Condividi la notizia

Ministero dell'Interno

Online il portale delle buone pratiche

Al via il sistema informatico buonepratiche.interno.it grazie per diffondere, scambiare ed utilizzare le buone pratiche amministrative adottate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Al via il portale buonepratiche.interno.itprogetto finanziato della Comunità europea - nell'ambito del Pon Sicurezza - e realizzato dall'Ispettorato generale di Amministrazione (Iga) del ministero dell’Interno.

Grazie a questo portale si potranno diffondere, scambiare e utilizzare le buone pratiche amministrative adottate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L'obiettivo è quello di migliorare la collaborazione tra Istituzioni, aumentare la consapevolezza dei cittadini sui temi della legalità e della sicurezza in contesti strutturalmente difficili e generare economie di scala promuovendo percorsi virtuosi.

Tra le proposte formulate, l'Iga ha certificato 22 buone pratiche, legate ai temi della salvaguardia e tutela della legalità e sicurezza pubblica, replicabili, anche con eventuali adattamenti, in tutte le realtà interessate.

La Banca dati potrà essere alimentata da nuove best practices, che le amministrazioni interessate sottoporranno, attraverso le prefetture delle regioni interessate, all'Iga che vaglierà e certificherà i contenuti.

Paolo Romani

(21 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2019
Ministero dell’Ambiente | Gli Enti Locali possono partecipare con uno o più progetti presentando la propria candidatura entro il 31 ottobre 2019.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Miur | Dal 26 aprile disponibile la piattaforma dedicata ai Comitati di valutazione. Il monitoraggio servirà anche ad individuare buone pratiche da condividere.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Commissione europea | Le candidature entro il 10 aprile 2017. La premiazione si svolgerà il 10 ottobre 2017 in occasione della Settimana europea delle Regioni e delle città.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2019
Salute | Sotto osservazione i primi mille giorni dei bambini nello studio dell’Istituto Superiore di Sanità.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Valore Paese | Un progetto di recupero e riuso per la concessione fino a un massimo di 50 anni.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2019
Anac | In riuso la piattaforma informatica per la compilazione, l'invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Federalismo demaniale | Nel Comune di Monte Compatri l'ex Laboratorio delle funi ceduto all'Amministrazione comunale tra bracci di ferro, burocrazia ed inutili attriti.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Elezioni europee ed amministrative | Sarà possibile chiedere una nuova tessera elettorale presso gli uffici anche nella giornata di domenica 25 maggio.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2023
Sicurezza | Avvicendamento tra il dott. Giannini, nominato nuovo Prefetto di Roma ed il Prefetto Pisani

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Ministero dell'Interno | Presentati al Forum P.A. due progetti per innovare e fare rete

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Ministero dell'Interno | Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che disciplina il documento amministrativo informatico in attuazione del Codice dell'amministrazione digitale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.