Condividi la notizia

Confronto sul Jobs act

Renzi sfida la minoranza PD : il Governo porra' la questione di fiducia al Senato

Probabilmente sara' presentato un maxiemendamento al ddl sulla riforma del lavoro, che dovrebbe recepire alcune delle modifiche approvate in direzione PD, ma senza impegni specifici sul reintegro.

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di porre la questione di fiducia a Palazzo Madama sulla riforma del lavoro. In giornata la minoranza del PD si era fatta viva con Stefano Fassina, che aveva giudicato l’eventuale scelta della fiducia un errore politico. Anche Boccia, Damiano e Civati si erano espressi in maniera molto critica, ma il Premier è andato avanti per la sua strada.

Con ogni probabilità si sceglierà la soluzione di un maxiemendamento al Jobs act, che dovrebbe contenere una parte del documento approvato nella Direzione del Partito Democratico, anche se sembra escluso qualunque riferimento preciso al reintegro per i licenziamenti discriminatori e per motivi disciplinari, lasciando il posto ad una sorta di dichiarazione di intenti del Ministro del Lavoro Poletti, contenente un impegno a risolvere la questione nei successivi decreti delegati.

Questa soluzione consentirebbe, nelle intenzioni del Governo, di superare i reciproci veti tra la minoranza PD e l’alleato del NCD di Alfano, che ha posto da mesi la questione del superamento dell’art.18. L’assemblea dei senatori del PD deciderà la posizione da assumere in Aula, ma al momento solo i civatiani sembrerebbero orientati a non votare la fiducia.

Nella mattinata di martedì il Presidente del Consiglio si incontrerà con Cgil, Cisl, Uil e Ugl alle 8; mentre alle 9 incontrerà i rappresentanti delle imprese. Per quanto riguarda, in particolare, la questione del Tfr in busta paga, sembra farsi strada l’ipotesi di far scegliere i lavoratori. Su questa linea si è già detto d’accordo Alfano, mentre la Cisl si è detta disponibile, a patto che il Governo garantisca che l’operazione sia fatta “a tassazione zero”. Restano aperte, naturalmente, le problematiche relative alla “liquidità”, segnalate dagli imprenditori.

Sugli altri temi in discussione (contratti aziendali, legge sulla rappresentanza sindacale e salario minimo) le distanze, soprattutto con la Cgil, sembrano veramente ancora molto grandi. Anche oggi Susanna Camusso ha ribadito le posizioni della sua confederazione, paragonando nuovamente Matteo Renzi a Margareth Thatcher e ricordandogli che “il sindacato italiano è sempre pronto al confronto ma anche al conflitto”.

Moreno Morando

(6 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 marzo 2015
Riforma Lavoro | In vigore i primi due decreti attuativi del Jobs Act. Il d.lgs. n. 22/2015 e il d.lgs. n. 23/2015 ambedue in attuazione della legge n.183/2014

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Le novità contenute nei decreti legislativi approvati dal Consiglio dei Ministri n. 51 del 20 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2015
Consiglio dei Ministri | Due provvedimenti sono stati adottati in via definitiva; gli altri quattro "in esame preliminare'.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Lavoro autonomo | Per il Dipartimento delle Finanze, la tendenza degli effetti derivanti dalle nuove forme contrattuali sembra favorire la costituzione di rapporti di lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2014
Riforme | Con 166 voti favorevoli, 112 contrari e 1 astenuto, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge rinnovando la fiducia al Governo.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2014
Jobs Act | L'ordine del giorno proposto dal segretario ha ottenuto l'86% dei consensi. Adesso la parola passa ai gruppi parlamentari, dove sara' tutta un'altra storia.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2015
Riforma del Lavoro | Celebrati dal Ministro del Lavoro i primi quindici anni della Facoltà di Economia di Roma dell'Università Cattolica.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Welfare | Il Decreto Legislativo 15 giugno 2015 n.80 attua la delega prevista dalla Legge n.183/2014.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Consiglio dei Ministri | L'Esecutivo ha dato il via libera a quattro provvedimenti, che comprendono anche i controlli a distanza e lo stop alle dimissioni in bianco.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicati nella G.U. n. 221 del 23 settembre, Suppl. Ord. n. 53, i Decreti Legislativi approvati dal Governo nella riunione del 4 settembre scorso.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2014
Jobs act | La materia del contendere riguarda in primo luogo l'obbligo, o meno, per il datore di lavoro di procedere al reintegro del lavoratore licenziato.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2014
Jobs act | Mentre in Italia la minoranza PD presenta emendamenti per modificare la proposta, il Premier dagli Stati Uniti tira dritto per la sua strada.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2014
Il Premier a Rai 3 | Intervistato da Fabio Fazio, Il Presidente del Consiglio ha ribadito fermamente la sua linea su tutti gli argomenti in discussione.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2015
riforma del lavoro | Intervento del Ministero del Lavoro sul decreto semplificazioni del Jobs Act.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Lavoro | I ricorrenti sostengono che il "decreto Poletti" violerebbe il diritto comunitario abolendo l'obbligo di indicare la causale nelle proroghe dei contratti a termine

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.