Condividi la notizia

Patronati

Nuovo Vademecum per ispezioni sui Patronati

Il Ministero del Lavoro elabora il Documento "Vademecum" ad uso degli Ispettori del lavoro impiegati nella vigilanza degli Istituti di Patronato.

Nell'ambito della  attivita' di vigilanza sugli istituti di Patronato, la Direzione Generale delle Politiche Previdenziali e Assicurative del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali ha elaborato un apposito  "Vademecum"  destinato ai funzionari ispettivi del Ministero del Lavoro, quale strumento operativo avente indicazioni metodologiche nonché una sintesi delle disposizioni vigenti al fine anche di fornire linee operative di indirizzo, omogenee.

La legge fondamentale sui Patronati, ovvero, la n.152 del 30 marzo 2001, rubricata: Nuova disciplina per gli Istituti di Patronato e di Assistenza sociale", con le sue continue e più recenti  innovazioni, ha condotto l'Amministrazione alla determinazione di offrire un nuovo ed utile "strumento aggiornato" per garantire uniformità e trasparenza, nelle ispezioni istituzionali, e consentire, quindi, una maggiore armonizzazione dell'attività di vigilanza sui patronati, anche rispetto alle varie problematiche oggetto delle  "istanze di rettifica", avanzate dai patronati stessi, a seguito dei verbali di accertamento ispettivi.

Tale "Vacemecum", contenente altresi' indicazioni sulle prestazioni erogate dagli Istituti Previdenziali, rientranti tra le attività finanziate dalla su menzionata legge n.152/2001, unitamente alla modulistica in uso degli ispettori, e' stata il frutto della complessa elaborazione, con relative indicazioni emerse, maturata in seno ad uno specifico gruppo di lavoro composto da dirigenti di strutture territoriali del Dicastero.

Del suddetto documento verrà data ampia diffusione agli addetti ai lavori, al personale interessato e soprattutto agli addetti alla vigilanza che verranno "invitati" ad attenersi puntualmente alle indicazioni ivi riportate.

Il Vademecum e' composto di cinque parti/sezioni: 1) illustrazione istituti di Patronato; 2) vigilanza; 3) attività dei Patronati ed utenza; 4) appendice normativa; 5) modulistica.

Per quanto riguarda quindi l'attivita' dei Patronati, questa concerne, con l'attribuzione di relativi punteggi, in: interventi in materia previdenziale; interventi in materia di danni da lavoro e alla salute; interventi in materia socio-assistenziale.

Attualmente i Patronati esistenti/riconosciuti, nonché vigilati, a livello nazionale sono 27. La vigilanza stessa viene esercitata, sulle sedi presenti nel territorio nazionale, dagli ispettori del lavoro incardinati nelle Direzioni territoriali del lavoro; mentre, sulle sedi dei Patronati ubicati fuori dall'Italia, l'attività ispettiva viene svolta direttamente dalla Direzione Generale delle Politiche Previdenziali e Assicurative, per mezzo di incarichi all'uopo conferiti a personale altamente qualificato e specificamente incaricato dalla Direzione.

per approfondimento andare al Vademecum

Stefano Olivieri Pennesi

(11 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 novembre 2014
Disegno di legge di Stabilità 2015 | Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta lavorando ad una soluzione per attenuare i tagli previsti per i Patronati dal ddl di Stabilità al momento in discussione in Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2014
diritti previdenziali e socio assistenziali | Nel testo di legge di Stabilità, che sta per essere licenziato, vengono ridotti gli apporti finanziari. Attivata una "petizione popolare".

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Diritti dei lavoratori | Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del diritto all’informazione anche per i sindacati non rappresentativi a livello nazionale.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Privacy | Nel primo semestre 2016 1 mln e 900 mila euro di sanzioni riscosse e oltre 2.000 sanzioni contestate.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2015
Previdenza | La circolare n. 71 dell'8.4.2015 sul rilascio telematico e le modalità alternative presso patronati, CAF, Comuni, professionisti abilitati, postazioni self service ed altro.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | Dopo le divisioni verificatesi in occasione della sigla dell'Intesa sugli esuberi di personale, le OO.SS sono andate avanti in ordine sparso anche sul nuovo contratto e sui risparmi sul costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2016
Statali | Firmata l'ipotesi di accordo quadro nazionale che ridefinisce i nuovi comparti e le nuove aree di contrattazione.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2019
Miur | Bussetti: “”Bene accordo con sindacati su reclutamento e Pas"

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2014
Jobs act e altro | Il confronto avviene nel momento in cui il gradimento delle OO.SS. e' al punto piu' basso degli ultimi decenni.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
#italiasicura | Obiettivo contribuire, nella massima sicurezza, ad una più celere realizzazione degli interventi anti-dissesto.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Riforma della P.A. | Nell'incontro di ieri il ministro per la PA ha illustrato alle OOSS i tratti fondamentali della Riforma che sara' portata all'esame del Cdm. Smentita la mobilita' entro 100 km

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Electrolux | La firma ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L'azienda svedese punta su efficienza e riduzione del costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
COMPARTO SICUREZZA | L'annuncio del ministro dell'Interno alla festa dell'Udc, il monito ai sindacati: "no a passi falsi ora"

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
RIFORMA DELLA P.A. | "Gli over 70 devono andare in pensione, serve il ricambio". Alla Camusso: "Basta polemiche decideranno Parlamento e cittadini"

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.