uscita dal CIO. Immaginiamo di poter avere un raggio di azione che consenta alla candidatura di essere credibile e di vincere, perché con tutto il rispetto per de Coubertin - ha continuato il presidente del Consiglio-, non facciamo questa candidatura per partecipare ma la facciamo per vincere e ci metteremo insieme le città che più possono aiutare questo progetto, a partire dal cerchio vicino a Roma, quindi Firenze, Napoli e la Sardegna. Le modalità per come tecnicamente questo avverrà saranno nelle disponibilità del comitato promotore che partirà da gennaio, e saranno sotto la supervisione di Giovanni Malagò e del CONI. Noi faremo di tutto perché questo progetto che andrà a giudizio nel settembre del 2017 possa essere un progetto di cui andare fieri. Può succedere di non vincere, di non farcela, di mollare. Ma quel momento in cui non ci si fa, deve essere un momento che ci scopre vivi, che ci vede in forma, determinati, pronti. Tutti sapete che l'impegno su ogni singolo punto, centimetro, colpo, è quello che rende ciascuno di noi persone e non dei numeri. Il governo italiano è pronto assieme a fare la propria parte. Non pensiamo che possa essere un progetto campato in aria, fatto di grandi infrastrutture, di grandi sogni, ma un progetto fatto di grandi persone, gli atleti, voi che siete andati a medaglia, e i tanti atleti che nelle palestre scalcinate delle nostre periferie non ce la fanno, ma che con il loro impegno dimostrano che lo sport in Italia è qualcosa di più di una attività, ma un modo di vivere, un modo di essere e di guardare al futuro, fatto di orgoglio e determinazione. Per tutti questi motivi, grazie, noi ci siamo. Non so se ce la faremo. Penso di si, ne sono molto convinto, ma so che sarà una delle cose più belle da fare perché la facciamo per noi, per i nostri figli, per l'Italia".

Questo l'elenco degli insigniti, che comprende 18 atleti, 7 uomini di sport, 21 tra società e gruppi sportivi militari e un Comitato Regionale.

COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO 

ATLETI 

Ciclismo
Vincenzo Nibali 
Vincitore del Tour de France 2014 

Pugilato 
Giacobbe Fragomeni 
Campione Mondiale 2012 - WBC Pesi Massimi Leggeri 

Clemente Russo 
Campione Mondiale 2013 - Dilettanti 91 Kg 

Scherma
Arianna Errigo 
Campionessa Mondiale 2014 - Fioretto Individuale 

Rossella Fiamingo 
Campionessa Mondiale 2014 - Spada Individuale 

Sport Del Ghiaccio 
Anna Cappellini 
Campionessa Mondiale 2014 - Danza su Ghiaccio 

Luca Lanotte 
Campione Mondiale 2014 - Danza su Ghiaccio 

Tennis 
Roberta Vinci 
Vincitrice del Grand Slam Wimbledon 2014 - Doppio 
Vincitrice della Fed Cup 2013 

Flavia Pennetta 
Vincitrice della Fed Cup 2013 

Francesca Schiavone 
Vincitrice della Fed Cup 2013

COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO 

Tiro a Segno 
Petra Zublasing 
Campionessa Mondiale 2014 - Carabina 10 Metri 

Tiro a Volo 
Giovanni Pellielo 
Campione Mondiale 2013 - Fossa Olimpica Individuale 

Jessica Rossi 
Campionessa Olimpica 2012 - Campionessa Mondiale 2013 Fossa Olimpica Individuale 

Sport Paralimpici 
Assunta Legnante 
Campionessa Paralimpica 2012 
Atletica Leggera – Lancio del Peso 

Hockey e Pattinaggio 
Silvia Marangoni 
Vincitrice di 10 Titoli Mondiali tra il 2002 e il 2013 
Pattinaggio Artistico In Line 

Motociclismo 
Antonio Cairoli 
Campione Mondiale 2014 - Motocross 

Kiara Fontanesi 
Campionessa Mondiale 2014 - Motocross 

Motonautica 
Alex Carella 
Vincitore di 3 Titoli Mondiali 2011-2012-2013 - Formula 1

COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO 

UOMINI DI SPORT 
Luca Cordero di Montezemolo 
Giacomo Agostini 
Alfredo Martini “Alla Memoria” 

STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO
Pier Luigi Marzorati 
Gugliemo Moretti 
Bruno Pizzul 
Tito Stagno 

COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO 

SOCIETÀ - 2012 
Tiro a Segno Nazionale Sezione di Parma A.S.D. 
Società Dilettantistica Ginnastica “Francesco Petrarca” 1877 
Fratellanza Ginnastica Savonese A.S.D. 
Società Canottieri Lario “Giuseppe Sinigaglia” A.S.D. 
Società Canottieri Lecco A.S.D. 

SOCIETÀ - 2013 
Tiro a Segno Nazionale Sezione di Bari A.S.D. 
Società Ginnastica Fortitudo A.S.D. 
Società Canottieri Milano A.S.D. 
Unione Ciclisti Trevigiani A.S.D. 
Fanfulla 1874 A.S.D. di Ginnastica e Scherma 

SOCIETÀ E GRUPPI SPORTIVI MILITARI - 2014 
Circolo Canottieri Napoli A.S.D. 
Club Scherma Jesi 
Gruppi Sportivi Fiamme Gialle 
Centro Sportivo Carabinieri 
Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro 
Centro Sportivo Esercito

STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO 

GRUPPI SPORTIVI MILITARI - 2014 
Gruppo Sportivo Forestale 
Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre - Polizia Penitenziaria 
Gruppo Sportivo Marina Militare 
Centro Sportivo Aeronautica Militare 

STELLA D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO 

GRUPPI SPORTIVI MILITARI - 2014 
Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco - Fiamme Rosse 

PREMIO AL VINCITORE DEL TROFEO CONI 2014 
Comitato Regionale Lazio

Fonte: CONI 

 

Paolo Romani

(15 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 maggio 2014
Gazzetta Ufficiale | Per far coincidere le iniziative programmate per il 9 e 10 giugno di celebrazione dei 100 anni di costituzione del Coni in via eccezionale la Giornata dello Sport e' stata posticipata all'8 giugno.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
Ministero degli Esteri | Il Ministro Gentiloni ed il Presidente del Coni Malagò hanno sottoscritto un programma di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2016
Palazzo Chigi | Il Presidente del Consiglio e il Presidente del CONI Malagò hanno presentato il piano.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2014
Sport velici | Competizione estrema e spettacolare e' il Campionato Mondiale Youth & Master della classe Formula Kite che dal 12 al 18 maggio si terrà a Cagliari. Presenti atleti da tutto il mondo.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
SUGGESTIONI OLIMPICHE | A Rtl l'annuncio: il prossimo 15 dicembre potrebbe essere ufficiale l'ambiziosa candidatura di Roma per i giochi olimpici, prime reazioni tra critiche (della Lega) e voglia di mettersi in gioco (il sindaco di Roma, Marino).

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
La nuova educazione fisica | Due ore di educazione fisica settimanali, un tutor sportivo all'interno della scuola e giochi sportivi in inverno ed a fine anno. Al via la nuova educazione fisica nelle scuole primarie.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
Piano annuale sport | Due linee di intervento a favore delle associazioni, delle istituzioni scolastiche, degli Enti locali e delle Federazioni del Coni.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2015
Ruraliadi | Dopo 4 tappe, il 27 agosto si riprende da Satriano di Lucania. Mancano ancora 11 appuntamenti e si chiuderà il 26 settembre.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2016
Miur | Pubblicato il Bando. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 28 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2019
a.s. 2019/2020 | Pubblicato il Bando. Scadenza 31 gennaio 2020

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
I magnifici quattro del digitale | La competizione è organizzata e promossa, per l'Italia, da MIUR e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2017
Pubblica utilità | I finanziamenti sono destinati alla costruzione o al completamento di impianti sportivi che si trovano nelle aree periferiche delle città.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
MINISTRO PER LO SPORT | Sbloccati 100 mln per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.