Condividi la notizia

Politiche di coesione

PO FSE 2014-2020: il 30 novembre a Matera l'evento di lancio

II Programma prevede un investimento complessivo di 290 milioni di euro per favorire la crescita occupazionale, la formazione e l'inclusione sociale.

Si terrà lunedì, 30 novembre, alle ore 9, nella Casa Cava di Matera, l’evento di lancio del PO FSE Basilicata 2014-2020. Ne dà notizia AGR.

II Programma prevede un investimento complessivo di € 289.624.168 per favorire la crescita occupazionale, la formazione e l'inclusione sociale, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020.

Le azioni riguarderanno i seguenti ambiti:

-inserimento lavorativo: verranno avviati progetti mirati a formare i cittadini e ad aiutarli a trovare un’occupazione e promosse iniziative tese a sostenere gli imprenditori e le aziende che devono affrontare una riorganizzazione o la mancanza di lavoratori qualificati;

-inclusione sociale: saranno finanziati progetti con lo scopo di fornire alle famiglie in difficoltà e a chi appartiene a gruppi svantaggiati le competenze necessarie per trovare lavoro e usufruire delle stesse opportunità riservate agli altri;

-istruzione: verranno messe in atto attività affinchè i giovani completino il loro percorso formativo e ottengano competenze in grado di renderli più competitivi sul mercato del lavoro. Tra le priorità, c’è anche la riduzione del tasso di abbandono scolastico e il miglioramento delle opportunità di istruzione professionale, universitaria e post universitaria;

-Pubblica Amministrazione: in stretto collegamento con le innovazioni introdotte dallo Stato per il miglioramento della qualità della governance e dell’amministrazione pubblica, saranno sostenuti progetti attuativi delle riforme strutturali poste in essere, dotando le istituzioni delle capacità amministrative e organizzative necessarie.

Al lancio del nuovo Programma comunitario parteciperanno il Presidente della Regione Marcello Pittella, l’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Raffaele Liberali, i Dirigenti Generali regionali alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Giandomenico Marchese e alla Programmazione e Finanze, Elio Manti, l’Autorità di Gestione del FSE Basilicata, Francesco Pesce ed esponenti della Commissione europea e del Ministero del Lavoro.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(27 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 luglio 2015
Fondi europei | L'Esecutivo Regionale ha approvato l'Avviso Pubblico destinato a consentire la conclusione o l'ottimizzazione dei progetti da realizzare nelle aree POIS.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
POLITICHE SOCIALI | L'Esecutivo Regionale ha assegnato alle Province di Potenza e Matera le risorse per la prosecuzione dei percorsi di formazione a favore dei fuoriusciti dalla mobilità in deroga.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2019
Lotta alla povertà | Dotazione finanziaria di 250 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Sicurezza alimentare ed ambiente | La giornata formativa è prevista per martedì 13 ottobre, nella location di Palazzo Lanfranchi di Matera, a partire dalle 9.00 di mattina. Interverrà il Presidente Pittella.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
'Sassi di Matera' | Nel bando prevista una retribuzione per ogni ora di formazione, il buono pasto ed il rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico. Le domande entro il 6 agosto 2015.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Matera | Sarà una sede distaccata della struttura romana, la prima al sud, allestita nel complesso di Santa Lucia Nova.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.