Condividi la notizia

Accesso alla professione di avvocato

Si della Corte di Giustizia alle abilitazioni alla professione forense conseguite in altri Stati UE

Importante sentenza giunge dall'Europa che chiude il fervente dibattito italiano sulla possibilità di ottenere l'abilitazione in un'altro Paese.

La Corte di Giustizia UE, Sez. grande, con la sentenza 17.07.2014 n. C-58/13 riconosce la possibilità di ricorrere ad uno Stato membro per acquisire il titolo di avvocato sottolineando come ciò non costituisca un abuso.

In buona sostanza, è possibile, quindi, svolgere un percorso universitario all’interno di un paese e poi successivamente recarsi in altro Stato al fine di ottenere la agognata abilitazione.

Ad avviso della Corte "non può costituire una pratica abusiva il fatto che il cittadino di uno Stato membro si rechi in un'altro Stato membro al fine di acquisire la qualifica professionale di avvocato a seguito del superamento di esami universitari e faccia ritorno nello Stato membro di cui è cittadino per esercitarvi la professione di avvocato con il titolo professionale ottenuto nello Stato membro in cui tale qualifica professionale e' stata acquisita".

In tal modo sono, pertanto, superati i dubbi che erano stati sollevati in passato in Italia e che avevano acceso un fervente dibattito.

 

 

 

 

 

Paolo Turco

(24 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 settembre 2015
Unione Europea | Possibile lesione degli interessi dell'Unione. Nel caso specifico, si tratta di un procedimento penale in un caso di frode grave in materia di IVA. Il giudice italiano deve, all'occorrenza, disapplicare il regime della prescrizione.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Scommesse | La Sentenza nella causa C-463/13 Stanley International Betting Ltd e a./Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Corte di giustizia UE | Per la Corte di giustizia UE "la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione".

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2018
CORTE DI CASSAZIONE | Sulla pretesa dell'avvocato di ottenere il compenso dal proprio cliente decide sempre il giudice ordinario.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2018
OPPORTUNITA' | La Cassa Forense offre l'opportunità di poter beneficiare di tale contributo per gli acquisti effettuati nell'anno 2018.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2016
Opportunità | Al via la nuova procedura per la ricerca di praticanti legali presso l'Istituto di previdenza. Scadenza 20 luglio 2016.

 
 
Condividi la notizia

31 gennaio 2016
AgiD | Entro il 2020 l’Europa dovrà inserire quasi un milione di professionisti dell’informazione e della comunicazione nelle aziende per garantirne l’integrazione digitale.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2016
Miur | La nuova procedura per insegnare all'Università.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2015
Ministero della Giustizia | Intervento del Dicastero per chiarire i dubbi interpretativi sull'operatività del divieto per l'avvocato di fiducia della parte chiamata in mediazione.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2014
Transparency International | Sessantanovesimo posto assoluto, ultimo tra gli stati europei, l'Italia mantiene il livello di percezione della corruzione dello scorso anno.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2016
Opportunità | Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea. Scadenza 26 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Ministero dell'Interno | L'importante strumento identificativo nel ruolo della genetica forense e della biologia applicata al mondo delle investigazioni.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2015
Economia europea | Divulgati i dati di uno studio della U.E. riguardanti l'evasione, e relativo mancato gettito, nei paesi del vecchio continente.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2019
Frode d'identità | Adottato dal Consiglio d'Europa il regolamento. Più sicurezza e abbandono delle vecchie carte d'identità.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.