Condividi la notizia

Ispezioni sul lavoro

Agenzia Unica per attività ispettiva sul lavoro

Una nuova vita per l'attività ispettiva in materia di lavoro che prevede la creazione dei una Agenzia unica.

Annuncio inaspettato del Ministro del Lavoro Poletti durante l'incontro con i sindacati tenutosi per dibattere i problemi legati all'attività ispettiva gestita dal Dicastero del Lavoro, in coesistenza con Inps Inail Asl.

Alla sempre più grave carenza di organici deputati a tale fondamentale attività, del servizio pubblico, svolta a tutela del lavoro nelle sue svariate declinazioni, si sono aggiunti, nel recente passato, a seguito anche del perdurare della crisi economica ed occupazionale, problemi legati alla efficacia, efficienza, immediatezza, fondatezza, invasivita', dei compiti istituzionali assegnati ai diversi corpi ispettivi, e loro esecutori, vigilanti nei diversi ambiti dell'universo lavoro.

La proposta, per il vero non nuova, della creazione di una Agenzia unica (che riterrei necessariamente collocabile nelle pertinenze e gerarchicamente incardinata nel Ministero del Lavoro) da collocarsi all'interno della legge delega avviata per il Jobs Act, dovrebbe definire una strategia mirante alla semplificazione dell'azione statale anche allo scopo di evitare duplicazioni/sovrapposizioni di azioni di natura ispettiva che spesso configgono con la necessaria fluidità ed incisività degli interventi in materia di tutela del lavoro e sue implicazioni.

Numericamente si sta parlando di un contingente complessivo di lavoratori, dediti all'attività ispettiva diretta, di circa 7000 unità, suddivise tra Ministero INPS INAIL Asl.

Le organizzazioni sindacali non paiono preconcette, su tale ipotesi di istituzione di una Agenzia ad hoc, pur continuando a rappresentare e promuovere, nell'immediato, necessari interventi di tutela dell'immagine del ruolo sociale, e aggiungo fondamentale,  svolto dagli ispettori, a tutela sia dei cittadini che degli imprenditori, garantendo universalmente la legalità ed uguaglianza di tutti di fronte alla legge.

Sempre più rimangono però in evidenza le carenze di strumenti e mezzi che necessitano di un concreto potenziamento riguardanti appunto le strutture stesse, a tutti i livelli.

In definitiva, una Agenzia chiaramente ed inequivocabilmente collocata nell'alveo giuridico-amministrativo del Ministero del Lavoro, potrebbe, una volte per tutte, risolvere quei problemi di coordinamento ed efficacia dell'azione di assoluta valenza economico-sociale posta in essere dai "tutori del lavoro".

Stefano Olivieri Pennesi

(14 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 giugno 2015
Formazione | Determinante e' aver fatto la formazione sulla sicurezza, non anche la effettiva regolarità degli organismi paritetici dispensatori della attività formativa.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
Piccole, medie e micro imprese | I fondi saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole. I soggetti attuatori potranno presentare la domanda di finanziamento entro il 19 aprile

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ispezioni del lavoro | Per le aziende agricole di qualità aderenti alla rete INPS stop alle ispezioni sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2016
Ministero del lavoro | Presentati i risultati dell'attività ispettiva 2015. Crescita del tasso di irregolarità. Si rafforza anche la lotta al caporalato.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2014
Lavoro e ispezioni | Presentato emendamento al Jobs Act da parte del Governo per aggregare l'attività di vigilanza dei vari Enti

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Ministero del Lavoro e Inail | Disponibili finanziamenti per circa 14 milioni e mezzo di euro. Scadenza per la presentazione delle domande ore 13 del 19 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Patronati | Il Ministero del Lavoro elabora il Documento "Vademecum" ad uso degli Ispettori del lavoro impiegati nella vigilanza degli Istituti di Patronato.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2016
Inps | Pubblicata la circolare n. 76/2016 con le istruzioni operative.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
Prefettura di Matera | La manifestazione si svolgerà tra la "Città dei Sassi" e Policoro dal 21 al 23 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Stabilità 2016 | Dal 2016 la copertura assicurativa viene estesa anche ai detenuti e agli internati impegnati in attività volontarie e gratuite e agli stranieri richiedenti asilo in possesso del permesso di soggiorno.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
INPS | La nuove modalità operative sono rese possibili dal livello raggiunto nel processo di integrazione, nonché dallo sviluppo delle procedure informatiche e dei sistemi di comunicazione telematica.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero del Lavoro | Presentato da Italia Lavoro il nuovo strumento di mappatura del rischio per il contrasto al lavoro sommerso.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Incentivi | I fondi per acquisizione competenze, nuove tecnologie, sviluppo della competitività, innalzamento livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Ispettorato Lavoro | Attività ispettiva della Direzione territoriale del lavoro - Basilicata - report sul fenomeno Caporalato.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.