Condividi la notizia

TRUFFA

In manette l'avvocato che "vinceva" tutte le cause contro l'Inps

Si spacciava per avvocato in grado di sbloccare le pratiche per le pensioni di invalidità e chiedeva da 1.000 a 3.000 euro a pratica. Quaranta le denunce presentate in tutta Italia. L'arresto a Settimo Torinese mentre incassava l'ultimo pagamento.

Per le richieste di pensioni di invalidità bloccate, a Settimo Torinese operava un sedicente avvocato specializzato nei ricorsi contro l'Inps in grado di sbloccare qualsiasi pratica.

Ha 38 anni l'uomo finito in manette nelle scorse ore al termine di un blitz dei carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese (TO) che lo hanno fermato dopo averlo visto incassare il pagamento dell'ultima presunta “operazione” presso un ufficio postale. Duemila e 500 euro frutto di una truffa commessa ai danni di una donna di Tortoreto (TE). I militari hanno anche recuperato, all’interno di un cestino della spazzatura, situato all’esterno dell’ufficio postale, la ricevuta del vaglia strappata in più parti dall’indagato.

Decine e decine le denunce sporte alle forze dell'ordine in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Puglia. Secondo quanto emerge dalle indagini il presunto truffatore si sarebbe qualificato al telefono alle vittime come avvocato incaricato dall’Inps di rappresentare i loro interessi.

In particolare, l’uomo ha fatto credere ai suoi clienti, che avevano in atto dei contenziosi finalizzati al riconoscimento dell’invalidità civile, di essere riuscito a sbloccare la loro situazione e di aver vinto le cause pendenti nel loro interesse. Per il lavoro svolto ha chiesto alle sue vittime l'invio, a mezzo vaglia postale on-line, di somme variabili da 1000 a 3000 euro, utilizzando come destinatario il suo vero nome.

Relativamente all'accesso ai nominativi delle vittime, tutte in contenzioso con l'istituto, si indagata se possa essere stato favorito da un qualche dipendente complice. Le indagini ancora in corso, quindi, sono finalizzate a rintracciare il basista.

Giuseppe Bianchi

(19 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 ottobre 2019
Lavoro | È sufficiente il diploma di scuola media inferiore. Posti vacanti nelle regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
Funzione Pubblica | Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Veneto sono le prime regioni che potranno procedere a nuove assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2015
Operazione di buy-back | L'operazione riguarda Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Programmazione 2014-2020 | La Commissione Europea ha approvato i primi 12 programmi operativi per Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Trento e Bolzano.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2015
MEF | Si è chiusa la prima fase dell’operazione di riacquisto dei bond della Regione Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le votazioni per le elezioni del Presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2016
Previdenza | La rata di gennaio 2017 sarà erogata da Poste e banche il 3 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Associazione Nazionale Magistrati | L'ANM ha diffuso un comunicato durissimo contro le linee di riforma annunciate dal Ministro Orlando, nella foto con Renzi. Caos in Emilia-Romagna per le indagini sulle "spese pazze" in Consiglio Regionale.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Agenzia delle Entrate | Parte il tour 2014 dell'Agenzia delle Entrate per fornire assistenza ai cittadini. La prima tappa nel Piemonte, l'ultima in Emilia Romagna

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Affari Regionali | Ha iniziato con Emilia-Romagna, Umbria, Liguria, Marche e Molise, sul problema del riordino dopo la promulgazione della legge Delrio.

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2016
Osservatorio statistico | L'età media dei pensionati è di 73,6 anni. Gli uomini percepiscono pensioni mediamente più elevate rispetto alle donne, arrivando ad essere quasi il doppio (+95%) nel settentrione per la categoria vecchiaia.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Pagamento dei Debiti della P.A. | Un totale di Euro 2.927.343.124,13 distribuiti tra la Regione Campania, il Lazio, la Liguria e il Piemonte

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Pensioni civili di invalidità | Dipendente Inps crea un buco di oltre 4 milioni di euro erogando a falsi eredi.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Processo amministrativo | Mentre TAR Lazio e TAR Abruzzo dichiarano i ricorsi inammissibili, TAR Calabria e TAR Campania considerano valida la notifica eseguita telematicamente a mezzo di posta certificata.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2018
MISE | Destinatari i soggetti ubicati all’interno della Zona franca urbana istituita nei Comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dagli eventi sismici.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.