Condividi la notizia

PRIVACY E WEB

Facebook offre la possibilità di scaricare tutti i dati e le info che ci riguardano

Una sorta di backup di tutto quello che ci riguarda postato da noi o da altri, le chat, i luoghi da cui abbiamo effettuato l'accesso. Tutto in un file .zip facilmente ottenibile nella sezione "Impostazioni" del social network.

La maggior parte degli utenti della rete e dei social network è convinto che il “cloud”, la capacità di archiviare e rendere disponibile un qualsiasi contenuto che carichiamo sul web, sia di fatto infallibile, eterno anche. E così caricare contenuti su Facebook ad esempio non sempre è seguito da un backup, una archiviazione di foto, testi, messaggi, video o quant'altro. E se invece dovesse succedere qualcosa agli archivi di chi gestisce i social o qualsiasi altro sito? A questa domanda da qualche anno stanno rispondendo sia Facebook che Twitter.

Su Fb, non tutti lo sanno, è presente una opzione che permette di ottenere un file .zip (un archivio compresso) con tutto ciò che ci riguarda. Basta cliccare sulla freccetta in alto a destra della pagina, quella usata ad esempio per uscire dal proprio profilo e accedere alle Impostazioni. Nella schermata che appare, delle impostazioni generali, c'è un link “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” cliccando il quale si accede ad una schermata con un pulsante su cui è scritto: “Avvia il mio archivio”. Viene richiesta la conferma dell'identità con la password e poi il sistema raccoglierà tutto ciò che ci riguarda e invierà alla nostra posta elettronica collegata al profilo il link da cui scaricare il file. Le informazioni ottenibili sono le più disparate, dalle foto alla lista di amici, alle località in cui ci siamo registrati, alle volte in cui abbiamo effettuato accesso o disconnessione dal profilo, tutti i “mi piace” cliccati, le chat effettuate, l'elenco di coloro che hanno cliccato qualcosa sul nostro profilo o pubblicato qualcosa. Un backup di tutto ciò che ci riguarda postato da noi o da altri su di noi, di tutto e di più.  

Giuseppe Bianchi

(20 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 giugno 2014
Social | Oltre un miliardo di "amici" non bastano. La richiesta di brevetto per aprire il social network ai bambini con l'ok dei genitori che gestiranno i contenuti.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Cassazione Penale | La Suprema Corte equipara gli utenti dei social media a giornalisti.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2016
Garante Privacy | Per la modifica della privacy policy effettuata a fine agosto che prevede la messa a disposizione di Facebook di alcune informazioni.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2017
Trasparenza e internet | L'Autorità sta indagando sul fenomeno dell'influencer marketing nei social media.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Dipartimento della Gioventù | Un sito web, una pagina Facebook, spot radiotelevisivi per diffondere il messaggio del movimento lanciato dal Consiglio d'Europa.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2014
Privacy | La guida del Garante Privacy per non rimanere intrappolati nelle 'reti sociali'

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Social Network | Nuove rivelazioni sul test del 2012 nel corso del quale Facebook ha manipolato gli account di circa 700.000 utenti a livello globale. Spunta la mano dell'esercito USA.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
Giustizia Europea | La Corte di Giustizia Europea sul problema della violazione del diritto d'autore nell'ambito dei siti internet.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Corte di Cassazione | Non e' solo la descrizione poco lusinghiera "Mangio solo cibi spazzatura e bevo birra...quando mi ubriaco vado fuori giri" ad integrare il reato, quanto l'utilizzo dei servizi del sito con la falsa identità.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Internet | Richieste maggiori informazioni a tutela degli utenti alle piattaforme che propongono app su smartphone e tablet.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2015
Garante | Individuate dall'Autorita' Garante le linee guida in materia di trattamento dati per la profilazione on line.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Smartphone e social network | Vademecum del Garante per proteggere la privacy propria e altrui durante le vacanze estive.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Pubblica sicurezza | Non occorre un obiettivo ed accertato abuso delle armi, ma è sufficiente la sussistenza di una o più circostanze che dimostrino come il soggetto non sia del tutto affidabile al loro uso.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Piano telematico | Facebook è risultato il social più diffuso e in continua crescita; segue Twitter, con una concentrazione negli enti di maggiore dimensione.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Diritto alla riservatezza | Sono numerosi i casi per i quali l'Autorità è dovuta intervenire a tutela degli interessati facendo oscurare le pagine web istituzionali.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.