Condividi la notizia

Programmi di sostegno europeo

PO FESR e PSR: Pittella e sindaci lucani a confronto

Si è parlato dello stato delle attività intraprese dai comuni in vista della conclusione della programmazione (Misure 125 e 321) 2007/2013.

Ieri mattina a Potenza, presso la sala Inguscio, si è svolta una riunione con tutti i sindaci della Basilicata, convocata in maniera congiunta dal presidente della Regione Marcello Pittella e dall’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, alla presenza delle Autorità di Gestione del Psr e del Po-Fesr Basilicata, oltre che dei dirigenti degli uffici del Dipartimento Agricoltura e del Gabinetto della Presidenza. Ne dà notizia A.G.R.

Presenti tutti i Comuni lucani interessati dalle Misure 125 e 321 del Psr Basilicata 2007/2013, con i quali si è ritenuto opportuno fare il punto sulle fasi conclusive di entrambi i programmi di sostegno europeo Po-Fesr e Psr.

Un’occasione per affrontare insieme agli amministratori le criticità ancora esistenti, verificare lo stato delle attività intraprese e accelerare quindi la spesa, in vista della imminente conclusione della programmazione 2007-2013.

“A pochi mesi dalle scadenze imposte dall’Unione Europea - ha sottolineato il presidente Pittella - si rende necessario un richiamo alla responsabilità collettiva da parte dei Comuni, i quali dovranno dare priorità assoluta ai pagamenti per completare i programmi previsti dal Po-Fesr e dal Psr rispetto ai vincoli del patto di stabilità interno.

La riunione di oggi - ha spiegato, rivolgendosi ai sindaci presenti - ha un unico obiettivo: chiedervi in maniera decisa di accelerare la presentazione degli stati di avanzamento dei lavori al fine di evitare i rallentamenti della macchina amministrativa negli ultimi giorni dell’anno, periodo in cui si concentra la maggior parte dei pagamenti e delle richieste di rimborso.

Non ci sono possibilità di proroghe, i tempi sono strettissimi e occorre lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo e non restituire all’Europa, possibilmente, nemmeno un euro. Ci stiamo giocando una partita importante e io credo che nessuno potrà - e dovrà - tirarsi indietro”.

Per i progetti in grave ritardo, è stato raccomandato ai sindaci di valutare la possibilità di ridimensionamento funzionale ed operativo dei progetti stessi per evitare la revoca dell’intero contributo, la restituzione delle somme e le sanzioni. In questo caso i comuni potranno fare richiesta di rimodulazione.

Entro il 14 ottobre prossimo ogni comune dovrà far pervenire alle Autorità di Gestione gli aggiornamenti dettagliati relativi allo stato di avanzamento dei propri progetti con gli avanzamenti reali delle spese effettivamente sostenute - ha spiegato Vittorio Restaino, Adg Psr Basilicata - e per quanto riguarda il Psr, la domanda di pagamento dello stato finale deve essere effettuata entro il 30/11/2015.”

Per quanto riguarda i pagamenti del Po-Fesr - ha detto l’Adg Antonio Bernardo - i pagamenti dei Comuni a favore di imprese e fornitori devono essere effettuati inderogabilmente entro il 31 dicembre 2015”.

“Abbiamo tempi ristrettissimi - ha detto l’assessore Luca Braia - dobbiamo fare tutto ciò che possiamo. Sul Feasr stiamo cercando di mettere in campo tutte le risorse a disposizione. Non abbiamo problemi di impegno dei fondi e i decreti che oggi state firmando per la Misura 321 lo dimostrano.

Un bando, messo in piedi in soli due mesi, che ha visto conclusa sia la fase istruttoria che la procedura per realizzare 161 interventi. Oltre 100 amministrazioni chiamate a spendere e investire.

La Pubblica Amministrazione può fare meglio e noi stiamo cercando di andare sempre più in questa direzione. E’ questo - ha concluso Braia - lo sforzo che chiediamo a voi oggi, completando i progetti messi in campo, ma soprattutto utilizzando i fondi - e non sono pochi - attualmente disponibili”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(10 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 novembre 2015
Innovazione | Pubblicata sul BUR n. 46/2015 la Determinazione Dirigenziale n. 1203/2015 sul "PO FESR Basilicata 2007-2013 Asse II", con un impegno di spesa di 274.368,24 euro.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
Politiche di coesione | Il documento, approvato dalla Commissione Europea il 17 agosto 2015, costituisce una fondamentale cornice strategica di sviluppo per la Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2014
Città metropolitane | Avviato il confronto istituzionale tra Governo, Regioni, Province e Comuni per l'attuazione delle legge Del Rio.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2015
'Presidente mi spieghi' | Il governatore della Basilicata ha risposto alle domande del direttore Mulè e del presidente dell'ordine dei giornalisti lucani.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Fondi comunitari | Il Presidente: "sono convinto che riusciremo ad intercettare bene le risorse assegnateci per costruire un grande patto per il rilancio del Sud Italia".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.