Condividi la notizia

Lavoro e ispezioni

Ispettori super per l'Agenzia di vigilanza

Presentato emendamento al Jobs Act da parte del Governo per aggregare l'attività di vigilanza dei vari Enti

Il Governo ha predisposto sotto forma di emendamento/integrazione, al disegno di legge delega al Jobs Act, con l'intento dell'istituzione di una "Agenzia unica per le attività ispettive" accorpando, conseguentemente, le attività svolte in materia dagli ispettori delle varie strutture: Ministero del Lavoro, INPS, Inail, Asl e una serie di microenti.

L'operazione, di non facile realizzazione, dovrà necessariamente  prevedere trasferimenti e passaggi di personale al momento gestiti da contratti di lavoro collocati in comparti diversi.

Anche le attività svolte, per il vero, si rifanno a funzioni differenziate vertenti su controlli lavoristici, previdenziali, assicurativi, sicurezza e igiene del lavoro, ecc.

Allo stato le diverse figure ispettive detengono retribuzioni, garanzie, paghe accessorie, benefit , strumenti tecnologici, sostanzialmente differenziate.

L'aspetto certamente positivo che l'istituzione di una Agenzia unica per l'attività ispettiva, che dovrà essere vigilata dal Ministero del Lavoro, e' che si vedrebbero finalmente unificate le banche dati singolarmente possedute che confluirebbero in un unico ufficio centrale nazionale ad uso di sottordinate sedi regionali.

Problema ulteriore sarà altresì rappresentato dalla collocazione fisica, in funzione anche di presidio del territorio dell'intero campo ispettivo, anche in considerazione del fatto che il governo, in tema di spending review, sta ripensando l'architettura e dislocazione sul territorio dell'intera PA

La futura Agenzia dovrebbe essere posta sotto la guida di un Direttore Generale che sovrintenderebbe a quattro dipartimenti distinti che si occuperanno di controlli per finalità coesistenti, ovvero: salute e sicurezza, previdenza, assicurazioni/assistenza, regolarità del lavoro. Rimarrebbero escluse, da tale operazione, le attività poste in capo alla Guardia di Finanza e all'Agenzia delle entrate in materia fiscale e tributaria.

Stefano Olivieri Pennesi

(6 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ispezioni del lavoro | Per le aziende agricole di qualità aderenti alla rete INPS stop alle ispezioni sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
Ispezioni sul lavoro | Una nuova vita per l'attività ispettiva in materia di lavoro che prevede la creazione dei una Agenzia unica.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Patronati | Il Ministero del Lavoro elabora il Documento "Vademecum" ad uso degli Ispettori del lavoro impiegati nella vigilanza degli Istituti di Patronato.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Lotta al caporalato | L'intesa Tra il Ministero del Lavoro e l'Automobile Club d'Italia consentirà di accedere con immediatezza al Pubblico registro Automobilistico.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2016
Infortuni lavoro | L'Inail offre uno spaccato con il suo open data, sul fenomeno delle morti bianche e sugli infortuni sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
INPS | Messaggio dell'Istituto Nazionale di Previdenza conseguente al parere emesso sul tema dal Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2014
Confronto sul Jobs act | Probabilmente sara' presentato un maxiemendamento al ddl sulla riforma del lavoro, che dovrebbe recepire alcune delle modifiche approvate in direzione PD, ma senza impegni specifici sul reintegro.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2018
Lavorare nella Pubblica Amministrazione | Gli ultimi bandi pubblici selezionati per voi dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Tutte le ultime opportunità di lavoro pubblicate dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali.

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2016
FAQ | Sul sito istituzionale sono stati pubblicati gli aggiornamenti delle risposte alle domande piu comuni sull'Isee.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2016
Inps | Pubblicata la circolare n. 76/2016 con le istruzioni operative.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Le ultime opportunità di lavoro bandite dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
Piccole, medie e micro imprese | I fondi saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole. I soggetti attuatori potranno presentare la domanda di finanziamento entro il 19 aprile

 
 
Condividi la notizia

19 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | Istruttore di vigilanza, operaio specializzato, istruttore direttivo contabile e tanti altri profili professionali nella rassegna dei concorsi selezionati dalla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2017
INAIL | Tutti i datori di lavoro e i loro intermediari dovranno utilizzare il nuovo servizio online. Questa ed altre novità nell'articolo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.